Creato da: procino995 il 04/05/2010
L'ALTRA ME

 

 
« Da tossicodipendente a i...Malato come un pesce. »

Come mai si č mancini?

Post n°2405 pubblicato il 28 Maggio 2017 da procino995
 

Tra i significati di mancino, troviamo aggettivi come sleale, disonesto, scorretto e fraudolento. Insomma, il termine non gode di buona fama, così come le persone che utilizzano la sinistra come mano principale non ne hanno goduta nel corso dei secoli. Al giorno d'oggi, non si considera più diabolico un mancino, ma per lui la vita non è ancora del tutto facile. Vediamo insieme allora queste curiosità sui mancini.

Quanti mancini ci sono al mondo?
Si stima che il 10% delle popolazione mondiale sia mancina. Nonostante questa percentuale così bassa, il 40% degli schizofrenici è mancino.

Mancini famosi
Tra i mancini celebri troviamo Napoleone, Michelangelo, Albert Einstein, Leonardo Da Vinci, Bill Gates, Isaac Newton, Oprah Winfrey, Jimi Hendrix e Barack Obama.
La Giornata Mondiale dei Mancini
Dal 1996, ogni anno, il 13 agosto si celebra la Giornata Mondiale dei Mancini, a riprova che non sono più visti come esseri diabolici.

Mancini contro destri
I destri tendono a masticare il cibo nella parte destra della bocca, mentre i mancini sulla sinistra. Questi ultimi, inoltre, in media muoiono tre anni prima degli altri. Tuttavia, ci sono più mancini con un quoziente intellettivo superiore a 140 rispetto ai destri, almeno secondo quanto dimostrato da uno studio.

Attrezzatura per mancini
Ogni anno, circa 2500 mancini restano uccisi a causa di attrezzi ideati per chi usa la mano destra. Non tutti gli oggetti sono realizzati per chi usa la sinistra come mano principale.

Nascere prematuri ed essere mancini
Molti studi scientifici sostengono che i bambini prematuri hanno maggiori possibilità di essere mancini.
Tuttavia, una volta arrivati a scuola, questi non sono più obbligati a imparare a usare la destra, come accadeva in passato.

Rapporto tra omosessualità e mancini
Oltre ai bambini nati prematuramente, sembra che anche gli omosessuali tendono a essere mancini il 39% in più rispetto agli etero.

Granate per mancini
Per come sono costruite, i mancini sono costretti a preparare e lanciare le granate al contrario. A influire è la posizione della spilla di sicurezza da rimuovere prima del lancio.

Come mai si è mancini
Secondo uno studio, i caratteri genetici ereditari influiscono sul nascere mancini solo in minima parte. Un mancino ha il 25% di possibilità di generare a sua volta un bambino che usa la mano sinistra.

Mancini con stress post traumatico
I mancini soffrono di stress post traumatico molto di più rispetto ai destri.
Dunque, nonostante la loro vita sia notevolmente migliorata,
alcuni mancini ancora soffrono per la loro condizione. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963