Creato da: procino995 il 04/05/2010
L'ALTRA ME

 

 
« Da tossicodipendente a i...Malato come un pesce. »

Come mai si è mancini?

Post n°2405 pubblicato il 28 Maggio 2017 da procino995
 

Tra i significati di mancino, troviamo aggettivi come sleale, disonesto, scorretto e fraudolento. Insomma, il termine non gode di buona fama, così come le persone che utilizzano la sinistra come mano principale non ne hanno goduta nel corso dei secoli. Al giorno d'oggi, non si considera più diabolico un mancino, ma per lui la vita non è ancora del tutto facile. Vediamo insieme allora queste curiosità sui mancini.

Quanti mancini ci sono al mondo?
Si stima che il 10% delle popolazione mondiale sia mancina. Nonostante questa percentuale così bassa, il 40% degli schizofrenici è mancino.

Mancini famosi
Tra i mancini celebri troviamo Napoleone, Michelangelo, Albert Einstein, Leonardo Da Vinci, Bill Gates, Isaac Newton, Oprah Winfrey, Jimi Hendrix e Barack Obama.
La Giornata Mondiale dei Mancini
Dal 1996, ogni anno, il 13 agosto si celebra la Giornata Mondiale dei Mancini, a riprova che non sono più visti come esseri diabolici.

Mancini contro destri
I destri tendono a masticare il cibo nella parte destra della bocca, mentre i mancini sulla sinistra. Questi ultimi, inoltre, in media muoiono tre anni prima degli altri. Tuttavia, ci sono più mancini con un quoziente intellettivo superiore a 140 rispetto ai destri, almeno secondo quanto dimostrato da uno studio.

Attrezzatura per mancini
Ogni anno, circa 2500 mancini restano uccisi a causa di attrezzi ideati per chi usa la mano destra. Non tutti gli oggetti sono realizzati per chi usa la sinistra come mano principale.

Nascere prematuri ed essere mancini
Molti studi scientifici sostengono che i bambini prematuri hanno maggiori possibilità di essere mancini.
Tuttavia, una volta arrivati a scuola, questi non sono più obbligati a imparare a usare la destra, come accadeva in passato.

Rapporto tra omosessualità e mancini
Oltre ai bambini nati prematuramente, sembra che anche gli omosessuali tendono a essere mancini il 39% in più rispetto agli etero.

Granate per mancini
Per come sono costruite, i mancini sono costretti a preparare e lanciare le granate al contrario. A influire è la posizione della spilla di sicurezza da rimuovere prima del lancio.

Come mai si è mancini
Secondo uno studio, i caratteri genetici ereditari influiscono sul nascere mancini solo in minima parte. Un mancino ha il 25% di possibilità di generare a sua volta un bambino che usa la mano sinistra.

Mancini con stress post traumatico
I mancini soffrono di stress post traumatico molto di più rispetto ai destri.
Dunque, nonostante la loro vita sia notevolmente migliorata,
alcuni mancini ancora soffrono per la loro condizione. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
azzurra182X
azzurra182X il 28/05/17 alle 12:20 via WEB
no no.... è solo la tua volontà! si comincia da bambini così rimane da adulti.... io sono sempre stata destra ma adesso sono diventata ambidestra solo esercitandomi per circa un mesetto (ho approfittato del fatto che mi ero rotta il braccio destro ed ero obbligata a usare la sinistra!
(Rispondi)
 
mora1500
mora1500 il 28/05/17 alle 12:31 via WEB
In giro ci son più destri perchè è comodo ma non è ereditario!!!! si comincia da bambini 4-5 anni in sù dai primi disegni...scarabocchi...e te lo porti sù fino nell'età adulta
(Rispondi)
 
monic2112
monic2112 il 28/05/17 alle 12:45 via WEB
No, non è ereditario, lo si diventa da bambini! Ad esempio i miei nonni, genitori ecc sono tutti destri tranne mio fratello che è l'unico mancino!
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/05/17 alle 13:12 via WEB
Ok oggi non sono visti come figli del demonio, al punto di essere quasi perseguitati, e non sono costretti con la forza a scrivere usando la mano sinistra, ma, a quanto pare fanno una vitaccia ugualmente
(Rispondi)
 
tiziana_8866
tiziana_8866 il 28/05/17 alle 13:29 via WEB
No, è una cosa che sviluppi tu man mano che cresci ;)
(Rispondi)
 
