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Alitalia, Matteoli: "basta scioperi o vi denuncio"

Post n°136 pubblicato il 11 Novembre 2008 da azpia

La Cai si prepara a perfezionare l'acquisto di Alitalia e - salvo sorprese dell'ultim'ora - a dicembre potrebbe iniziare la nuova gestione. Intanto lo sciopero improvviso dei sindacati di Alitalia mette in difficoltà il Paese. Le norme italiane prevedono che l'astensione dal lavoro nei pubblici servizi debba essere comunicata in anticipo alle autorità competenti e che debba essere attuata in modo da non causare eccessivi disagi. La compagnia di volo eroga un pubblico servizio e quindi è soggetta a queste regole.

Matteoli, ministro dei trasporti, oggi ha minacciato la precettazione dei dipendenti e si è spinto oltre. Ha detto che se la precettazione non dovesse bastare i dipendenti Alitalia "si metteranno nella completa illegalità" e che allora saranno applicabili anche norme penali...

Se una minaccia del genere l'avesse fatta il governo Prodi non ci avrei creduto. Ma non ho difficoltà a credere che il governo Berlusconi passi a breve dalle parole ai fatti, lasciando poi alla magistratura il compito di decidere se il comportamento dei dipendenti è legale o meno. Non intendo criticare (o elogiare) il comportamento del governo Berlusconi, ma solo dire che la sua compagine è più omogenea di quella prodiana e che quindi, volendo, potrebbe decidere di compiere misure impopolari. Sia chiaro che anche Veltroni, malgrado le polemiche, probabilmente si sarebbe comportato allo stesso modo se avesse vinto le elezioni... visto che il Pd di ora non è l'ulivo di una volta. 

Comunque, una cosa è certa: l'atteggiamento dei dipendenti di Az dimostra la difficoltà dei manager precedenti nel ristrutturare l'azienda. Ammettiamo infatti che "lavoratore irrequieto" abbia ragione e che gli euberi siano inesistenti. Ammettiamo pure che sia una mossa del governo e della Cai per vessare i lavoratori, magari per costringerli ad accettare tagli salariali. Ammettiamo tutto ciò. Ebbene non si comprenderebbe, stando così le cose, come mai nelle altre grandi realtà produttive private di questo paese i lavoratori si limitino a forme civili di protesta mentre in Alitalia si debba necessariamente arrivare allo sciopero selvaggio.  Anche in Fiat, Parmalat, Unicredit, Enel, Eni e Tim, per fare qualche nome, ci sono stati problemi tra manager e dipendenti, ma alla fine si è sempre trovato un accordo pacifico. Fa parte delle normali relazioni sindacali.

In Alitalia tutto questo non succede. E allora le spiegazioni sono due: o in Alitalia c'è un accanimento speciale contro i dipendenti (e allora fanno bene a scioperare) oppure i dipendenti sono contrari, per principio, a qualunque forma di cambiamento.

A voi i commenti. 

 Viva Alitalia!

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Commenti al Post:
azpia
azpia il 12/11/08 alle 18:18 via WEB
Guarda... mi sa che hai le idee un pò confuse. Il "salvamnger" era una norma retroattiva che, se approvata, avrebbe effettivamente messo a rischio i processi dei manager di Alitalia e di altre aziende in crisi. E' stata inserita nel decreto legge Alitalia e poi RITIRATA dopo le proteste di Tremonti. Quindi non è MAI entrata in vigore. Ecco la notizia: Semmai, una norma simile nella forma alla salvamenagee, ma non retroattiva (e quindi diversa negli effetti), è stata prevista in un altro disegno di legge che NON E' ANCORA STATO APPROVATO e che probabilmente non lo sarà mai. Infatti, come noterai in questo articolo del 30 ottobre, il "ritorno" delle norma si concretizza, secondo l'opposizione, nella prsentazione di un disegno di legge, cioè in una proposta del governo che, per diventare legge, dovrà essere approvata nei due rami de Parlamento... http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/politica/salva-manager/salva-manager/salva-manager.html Questi sono i fatti. A ognuno la sua opinione.
(Rispondi)
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 19:22 via WEB
PEGGIO DI UN MURO.... LA SALVAMANAGER ALITALIA E' VIVA, VEGETA, MODIFICATA, APPROVATA E PUBBLICATA SULLA GAZZETTA UFFICIALE N.252 DEL 27 OTTOBRE 2008 E SALVA I MANAGER ALITALIA. Vai su http://www.camera.it/parlam/leggi/elelenum.htm vai su ottobre e cerca la Legge 166/08. E' lì la salvamanager per Alitalia; quella a cui si fa riferimento su Repubblica salva gli "altri" manager e se vogliono con il tempo verrà anche il beatifica Cicciolina!!!!
(Rispondi)
 
