Creato da arte1245 il 09/01/2011

Alcatraz

INCUBO ITALIANO

 

« Lancia gatti in aria: i ...Niente titolo. Da vedere... »

Quando i vù cumprà eravamo noi. E, cagnano è musicanti, ma a museca nun cagna mai.

Post n°325 pubblicato il 12 Novembre 2012 da arte1245
 

 

Premetto che adoro Napoli e la gente di Napoli, ci sono stata spesso, la gente è ospitale calorosa e soprattutto, non ci si annoia mai.
Leggendo un pò qua e là, ho scoperto che la frase: vu’ cumprà è di  origine napoletana.
Si è popolarizzata per i venditori ambulanti napoletani in Libia durante il periodo coloniale.
Cosi come: "sciuscià", con cui alla fine della 2a  guerra mondiale si iniziarono a chiamare i bambini napoletani che si offrivano

di lucidare le scarpe ai soldati americani, distorcendo la pronuncia dell'inglese shoe shine.
Ora torniamo ai vu cumprà di oggi.
Ambulanti abusivi senegalesi.
Non pagano il suolo plateatico, vendono prodotti con marchi contrafatti davanti a negozi che vendono gli originali, senza che ci siano reazioni da parte di questi ultimi,

perchè esiste il rischio di vedersi bruciato il proprio negozio.
Il racket è un fenomeno volto al controllo da parte di gruppi criminali, di settori economici e commerciali,
tra questi:  il giro dei “vù cumprà ”.
E' sempre più organizzato, tanto da potersi permette sia la violenza fisica contro le forze dell'ordine, sia una efficace difesa legale grazie ai soliti avvocati compiacenti.
Del resto, che aspettarsi da un paese che aveva come premier un eversore, puttaniere abituale e barzellettiere.
E, come si dice a Napoli:

Cagnano è musicanti, ma a museca nun cagna mai.

 

 

 

Commenti al Post:
BadouTerry
BadouTerry il 12/11/12 alle 16:34 via WEB
Stai facendo molta confusione. I senegalesi non sono coinvolti in questi giri sporchi. E non sono comunque solo loro i 'i vù cmpà' ma ci sono cingalesi,indiani e altre persone di etnie diverse. Paragonare i senegalesi a dei camorristi che vanno in giro a bruciare negozi o minacciare qualcuno è la dimostrazione di quanta ignoranza e poca informazione ci sia qui in Italia. Molti negozianti sono solidali con loro perché hanno sicuramente più cuore di te e non reagiscono per paura, ma perché conoscono i disagi che devono affrontare ogni giorno queste persone e quindi li lasciano fare visto che il danno non è poi così grave. Tu preoccupati piuttosto di tutti quelli che spacciano droga o che rubano nella case ammazzando la gente ((che NON sono sicuramente i vu cumprà).
 
 
pacifichissimodgl
pacifichissimodgl il 12/11/12 alle 17:49 via WEB
Ecco un vu cumprà, tipico di loro, capiscono solo quel che vogliono, consiglio a (BadouTerry )di rileggere bene il post anzi gli do un aiutino--->>> Il racket è un fenomeno volto al controllo da parte di gruppi criminali, di settori economici e commerciali, tra questi: il giro dei “vù cumprà ”. E' sempre più organizzato, tanto da potersi permette sia la violenza fisica contro le forze dell'ordine, sia una efficace difesa legale grazie ai soliti avvocati compiacenti.---- in parole povere, tra le attività dei mafiosi c'è anche il giro dei vu cumprà, ovvero, i senegalesi che fanno gli ambulanti abusivi sono vittime e sotto il controllo della mafia, comprendi?!!!!!
 
franco.cerimele
franco.cerimele il 12/11/12 alle 18:10 via WEB
Si brava la frase è napoletana diciamo perfezzionata tempo Prima a Napul se deceva waglio woo cattà ora vu'cumprà... I bambini scugnizz si si Napoli è fascinosa e piena di storia. Okay buona serata ^-*.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/11/12 alle 19:19 via WEB
non sempre, dietro ai "vu cumprà" c'è la mafia... spesso sono le stesse grandi marche, ad alimentare il mercato del falso, con i prodotti venuti male... senza contare i cinesi e in misura sempre minore, gli stessi napoletani. Comunque, bisogna colpire i produttori di falsi e i grossisti, prima degli ambulanti!
 