CLA_DIA_182
CLA_DIA_182 il 28/05/17 alle 13:51 via WEB
uso la destra ma spesso mi sono chiesta come fanno i mancini ad usare certe cose(forbici,banchi all'università,quaderni..)Ma anche in auto avete dei problemi a guidare?
(Rispondi)
 
solo.sara
solo.sara il 28/05/17 alle 15:00 via WEB
Io sono mancina, non so se la sinistra sia considerata la mano del diavolo, ma potrebbe essere. Fino a qualche decennio fa essere mancino era ancora considerato essere "diverso" dagli altri. Mio padre, ad esempio, è un mancino corretto ovvero è nato mancino, ma a scuola gli davano pizzicotti sulla mano sinistra per fargli usare la destra ... per cui adesso scrive con la destra, ma ancora molte cose le fa con la sinistra. Anche mia madre voleva correggermi, ma il pediatra glielo ha sconsigliato. In ogni caso essere mancini è ancora considerata una rarità. Hai mai visto in una banca dov'è posizionata la penna per firmare? A destra! E nei bancomat, dove si trovano i tasti e le fessure? Sempre sulla destra.
(Rispondi)
 
mister_jack74
mister_jack74 il 28/05/17 alle 15:34 via WEB
la sinistra era considerata la mano del diavolo , questo dualismo deriva anche dalle sacre scritture, dove c'è la distinzione tra destra=paradiso e sinistra=inferno. questa concezione si è inasprita durante medioevo: tutto quello che è femminile è sinistro, notturno e satanico, in opposizione a tutto quello che è maschile, che è destro, diurno e divino. adesso con tutti gli studi che sono stati fatti, si ritiene che un soggetto mancino sia più creativo e il mancinismo può essere considerato segno di genialità
(Rispondi)
 
monic1289
monic1289 il 28/05/17 alle 15:57 via WEB
In realtà pare siano talismani utilizzabili contro la sfortuna, contrariamente da quanto detto dalla chiesa
(Rispondi)
 
wonder.tony
wonder.tony il 28/05/17 alle 16:32 via WEB
Sfortuna o fortuna non esistono. Tuttavia esistono un mucchio di circostanze che non possiamo controllare,indipendenti dalla nostra volontà. Io piuttosto credo che la teoria del caos sia quella più logica e razionale per spiegare certi fatti: tutto è effetto di una causa ma al tempo stesso è causa di altri effetti. Citando il celebre esempio "Il battito d'ali di una farfalla sarà in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo" si spiega meglio questo concetto: tutti i più i piccoli avvenimenti,le più insignificanti azioni,legandosi insieme ad un'infinità di altri eventi,possono dar vita a qualsiasi cosa in base al legame di causa-effetto. E,naturalmente,ciò non sempre è prevedibile e controllabile. Detti eventi imprevedibili e incontrollabili prendono il nome di fortuna o sfortuna.
(Rispondi)
 
JUST.YOU.AND.ME
JUST.YOU.AND.ME il 28/05/17 alle 17:37 via WEB
Secondo me è nel DNA, credo che chi è mancino abbia il cervello che lavora diversamente, non so spiegarti come, ma mi sembra che sia invertito rispetto al cervello di uno che invece usa la destra (non ricordo come si chiama chi è destro)...spero di non aver detto delle stupidaggini. Byyyyyyyyyyeeeee!!!
(Rispondi)
 
mony2222
mony2222 il 28/05/17 alle 17:43 via WEB
prima viene come cosa spontanea poi ci si fa l'abitudine, non credo proprio sia ereditario!
(Rispondi)
 
aladin451
aladin451 il 29/05/17 alle 22:31 via WEB
I fondamenti e le leggi dei satanisti sono molte...tra cui la + importante è che nel satanismo i fondamenti cristiani si rovesciano completamente...quindi:"alla destra del padre" la sinistra è del demonio...così come le 3 di notte sono del diavolo poichè cristo è morto alle 3 del pomeriggio...come la croce capovolta....non fare le elemosina...il prossimo sei te stesso...e così via::::::::::::::
(Rispondi)
 
ale148
ale148 il 29/05/17 alle 22:51 via WEB
Nella prima infanzia, nel cervello umano avviene una specializzazione funzionale dei due emisferi cerebrali. Nei mancini è l'emisfero destro a predominare. Questo processo viene chiamato lateralizzazione ed avviene dopo i 36 mesi, inizia con lo sviluppo del linguaggio e si conclude verso i 3 – 4 anni. Le cause della diversa lateralizzazione non sono ancora state chiarite, è comunque accettato che l'ereditarietà è un fattore determinante nel mancinismo, sebbene non dominante
(Rispondi)
 