 
azpia
azpia il 12/11/08 alle 21:54 via WEB
Guarda che non sono scemo... ho letto la legge 166 del 2008 e non "salva" nessun manager.
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 23:19 via WEB
....INCHIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ARTICOLO 3 1. In relazione ai comportamenti, atti e provvedimenti che siano stati posti in essere dal 18 luglio 2007 fino alla data di entrata in vigore del presente decreto al fine di garantire la continuita' aziendale di Alitalia - Linee aeree italiane S.p.A., nonche' di Alitalia Servizi S.p.A. e delle societa' da queste controllate, in considerazione del preminente interesse pubblico alla necessita' di assicurare il servizio pubblico di trasporto aereo passeggeri e merci in Italia, in particolare nei collegamenti con le aree periferiche, -------------------(leggi 'sto pezzo)------la responsabilita' per i relativi fatti commessi dagli amministratori, dai componenti del collegio sindacale, dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, e' posta a carico esclusivamente delle predette societa'. Negli stessi limiti e' esclusa la responsabilita' amministrativa-contabile dei citati soggetti, dei pubblici dipendenti e dei soggetti comunque titolari di incarichi pubblici. Lo svolgimento di funzioni di amministrazione, direzione e controllo, nonche' di sindaco o di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari nelle societa' indicate nel primo periodo non puo' costituire motivo per ritenere insussistente, in capo ai soggetti interessati, il possesso dei requisiti di professionalita' richiesti per lo svolgimento delle predette funzioni in altre societa'. ------------- DOMANDA: CHE COSA VUOL DIRE CIO'????
(Rispondi) (Vedi gli altri 8 commenti )
 
 
 
