Creato da arte1245 il 09/01/2011

Alcatraz

INCUBO ITALIANO

 

« E quando la terra esiger...Mi scusi Presidente. Una... »

Sperimentare la vita.

Post n°834 pubblicato il 07 Ottobre 2014 da arte1245
 

Mi recai nei boschi perché desideravo vivere come volevo io, affrontare solo i fatti essenziali della vita e veder se potevo imparare ciò che aveva da insegnarmi, e non,

giunto alla morte, scoprire di non aver vissuto. Non volevo vivere ciò che non era vita, la vita è cosi cara; né volevo praticare la rassegnazione se non fosse stato assolutamente necessario.

Volevo vivere profondamente e succhiare tutto il midollo della vita, robustamente come gli spartani e sgominare tutto ciò che non era vita, falciare un'ampia zona e raderla a zero,

mettere la vita in un angolo e ridurla ai minimi termini, e, se si fosse dimostrata meschina, afferrarne l'intera e genuina meschinità e proclamarla al mondo; o,

se fosse stata sublime, sperimentarla direttamente ed esser capace di darne un vero resoconto nella mia prossima escursione.

Eppure le persone dicono: "prova tutto quanto offre la vita, solo cosi potrai sperimentarla e viverla intensamente"

Commenti al Post:
solo.sara
solo.sara il 07/10/14 alle 17:39 via WEB
"Provare" mm, è un termine che non mi piace. E non mi piace in nessun settore,campo,ramo,orticello o rettangolo di prato.Anche triangolo (di prato e non). Non mi piace "provare" perché sono rigida (ma non frigida) e propensa al DOC .Ergo:"provare" mi sa di nebulosa,idee non chiare,nebbia di latte .Di tentativi fatti da gente imperfetta.E io voglio essere come MaryPoppins quando si misura: " Praticamente perfetta sotto ogni aspetto". :D
 
arte1245
arte1245 il 07/10/14 alle 17:45 via WEB
Ognuno dovrebbe ascoltarsi e adoperarsi nel cercare quali siano le cose(le sue, non prese a prestito da altri) per cui valga la pena " provare".
 
mony2222
mony2222 il 07/10/14 alle 18:01 via WEB
provare ha senso solo se si è nel dubbio: mi pongo una domanda e sperimentando trovo più velocemente la risposta. Se hai già la certezza che ciò che stai facendo è ciò che vuoi fare, provare NON SERVE :)
 
monic1289
monic1289 il 07/10/14 alle 18:04 via WEB
stamattina mettevo in ordine il mio portafoglio e ho trovato un biglietto con questa frase di Gibran : come puoi pensare di comprendere le sostanze indagando sugli scopi cui sono destinate?Puoi forse descrivere il sapore del vino esaminando la brocca che lo contiene?
 
JIMMY4587
JIMMY4587 il 07/10/14 alle 18:08 via WEB
Provare? Non c'è bisogno di trovare una "vittima" per far chiarezza su noi stessi. Non sarebbe giusto nei confronti della persona che ci capita. La prova sta sulle sensazioni che abbiamo fisiche e mentali.
 
Ely456
Ely456 il 07/10/14 alle 18:13 via WEB
Secondo me invece è giusto fare delle esperienze, certo dipende dai casi, quando si hanno dubbi, solo certe esperienze possono chiarirteli
 
Lisa818181
Lisa818181 il 07/10/14 alle 18:19 via WEB
Credo sia l'unico modo per capire cosa si vuole
 
mora1500
mora1500 il 07/10/14 alle 18:47 via WEB
Ah no,neanche io condivido più di tanto questa cosa. Non ho MAI sentito l'esigenza di fare esperienze ma comunque le ho avute..
 
cerco_sarah124578
cerco_sarah124578 il 07/10/14 alle 18:55 via WEB
Oltre alle emozioni o sentimenti che suscita, la lettura ci mette in relazione con il vissuto, la fantasia e la creatività dell’autore; la “forma” e quindi la struttura del testo (se è ben ordinata ed esposta) apporta (per feedback) ordine anche alla nostra mente. Ecco il ritorno come benefici della lettura; è proprio un leggerci dentro, visto con gli occhi dell’autore. Non è quindi indifferente cosa leggiamo.
 
 
monic2112
monic2112 il 07/10/14 alle 18:59 via WEB
E' vero. La lettura ci mette in comunicazione con il mondo, non solo attuale e presente, ma anche antico; ci regala esperienze di vita, forse più importanti di quante non ne stiamo sperimentando in vita. Ho dei testi di filosofi greci e latini che mi son riletta decine di volte e sempre scopro qualcosa che mi era sfuggito.
 