alberto524
alberto524 il 29/05/17 alle 23:00 via WEB
Si potrebbe dire di si, essere mancini è un fattore fisico e biologico, il nostro cervello si può dire che è composto da due emisferi, sinistro e destro. Nel emisfero sinistro risiede il linguaggio e la razionalità, nel destro invece risiede l'emozione e l'intuito, il lato destro comanda le funzioni motorie del lato sinistro del corpo, il destro viceversa, diciamo che funziona "al contrario", ma è il lato sinistro che di solito è predominante, ecco perchè ci sono più destrorsi che mancini, ma per cause di interazioni incrociate nei persone mancine il lato destro prende la predominanza, rendendoli tali.
(Rispondi)
 
adel419
adel419 il 30/05/17 alle 00:43 via WEB
si almeno per la chiesa cattolico-cristiana o per chi è credente, ma la considero una baggianata, io sono una mancina convinta, nel senso che non sono capace nemmeno di aprire una maglia con la mano destra, immagina quando ho fatto la patente che disastro! Ad ogni modo ricordo, che da piccola mia mamma in estate mi mandava in una colonia estiva gestita da suore e loro mi obbligavano a mangiare con la mano destra perchè la consideravano la "mano del diavolo", poi mia mamma si è arrabbiata e loro hanno dovuto lasciarmi in pace...cmq, è un fattore ereditario, io ho nonna paterna e papà mancini
(Rispondi)
 
diluvio56italiano
diluvio56italiano il 30/05/17 alle 14:05 via WEB
L’ereditarietà è un fattore determinante nel mancinismo, sebbene non dominante. Ciò vuol dire che non necessariamente da due genitori mancini nascerà un figlio mancino, ma la caratteristica potrà essere ricorrente nelle generazioni successive
(Rispondi)
 
sandrasandrona80
sandrasandrona80 il 30/05/17 alle 15:04 via WEB
Diciamo che si nasce con questa predominanza ed è sbagliato dire che si può correggere, anzi, è molto pericoloso e non va fatto come si faceva molti anni fa sia nelle famiglie che a scuola, infatti quasi tutti quelli che dicono di essere ambidestri (possibile ma rarissimo) , sono in realtà mancini "corretti", cosa non positiva, il fattore ereditario è importante, ma non determinante.
(Rispondi)
 
kalelsmallvill
kalelsmallvill il 30/05/17 alle 18:48 via WEB
Agli inizi del 900,ad un mio zio da bambino avevano legato la mano sinistra,per obbligarlo ad usare la destra,in quanto dicevano che la sinistra era la mano del diavolo.
(Rispondi)
 
KEVIN25ADSL
KEVIN25ADSL il 30/05/17 alle 18:52 via WEB
mai sentita. strano, la sinistra è la parte del cuore, sede dei sentimenti: non ci vedo nulla di maligno.
(Rispondi)
 
mascia848484
mascia848484 il 30/05/17 alle 20:58 via WEB
Alcuni sostengono che ogni mancino sia il solo sopravissuto di due gemelli identici che si sono separati ad uno stadio avanzato della segmentazione, prima di diventare morula. L'altro sarebbe stato destro. Se capita in stadi ancora più avanzati si osserva una simmetria inversa negli organi interni. per esempio il cuore a destra invece che a sinistra.
(Rispondi)
 
Rachel.Bad.Girl86
Rachel.Bad.Girl86 il 30/05/17 alle 21:59 via WEB
non credo che esista più qualcuno che dica che è la mano del diavolo.
(Rispondi)
 
viviana.dgl.81
viviana.dgl.81 il 30/05/17 alle 22:38 via WEB
pensavo di essere stata una delle ultime "salvate"....da bambina ero mancina, e mi hanno corretto in tutti i modi perchè la mano sinistra era considerata la mano del diavolo. quindi ero tecnicamente posseduta... per fortuna è solo una leggenda! immagino che nasca dal fatto che le persone mancine hanno un qualcosina di diverso che le distingue dalle altre ritenute normali...per cui nel medioevo o giù di li c'era sempre lo zampino ( anzi zampone) del demonio. minimo lo consideravano pazzo....figurati un po'.
(Rispondi)
 
VAGABONDO_0X0X0X
VAGABONDO_0X0X0X il 31/05/17 alle 08:53 via WEB
E' genetico,se poi sia ereditario o meno non lo sò,ma è presente anche negli animali. Chi lo è se impara ad usare anche la destra ,senza inibire traumaticamente l'uso della sinistra,ha buone probabilità di diventare ambidestro traendone grandi vantaggi nell'abilità manuale e nelle attività psichiche di adattamento ambientale.
(Rispondi)
 
STEFANIA_QUELLA_SEXY
STEFANIA_QUELLA_SEXY il 31/05/17 alle 09:44 via WEB
Il mancinismo può essere spontaneo, e in questo caso è ereditario, o acquisito, ovvero reso necessario in seguito a lesioni dell’emisfero sinistro del cervello dominante nei destrimani.
(Rispondi)
 