fabio.crespi1963
fabio.crespi1963 il 12/11/12 alle 20:40 via WEB
La realtà è mutevole ed apparente,cambia colore,cambiando la lente dalla quale la si guarda. A parlar male,si fà peccato,ma si indovina sempre!!!
 
uomini_e_donne_BG
uomini_e_donne_BG il 12/11/12 alle 21:45 via WEB
ho sempre pensato che dietro i neri ambulanti abusivi ci fosse la mafia, dalle mie parti, dovresti vedere, la polizia ci passa accanto come se fosse la cosa più normale del mondo quando proprio vicino a loro, ci sono gli altri ambulanti regolari che a differenza dei neri, pagano le marche da bollo e la tassa del suolo pubblico,ciao
 
ALBERTO.MAGNI
ALBERTO.MAGNI il 12/11/12 alle 22:28 via WEB
siccome qui si parla di ambulanti senegalesi,intendo,quelli abusivi,mi limito al post,io non so di che razza sono esattamente,so solo che sono neri come il carbone,e che hanno rotto le palle loro e il loro racket
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 12/11/12 alle 22:53 via WEB
COMPLIMENTI E' UN POST. REALISTICO E'VERITIERO, CONDIVIDO IL TUO POSTATO IN TOTO, ANCHE PERCHE' SEI MOLTO BRAVA A POSTARE CERTE COSE CHE IO NON CONOSCO, I VU' CUMPRA' SICURAMENTE E' UNA FRASE NAPOLETANO CHE HA FATTO IL GIRO DEL MONDO, QUINDI ANCHE I SENEGALESI SI SONO APPROPRIATI DI QUESTA FRASE,E' REALMENTE VENDONO ALLA LUCE DEL GIORNO COSE O OGGETTI CONTRAFATTI, UN COMPLIMENTO ANCORA PER IL TUO POST. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
talenti012
talenti012 il 13/11/12 alle 11:05 via WEB
Al dubbio che dietro ai Vu' Cumprà ci sia la mafia....ci sarebbe da chiedersi se un qualsiasi esercente di attività preferirebbe vedere in fiamme il proprio locale in tempo di boom economico, oppure chiudere miseramente la serranda per via della crisi... Con l'attuale Casta non c'è e non ci sarà una terza possibile scelta...
 
loridana8585
loridana8585 il 13/11/12 alle 14:20 via WEB
che confusione tra i commenti
 
Sono.Marco.piacere
Sono.Marco.piacere il 13/11/12 alle 14:23 via WEB
forse,gli unici commenti validi qui e privi di confusione,sono gli ultimi due ciao marco
 
bigmig62
bigmig62 il 13/11/12 alle 17:59 via WEB
Purtroppo devo dire ahimè, anzi ahinoi, cara Lacky. Come si dice “la volpe cambia il pelo, non il vizio”. Questa soltanto è la verità. Siamo un popolo ammalato di una malattia che si chiama corruzione. E mi riferisco ovviamente ai “maestri” che si sono macchiati di questa colpa per decenni, alle nostre spalle, ma non solo a loro. Corrotti non solo per aver commesso lo specifico reato, ma peggio, corrotti dentro, nell’anima, nel d.n.a. Siamo affetti da una malattia ormai in cancrena, senza soluzione, senza una cura possibile o immaginabile. Si rubava e si continua a rubare, chi può la mette in culo al prossimo, neppure questo clima di austerity riesce a fermare questa malattia, questa emorragia di danaro che viene accaparrato, senza soluzione di continuità da chi si è arricchito disonestamente e che vive, tutti i giorni, con lo scopo di arricchirsi ancora, per se stesso e per la sua settima generazione. A noi restano le “briciole”, una coperta corta che non copri né testa né piedi, ma che, nel nostro piccolo, tutti cerchiamo di rubare l’uno all’altro. Dove vogliamo arrivare? Una bella domanda. La risposta a ciascuno di noi, alle nostre coscienze!
 