azpia
azpia il 13/11/08 alle 18:21 via WEB
Significa che nelle società per azioni (e in particolare nel settore aereo) esistono una serie di organi che hanno il compito di garantire che la compagnia abbia i conti in regola. Se i conti non sono in regola di DEVE dichiarare fallimento. Questi soggetti (i manager, i revisori contabili, il collegio arbitrale, l'Enac) si sono presi la responsabilità di non fare fallire Alitalia, cosa che dal mio punto di vista avrebbero egoisticamente potuto anche non fare, buttando tutti i dipendenti in mezzo a una strada... Per evitare che questi soggetti possano ricevere sanzioni ammnistrative si dice che la compagnia ne sarà responsabile. Ma questa norma riguarda solo i comportamenti amministrativi posti in essere dopo il 17 luglio 2007 (fallimento prima asta di vendita) e per di più presi nell'interesse della continuità azienda. Quindi se un manger ha rubato, per esempio, verrà ugualmente punito perchè ha commeso un reato e la norma riguarda solo i fatti amministrativi e non quelli penali. Se un manager ha malgestito la compagnia, agendo CONTRO i suoi interessi, sarà ugualmente perseguibile. Chiaro? Ecco perchè nessuno, neanche a sinistra, a contestato questa norma. - - - - - Facciamo un altro esempio. A pag. 80 del bilancio 2007 di Alitalia i revisori contabili scrivono che "il bilancio è stato inoltre redatto nella prospettiva della continuazione dell’attività, essendosi ritenuta tuttora verificata l’appropriatezza di tale presupposto". In realtà, visto i conti, non avrebbero dovuto scrivere questo. Ma l'hanno fatto per salvare l'azienda dal fallimento. Se tra 6 mesi, faccio un esempio di fantasia, la Consob decidesse di dare una sanzione di 100 mila euro al presidente dell'Enac Vito Riggio e ai revisori contabili, accusando il primo di non aver revocato la licenza di Alitalia e i secondi di aver cetificato un bilancio che non potev assere certificato, entrambi sarebbero salvi dalle sanzioni. A pagare sarebbe la compagnia. Semmai sarebbero i creditori (fornitori e azionisti) a doversi lamentare di questa norma (che li danneggia) non i lavoratori.
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 13/11/08 alle 19:29 via WEB
Si, dal luglio 2007 mentre qualche mese prima se n'è andato Cimoli con la sua bella liquidazione e la garanzia di essere escluso da qualsiasi azione di responsabilità http://archiviostorico.corriere.it/2007/febbraio/11/Alitalia_faro_sulla_liquidazione_Cimoli_co_9_070211014.shtml Già, fallita la prima asta (solo ora Banca Leonardo sta valutando l'azienda....come si mette all'asta un'azienda senza valutarla? Facciamo un altro esempio, se per far funzionare la baracca si pagano a peso do'oro certi prodotti, certi servizi o si vendono a prezzi di realizzo beni e servizi, i responsabili non sarebbero esonerati?
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 14/11/08 alle 10:51 via WEB
Dimentichi di dire che su Alitalia è in corso un'inchiesta della Procura di Roma a seguito di un esposto del Codacons. E che la Corte dei Conti ha giurisdizione sull faccenda...
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 14/11/08 alle 20:20 via WEB
....e che per legge, qualsiasi cosa potesse venire a galla, gli si potrebbero fare solo le pippe.
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 16/11/08 alle 22:54 via WEB
Tutto il contrario. I responsabili, per legge, sono chiamati a risarcire l'eventuale danno causato.
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 17/11/08 alle 11:42 via WEB
"la responsabilita' per i relativi fatti commessi ....e' posta a carico esclusivamente delle predette societa'" Su chi ricade la responsabilità?
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 17/11/08 alle 20:10 via WEB
Completa la citazione. Fatti commessi "al fine di garantire la continuita' aziendale di Alitalia". Non un furto, non un caso di mobbing, ma solo comportamenti non penalmente rilevanti, che, essendo stati compiuti nell'interesse di Alitalia, sono posti a carico di Alitalia stessa...
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 00:32 via WEB
Pagare 40 euro per una Coca Cola può essere considerato utile al fine di garantire la continuità aziendale?
(Rispondi)
 
 
azpia
azpia il 12/11/08 alle 21:55 via WEB
Ti ostini a chiamare "salva manger" quello che è "slva manager" solo nelle tue opinioni. Menre per l resto del mondo - opposizione compresa - la vera norma salva manager è un altra che non è in vigore... Ammettilo che ti sei sbagliato!
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 12/11/08 alle 23:26 via WEB
......BIS!!!! Questa salva manager & c. di Alitalia, quella a cui riferimento l'ombra dell'opposizione (o controfigura della maggioranza, scegli te, per me sono il gatto e la volpe) è la salva "altri" manager che tanto in un modo o nell'altro la faranno franca a meno che qualcuno non pensi di riempire personalmente di piombo le chiappe di taluni "illustri figuri".
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
azpia
azpia il 13/11/08 alle 18:23 via WEB
Se sei alla luce di fatti scomodi. Fatti avanti. Fai un esposto alla Procura di Roma...
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 13/11/08 alle 20:06 via WEB
Magari... mi baso semplicemente su ciò che chiunque può scovare ed in questo caso il bluff degli esuberi e degli alti stipendi che da anni viene ripetuto. Semmai, visto che dici "Sprechi e corruzione in Alitalia? Certo che ci sono stati! Impossibile negarlo." ...di sprechi se ne parla dovunque e comunque, quindi di dominio pubblico, di corruzione, questa tua certezza...forse un pensierino sull'esposto ce lo dovresti fare te? Vabbè, dai, capisco che nella foga hai generalizzato, te l'ho detto, a me nellafoga stavano spaccando il monitor...
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 17/11/08 alle 20:08 via WEB
Non è necessario perchè anche i magistrati leggono i giornali e perchè mi risulta che sono state aperte alcune inchieste. Piuttosto l'esposto fallo tu, che hai sempre l'aria di essere bene informato. Prendi carta e penna e assumiti le tue responsabilità!
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L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 00:31 via WEB
...io sono timido.
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