Martina1981selvaggia
Martina1981selvaggia il 31/05/17 alle 10:21 via WEB
è congenito... chiaramente è una caratteristica che si puo modificare, fino a non molti anni fa si obbligavano i bambini mancini a scrivere con la destra... si puo imparare certo, ma secondo me è una forzatura davvero assurda!
(Rispondi)
 
KARINA8888
KARINA8888 il 31/05/17 alle 20:17 via WEB
Tutte scemenze..........purtroppo ci crede ancora molta gente..........un gatto nero non ti fa nulla.........è la mente delle persone la vera sfortuna.......
(Rispondi)
 
KARINA8888
KARINA8888 il 31/05/17 alle 20:18 via WEB
scusa ho sbagliato post
(Rispondi)
 
KARINA8888
KARINA8888 il 31/05/17 alle 20:19 via WEB
dicono che è dovuto anche alla posizione del feto durante la gravidanza. se tende a stare sul lato sinistro sarà mancino, viceversa sarà manodestra. ma non so se è vero
(Rispondi)
 
POTREI.ESSERE.TUA
POTREI.ESSERE.TUA il 31/05/17 alle 22:18 via WEB
è nel dna, come il colore degli occhi
(Rispondi)
 
FANTASTICKATY
FANTASTICKATY il 31/05/17 alle 23:01 via WEB
non è ereditario e secondo me è una questione di abitudine... se ti insegnano a scrivere con la sinistra (di solito succede il contrario) imparerai a scrivere con la sinistra!
(Rispondi)
 
BANNATA3
BANNATA3 il 31/05/17 alle 23:51 via WEB
le persone che sono mancine sono quelle che per motivi diversi utilizzano di più il lato DESTRO del cervello.
(Rispondi)
 
CLA_DIA_182
CLA_DIA_182 il 01/06/17 alle 11:08 via WEB
Mancini? Hanno semplicemente sviluppato maggiormente l'emisfero destro del loro cervello (quello della creatività..non per niente un' alta percentuale di artisti, pittori, attori, ecc è mancina)...
(Rispondi)
 
Sabrina_28
Sabrina_28 il 01/06/17 alle 11:57 via WEB
Non è detto che un mancino scriva con la sinistra, alcuni mancini scrivono con la destra ma usano la sinistra per le cose principali, come cucinare, lavarsi, ecc. Le ragioni non sono chiare, una teoria è quella che i mancini usano per il linguaggio la parte destra del cervello (almeno in parte) piuttosto che la sinistra. Ma per es. i figli dei mancini sono spesso mancini anche loro solo perchè da piccoli vedono i genitori usare la sinistra.
(Rispondi)
 
franco_crespi02007
franco_crespi02007 il 01/06/17 alle 13:04 via WEB
essere mancini ed essere omosessuali sono cose assolutamente diverse. Tu forse intendevi ke ki nasce mancino è predestinato come l'essere omosessuali? Comunque no, non ha molto senso! :)
(Rispondi)
 
Lisa818181
Lisa818181 il 01/06/17 alle 13:09 via WEB
è genetico. credo.
(Rispondi)
 
romanticone.sempre0
romanticone.sempre0 il 01/06/17 alle 14:42 via WEB
gli omosessuali non c'entrano per niente con i mancini, anche se tutti sono esseri umani normali! I mancini hanno connessioni neuronali diversi.
(Rispondi)
 
aladin451
aladin451 il 01/06/17 alle 17:31 via WEB
E' molto semplice. Il mancino invece di utilizzare un emisfero cerebrale solo, per muoversi, utilizza entrambe. E' quindi un fattore legato dalla nascita e del tutto normale.
(Rispondi)
 
Natalia.web
Natalia.web il 01/06/17 alle 18:09 via WEB
diciamo che se un genitore è mancino, il figlio impara di piu con la sinistra perchè vede il genitore e lo imita
(Rispondi)
 
CIAO.AMICHE.BELLE
CIAO.AMICHE.BELLE il 01/06/17 alle 18:41 via WEB
gli omosessuali non c'entrano per niente con i mancini, anche se tutti sono esseri umani normali! I mancini hanno connessioni neuronali diversi.
(Rispondi)
 
ISSAO.DGL
ISSAO.DGL il 01/06/17 alle 18:46 via WEB
Ciao! La scelta della "mano predominante" viene fatta dal bambino prima dei 36 mesi, è allora che nel cervello uno dei due emisferi (destro e sinistro) è, per così dire, più funzionale dell'altro: nel caso dei mancini è più funzionale quello destro.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963