omar_vuole_te
omar_vuole_te il 13/11/12 alle 23:03 via WEB
qui da me,sono tollerati fin da quando ho memoria e non riesco a capire il perchè,io non sono un esperto in legge ma posso contestare ai sopracitati diversi reati come l'occupazione abusiva del suolo pubblico,l'evasione fiscale,lo "spaccio"di merci contraffatte ai quali si può aggiungere quasi certamente l'immigrazione clandestina e l'impossibilità di dimostrare un reddito tale da consentirgli di vivere nel nostro paese,se io facessi solo la metà dei reati citati mi metterebbero in gabbia per qualche anno,oltretutto quando faccio discorsi di questo tipo mi sento dire "poverini,che male fanno!"Riusciremo mai a capire che i vu cumprà sono solo l'ultimo anello di una catena di malaffare che oltre a sfruttare loro sfrutta anche centinaia di lavoratori in laboratori clandestini gonfiando le tasche alla malavita?
 
single_per_forza
single_per_forza il 13/11/12 alle 23:21 via WEB
Se i cittadini chiamassero le forze dell' ordine ogni volta che il problema si presenta non potrebbero più far finta di niente e visto che le leggi ci sono....Personalmente mi farebbe più piacere vedere la guardia di finanza impegnata ad arrestare i clandestini piuttosto che appostata fuori da un negozio ad aspettare l'anziana signora senza scontrino,senza tralasciare il fatto che eliminando la vendita al dettaglio le borsette di Vuitton e le scarpette di Prada tarocche vi lascio immaginare dove possono infilarsele i furboni che le producono!!! Bisognerebbe organizzare dei gruppi comunali di rompiballe col telefonino perchè se lo fà uno da solo lo prendono per rompi ma se le telefonate cominciano ad essere venti tutti i giorni non possono lasciar andare. Utopia!!!
 
Daniela_forse
Daniela_forse il 14/11/12 alle 13:38 via WEB
un continuo andare e venire di questi vu cumprà,il problema è sempre lo stesso,li metti dentro e dopo due giorni sono di nuovo fuori e le forze dell'ordine ci hanno rinunciato ciao
 
realista1958
realista1958 il 14/11/12 alle 13:55 via WEB
N effetti e' una situazione molto particolare, in quanto i Vu' Cumpra' di per se non danno fastidio, sono gente volenterosa che lavora al posto di rubare spacciare o peggio. Loro sono le prime vittime della criminalita' organizzata, ed e' per questo che non suscitano un sentimento di rivalsa (Come invece i Rom o gli spacciatori). Si sono anche d'accordo che comunque bisognerebbe chiamare ogni volta la polizia, ma non per fare un danno a loro, ma per risalire l'organizzazione e andare a beccare i veri sfruttatori, non questi poveretti che si fanno un culo quadro per pochi spiccioli.
 
Daniela_forse
Daniela_forse il 14/11/12 alle 15:14 via WEB
Utopia!!!
 
Daniela_forse
Daniela_forse il 14/11/12 alle 15:15 via WEB
Utopia!!!
 
io.io.silvia
io.io.silvia il 14/11/12 alle 17:14 via WEB
Ci sono talmente tanti vu cumprà e bingo-bongo in giro che si potrebbe formare uno zoo umano
 
alfio4512354
alfio4512354 il 14/11/12 alle 18:41 via WEB
Secondo certi genialoidi cattocomunisti questi negri che vendono merce , spesso contraffatta o rubata , per strada costituiscono un arricchimento sociale e culturale e contribuiscono pure allo sviluppo economico delle nazioni europee Certo , come no , ci aiutano a sprofondare a livelli di quarto mondo… Purtroppo è vero che la gente comune ne diventa complice , solidarizza con loro e difende questi simil-gorilla perché ‘lavorano’ e non commettono ‘crimini’ (ma spacciare droga non é forse anch'esso un 'lavoro' non-'criminale' dato che il drogato che compra la merce lo fa volontariamente?! Eppure lo stato lo spacciatore di droga lo persegue duramente...) , poi perché sono negri e bisogna compatirli nel nome della morale umanitaria cattocomunista , ma soprattutto perché fanno loro comodo per i prezzi vantaggiosi che offrono… In realtà sono dei truffatori nel migliore dei casi , quando non dei ladri , e guadagnano un mucchio di soldi al netto senza dover pagare alcun tipo di tasse , mentre i bianchi autoctoni con tanto di negozio sono costretti a sborsare un patrimonio che lo stato estorce attraverso le tasse minacciando la galera a chi non le paga.
 