procino995
procino995 il 07/10/14 alle 19:02 via WEB
Da sempre si sa che l’esperienza è maestra di vita; la lettura quindi è un dilatare le nostre esperienze al passato e alla miglior tradizione che ci ha tramandato opere di immenso valore per il loro contenuto in termini di esperienza, saggezza e conoscenza. La lettura quindi aiuta a sondare più in profondità la vita e noi stessi, e questo è il vero scopo della lettura; se non avesse questa finalità, sarebbe solo svago. Più di qualsiasi altra occupazione, la lettura avvicina il nostro spirito a quello dei saggi, e mentre comunica con loro, la nostra mente impara a conoscere se stessa.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/10/14 alle 19:05 via WEB
La vita è anche rispetto, per se stessi e per gli altri. Questo non va o non dovrebbe andare sempre d'accordo con "prova tutto quanto ti offre la vita". O forse è qualcosa di così grande, che non riusciamo nemmeno a capirla.
 
Natalia.web
Natalia.web il 07/10/14 alle 19:13 via WEB
Da ragazzina lessi "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" di Christiane F. e ne rimasi talmente shockata da evitare come la peste qualsiasi compagnia che mi avrebbe potuto portare verso la strada degli stupefacenti... Inoltre, mi ha inculcato in testa la paura della dipendenza da sostante quindi, proprio per questo, non ho mai neanche provato. Non so se quel libro mi salvò la vita o se, anche senza leggerlo, non mi sarei comunque avvicinata a quel mondo. A me fa piacere pensare che l'abbia fatto :)
 
IPNOTIZZATO.KLP
IPNOTIZZATO.KLP il 07/10/14 alle 19:27 via WEB
Un libro può ispirarci, può emozionarci, farci pensare cose che non ci erano mai passate prima per la mente... ma cambiare la vita la vedo un po' forte come reazione XD Se parli della lettura sì, perché in generale leggere molto ti arricchisce, ti permette di allargare i tuoi orizzonti, di avere una buona cultura generale (a meno che non leggi libri tipo le 50 sfumature -.-, s'intende),... In ogni caso non dico che sia impossibile che un libro possa portarci a prendere decisioni in merito ala nostra vita, impossibile non è ... ad esempio leggendo un manuale di un certo orientamento uno psicologo può decidere che ramo prendere per la specializzazione :) Oppure che ne so... leggi un manuale di yoga e poi decidi di iscriverti ad un corso XD In ogni caso i libri sono una compagnia piacevole e, per me, necessaria.
 
barbone_vinto
barbone_vinto il 07/10/14 alle 23:29 via WEB
Gioia, rabbia, dolcezza, impeto, razionalità, amore, odio, tristezza, pianto, istinto, solitudine, entusiasmo, risa, grida, grinta, disperazione, vita, morte, sussurri, mani, forza, labbra, passione, donna, voglia, arte, sangue, terra, sfiorare, lei, lui, noi, ti amo, si, no, ti odio, vieni con me, equilibrarsi, ribellione, soffocare, ricerca, libertà, prigionia, dio, aiuto, bere, mangiare alcool, fumo, lavoro, speranza, famiglia, mamma.Portami casa, ti prego riconducimi a casa. Il vortice della vita che m'inghiotte. E' dentro di me e vuole uscire. Esplode. Chi sono, cosa sono, dove vado, cosa fai, perchè, perchè, perchè, fede, orgoglio, dignità, spazio, infinito, speciale, diverso, sublime, senso, sogno, condividere, nascere, crescere, invecchiare, figlio, padre, futuro, dolore, destino, fiorire, sfiorire, male, bene, aiuto, ciò che ho perduto, ricerca, obbedire, ribellarsi, sorriso, amaro, dolce, fiele, miele, sorgente, acqua, carne, scappare, affrontare, cadere, rialzarsi, morire, vivere, essere, universale, gioia, celeste, fondersi, essenza, essere, madre. Conducimi a casa. Quello che penso lo sai..... Solo grazie!
 
SIMONE1955
SIMONE1955 il 07/10/14 alle 23:45 via WEB
Si vive una volta sola nella vita e bisogna provare tutto
 
Arianna1992W
Arianna1992W il 07/10/14 alle 23:55 via WEB
Per me è la solita frase detta per giustificare determinati comportamenti e determinati atteggiamenti.. ma si!! proviamo tutto!! se l'Italia va in merdà è anche colpa di questi pensieri e queste "mode", a mio avviso. Per me è una frase stupida.
 
MISTER.NOTHING
MISTER.NOTHING il 08/10/14 alle 02:00 via WEB
Fare quello che più ci piace è giustissimo, anzi più che giusto, perchè come ha detto qualcun'altro non sarebbe giusto vivere di rimpianti. Ma molti usano questa frase un pò come licenza, esempio ''io mi drogo'' perchè? perchè bisogna provare tutto! E' questo che è stupido!
 
tanmik
tanmik il 08/10/14 alle 05:02 via WEB
ciao , Bel Blog. n abbraccio ed un sorriso da MIK Smackeeeteee ^_____***********
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963