« Alitalia, Cai minaccia il ritiroAlitalia, il punto della... »

Alitalia, Matteoli: "basta scioperi o vi denuncio"

Post n°136 pubblicato il 11 Novembre 2008 da azpia

La Cai si prepara a perfezionare l'acquisto di Alitalia e - salvo sorprese dell'ultim'ora - a dicembre potrebbe iniziare la nuova gestione. Intanto lo sciopero improvviso dei sindacati di Alitalia mette in difficoltà il Paese. Le norme italiane prevedono che l'astensione dal lavoro nei pubblici servizi debba essere comunicata in anticipo alle autorità competenti e che debba essere attuata in modo da non causare eccessivi disagi. La compagnia di volo eroga un pubblico servizio e quindi è soggetta a queste regole.

Matteoli, ministro dei trasporti, oggi ha minacciato la precettazione dei dipendenti e si è spinto oltre. Ha detto che se la precettazione non dovesse bastare i dipendenti Alitalia "si metteranno nella completa illegalità" e che allora saranno applicabili anche norme penali...

Se una minaccia del genere l'avesse fatta il governo Prodi non ci avrei creduto. Ma non ho difficoltà a credere che il governo Berlusconi passi a breve dalle parole ai fatti, lasciando poi alla magistratura il compito di decidere se il comportamento dei dipendenti è legale o meno. Non intendo criticare (o elogiare) il comportamento del governo Berlusconi, ma solo dire che la sua compagine è più omogenea di quella prodiana e che quindi, volendo, potrebbe decidere di compiere misure impopolari. Sia chiaro che anche Veltroni, malgrado le polemiche, probabilmente si sarebbe comportato allo stesso modo se avesse vinto le elezioni... visto che il Pd di ora non è l'ulivo di una volta. 

Comunque, una cosa è certa: l'atteggiamento dei dipendenti di Az dimostra la difficoltà dei manager precedenti nel ristrutturare l'azienda. Ammettiamo infatti che "lavoratore irrequieto" abbia ragione e che gli euberi siano inesistenti. Ammettiamo pure che sia una mossa del governo e della Cai per vessare i lavoratori, magari per costringerli ad accettare tagli salariali. Ammettiamo tutto ciò. Ebbene non si comprenderebbe, stando così le cose, come mai nelle altre grandi realtà produttive private di questo paese i lavoratori si limitino a forme civili di protesta mentre in Alitalia si debba necessariamente arrivare allo sciopero selvaggio.  Anche in Fiat, Parmalat, Unicredit, Enel, Eni e Tim, per fare qualche nome, ci sono stati problemi tra manager e dipendenti, ma alla fine si è sempre trovato un accordo pacifico. Fa parte delle normali relazioni sindacali.

In Alitalia tutto questo non succede. E allora le spiegazioni sono due: o in Alitalia c'è un accanimento speciale contro i dipendenti (e allora fanno bene a scioperare) oppure i dipendenti sono contrari, per principio, a qualunque forma di cambiamento.

A voi i commenti. 

 Viva Alitalia!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alitalia/trackback.php?msg=5859272

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
azpia
azpia il 17/11/08 alle 21:13 via WEB
Ti rispondo subito ma prima voglio essere sicuro d aver capito bene una cosa. Confermi quanto hai scrito quì sotto? ---- SIGHHHH.... per il 2006 Alitalia a speso 1.013 milioni di euro per il carburante di 186 aerei, Air France-KLM ha speso 4.258 milioni per il carbuarnate di 418 aerei.
(Rispondi)
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 00:41 via WEB
...1.013 milioni per il carburante di AZ è quanto riferito da Trasporto Europa http://www.trasportoeuropa.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1915 Poi però se andiamo a vedere il bilancio a pagina 264 troviamo 990.618 milioni di euro; per Air France il dato è confermato (pag. 27 del fiscal year report 2006-2007). Eh eh eh, aspetto le risposte (le altre risposte) e sorrido perchè finalmente forse mi stai facendo un pò d'analisi ma.....ma ma eh eh eh, dai che lo so dove vuoi andare a parare. Spero che almeno stai facnedo mangiare la bestiola e non dimenticare che è delicato di stomaco.
(Rispondi)
 