ronaldodgl48
ronaldodgl48 il 14/11/12 alle 20:21 via WEB
Per la cassazione un immigrato che offre cd contraffatti in spiaggia non commette reato e non si può arrestare né multare!! Ai negri insomma il furto è concesso…Altro che la vulgata dei poveretti vu comprà sfruttati da altri cattivoni , quelli diventano spesso ricchi , infatti molti negri li vedi in giro con macchinoni ormai e tutti hanno il cellulare ; mentre gli italiani medi si impoveriscono sempre più ed arrivano a stento alla terza settimana del mese tipo i pensionati che dopo aver lavorato faticosamente per una vita intera passano la restante a vivere di stenti…A conferma di ciò vi ricordo che alcuni anni fa a Firenze e Napoli scoprirono che parecchi vu cumprà riuscivano a guadagnare... PERFINO la CIFRA di 1 MILIONE di LIRE al GIORNO!! Vi rendete conto?! Altro che poveri negri e vittime della criminalità organizzata…Approfittano del lassismo e dell'eccessiva tolleranza che trovano nelle nostre città , con la scusa che sono dei bisognosi...Ci sono tanti bianchi che vorrebbero ben essere poveri quanto loro , ma della loro sorte a nessuno interessa perché ai governanti interessa solo favorire l’integrazione degli umanoidi col prognatismo accentuato all’interno della società civile bianca…
 
karl.krzeszowiak
karl.krzeszowiak il 16/11/12 alle 14:45 via WEB
E' vero cambiano i musicisti, ma la musica è la stessa! Ma la triste realtà dei "Vu cumprà" tornerà in modo prepotente a toccare gli stessi Italiani, che se vorranno trovare un lavoro dignitoso dovranno EMIGRARE, come negli anni 40/50. Già i nostri politicanti lasciano andare via geni che arricchiscono con il loro cervello altre nazioni, andando avanti di questo passo anche eccelenze qualificative, fuggiranno dal Paese!
 
paoloroiter
paoloroiter il 16/11/12 alle 23:16 via WEB
Testo What A Wonderful World Home>L>Louis Armstrong>Altre Canzoni>What A Wonderful World I see trees of green, red roses too I see them bloom for me and you And I think to myself, what a wonderful world I see skies of blue and clouds of white The bright blessed day, the dark sacred night And I think to myself, what a wonderful world The colours of the rainbow, so pretty in the sky Are also on the faces of people going by I see friends shakin' hands, sayin' How do you do? They're really saying I love you I hear babies cryin', I watch them grow They'll learn much more than I'll ever know And I think to myself, what a wonderful world Yes, I think to myself, what a wonderful world Oh yeah Traduzione What A Wonderful World Artista: Louis Armstrong Titolo: What A Wonderful World Titolo Tradotto: Che Mondo Meraviglioso Testo di What A Wonderful World Vedo alberi verdi, anche rose rosse Le vedo sbocciare per me e per te E fra me e me penso, che mondo meraviglioso Vedo cieli blu e nuvole bianche Il benedetto giorno luminoso, la sacra notte scura E fra me e me penso, che mondo meraviglioso I colori dell'arcobaleno, così belli nel cielo Sono anche nelle facce della gente che passa Vedo amici stringersi la mano, chiedendo "come va?" Stanno davvero dicendo "Ti amo" Sento bambini che piangono, li vedo crescere Impareranno molto più di quanto io saprò mai E fra me e me penso, che mondo meraviglioso Sì, fra me e me penso, che mondo meravigliosa KISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS, PAOLO ROITER
 
anvivian
anvivian il 17/11/12 alle 01:41 via WEB
ANCH'IO ADORO NAPOLI, MA IO CI ABITO....ED E' UNA GRANDE DIFFERENZA!!!!!!!!!
 
anvivian
anvivian il 19/11/12 alle 23:58 via WEB
QIESTO E' PROPRIO UN BEL POST.....VORREI ADERIRE SE ME LO PERMETTI!!!!!! TONY
 
anvivian
anvivian il 20/11/12 alle 00:02 via WEB
CARA ARTE, NON E' LA PRIMA VOLTA CHE PASSO PER QUESTO POST!!!! OISSI DIRE CHE HA AVUTO UN VUON SUCCESSO????
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963