Creato da arte1245 il 09/01/2011

Alcatraz

INCUBO ITALIANO

 

« Contando solamente lo sp...Io sono i devastati mont... »

COSA SONO GLI OPG? CHI C’E’ IN OPG? E’ PROPRIO VERO CHE…

Post n°960 pubblicato il 30 Marzo 2015 da arte1245
 

COSA SONO GLI OPG?

La sigla OPG sta per Ospedale Psichiatrico Giudiziario. Si tratta di strutture di internamento. In Italia al momento attuale ce ne sono 6.

Le condizioni disumane in cui vivono le persone rinchiuse in OPG sono state documentate dalla Commissione Parlamentare di Inchiesta Marino (e nel documentario Lo Stato della follia)

CHI C'E' IN OPG?

Negli OPG italiani sono attualmente internate 1500 persone. Sebbene sia molto diffusa l'immagine del "pazzo omicida" pochissime delle persone rinchiuse in OPG hanno commesso omicidi. Per lo più si tratta di furti, maltrattamenti in famiglia, resistenza a pubblico ufficiale.

Le persone che sono rinchiuse in OPG non hanno avuto un processo: sono stati internati senza che fosse loro comminata una pena per quello che avevano commesso. Per questo, la durata dell'internamento non corrisponde alla durata della carcerazione prevista per quel reato. Molte di quelle persone, infatti, hanno commesso reati per cui sarebbero stati in carcere qualche mese, eppure sono internate da anni. Quando vieni portato in OPG, infatti, non è prevista una fine della pena, devi aspettare che un perito certifichi che non sei più pericoloso. Possono passare anni.

Ma vediamo meglio alcuni luoghi comuni sulle persone con disturbo mentale che commettono reato.

E' PROPRIO VERO CHE...

...se un malato di mente commette un reato, non gli accade nulla perché non è imputabile.

Non è vero. La non imputabilità per malattia mentale fa sì che una persona che commette reato non sia processabile, non che non sia rinchiuso. A prima vista la non imputabilità può apparire come un beneficio: si dice che "se ti fai passare per pazzo, non ti succede nulla". Questo è del tutto un luogo comune.

 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 31/03/15 alle 01:01 via WEB
Dovrebbero chiudere il 31 marzo. E poi? Intanto, questo è l'inferno degli OPG https://www.youtube.com/watch?v=hFdAElqz850
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963