 
azpia
azpia il 18/11/08 alle 10:48 via WEB
Lo sai dove voglio andare a parare... Che se metti in relazione i passeggeri trasportati da Air France e Klm espressi in Rpk (cioè il prodotto della somma dei passeggeri trasportati per la distanza percorsa) con il carburante acquistato, ti renderai conto che Air France, a parità di biglietto, ha un margine operativo notevlmente migliore... E questo margine si accentua quando il petrolio sale e diminisce quando scende. Nel 2006, prendo come base dati la documentazione che hai postato, lo stacco tra i due vettori era minimo, visto che il petrolio era a quota 55 dollari, nel 2007 è stato maggiore visto che il petrolio era a 65 dollari, nel 2008 sarà notevolmente maggiore perchè il prezzo medio del petrolio è salito. Dimeticavo, sono convinto, visto che il load factor è simile, che un analogo risultato avremo mettendo in relazione l'Ark (cioè l'offerta di posti passaggero per chilometro) con il carburante consumato... Comunque rigiri la frittata il risultato è identico: con questa flotta non arriveremo lontano. Abbiamo uno squilibrio tra fattori produttivi abissale...
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 14:01 via WEB
E te sai che per questa analisi stai adottando la stessa metodologia che dimostra quanto siano grosse le balle sugli esuberi, sulla produttività del personale e sull'alto costo del lavoro? Eh eh, è bastata un pò di confusione e se venuto a prenderti il pallone per segnare una tripletta nella tua porta. Aggiungiamo poi che te così dimostri che la flotta "beve" molto mentre io ho parlato di costo del carburante che incide in misura minore che nel bilancio di Air France; quindi ci sono "altri costi" che incidono in modo molto molto più elevato rispetto che in Air France e mi pare che su questo, pallottoliere alla mano, non ci siano dubbi, no? Da qualche parte inoltre ho letto che Alitalia paga il carburante molto di più rispetto alla concorrenza (di Enrico Mattei ce n'era uno solo, sigh!). Sul perchè Alitalia abbia scelto come aereo l'MD80/82 c'è da chiederselo ma, di sicuro la responsabilità non è dei dipendenti. Sul perchè Alitalia da anni tagli lungo raggio ed abbia dsmesso i charter (che tra l'altro portavano più passegeri fatturando di più e facevano il pieno all'estero pagandolo di meno producendo quindi utili maggiori) bisognerebber renderne conto al management, non ai lavoratori. Sul perchè Alitalia abbia preferito acquistare aerei svuotando le casse costringendola quindi ad ipotecare gli aerei acquistati, bisogna chiederlo al management, non ai lavoratori. Riassumendo: esuberi, alto costo del lavoro e bassa produttività: balle. Incidenza del costo del carburante sul bilancio: basso. Consumi medi della flotta: alti. Costo di acquisizione del carburante: alto. ps. è vero che l'E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) nella zona della Magliana ha fermato uno che stava cercando di mungere un cane? E il mio cane dov'è?
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
azpia
azpia il 18/11/08 alle 17:36 via WEB
Sai perchè Alitalia paga più il caburante degli altri? Perchè Alitalia, come debitore, offre garanzia minore degli altri. Chiedilo ai forniori che dovranno rinunciare a una parte dei loro crediti in seguito a questa procedura di dismissione. Una cosa è certa: scioperate, scioperate e scioperate. I problemi di sicuro si risolveranno come per magia :-P
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 18/11/08 alle 18:14 via WEB
....è lo stesso motivo per cui pagano 40 euro una bottiglia di Coca Cola? Beh, se uno paga 40 euro una Coca di sicuro garanzie ne da proprie pochine. Per ciò che riguarda i fornitori, se il metro è lo stesso, se la potevano pure comprare. Per ciò che riguarda lo sciopero, è essenzialmente un'invenzione mediatica, utile capro espiatorio ma concordo con te, comunque sia, con gli scioperi oramai non si risolve nulla; che diceva Cossiga? "Oliate le vostre armi"? 'sti cazz di compagni, so' troppo bonaccioni!!! ;-) vabbè, intanto ridendo e scherzando te ti sei ciullato il cane...
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 19/11/08 alle 23:30 via WEB
Visto che qualche soldino in più lo stesso Fantozzi lo ha chiesto? Giusto qualche misero spiccioletto... eh, dico io, certo non bisogna prendere alla lettera nè Cossiga nè la Lega quando hanno avuto certi "exploit" ma almeno qualche pomodoro? un ovetto? Me lo stai tenendo bene il cane? Ohi, mi raccomando che probabilmente per un bel pò devo partire, te lo sei pijato il cane, tienilo a bada (e nutrilo); au revoir.
(Rispondi)
 
 
 
azpia
azpia il 21/11/08 alle 01:33 via WEB
Infatti. Fantozzi, lo stesso che con tuo disappunto parlava esuberi, è una persona seria. Come vedi non c'è stato nessun regalo a nessuno ;-)
(Rispondi)
 
 
 
L_irrequieto
L_irrequieto il 21/11/08 alle 16:16 via WEB
....non scivolare, aspetto l'analisi, la risposta sull'equipaggio della nave e notizie della mia bestiola.... come sta??? Occhio a chi gli ronza attorno, prima che qualcuno lo vuol mungere ( e coi tempi che corrono, non sarebbe nemmeno il peggio...). Quale regalo, è stato un affare. Per chi?
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

URY23blazing1GENNARO.LUCIANOmrjfoganto75dglrobysghcolizzibebbodmcjurislegalecarlinocri682007anglaesimosecci2009piramide33rossano610
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963