« La corsa dei gamberiLa grande decisione del 2014 »

I moniti contro la prossima guerra

Post n°733 pubblicato il 07 Marzo 2014 da amici.futuroieri
 

Una scelta obbligata: i moniti contro la prossima guerra
05 Mar 2014

Da tre anni con i pochi amici di Futuro Ieri ragionavo di dipingere e presentare dei moniti contro la guerra.
Si trattava di cose semplici.
Il progetto è arrivato a 49 tavole di “moniti contro la prossima guerra”, di cui una doppia, e a un racconto di fantascienza che viene pubblicato a puntate nella rubrica foto di Futuro Ieri.

Questo si è reso necessario perché negli ultimi tre anni il cannone non ha cessato di tuonare anche vicino al Belpaese e alle sue coste.
Non avendo strumenti di grande rilievo o pulpiti con migliaia di uditori e telespettatori come hanno politici e opinionisti il disegno, la didascalia, il simbolo, il monito, la facile profezia sono diventati i miei mezzi.
Da qui l’impegno a far un percorso di ragionamento e di esercizio della meditazione intorno al problema della guerra e alla natura imprevedibile e pericolosa dei nuovi conflitti.
Il male grande dei nuovi conflitti è che nella cronaca sono incastrati fra la cronaca mondana e scandalistica, i risultati del campionato di calcio, la cronaca giudiziaria che concerne banche e politica, scandali cittadini, segnalazioni sul traffico.
In altre parole anche i massacri, la fuga di popoli interi, i colossali interessi che sono nascosti dietro le guerre, il mercato delle armi, gli eserciti in lotta diventano fatti indistinti dalle altre notizie; nella quotidianità del consumo di notizie in modo frenetico e veloce è comune che si perda il senso delle informazioni stesse.
Invece, questa è la natura di questo piccolo impegno così singolare, chi scrive ritiene che sia bene riflettere sulle nuove guerre e sul fatto che nel XXI secolo la guerra è ancora lo strumento delle risoluzioni dei conflitti e delle vertenze fra grandi interessi finanziari e commerciali e fra potenze imperiali.
L’auspicio è che i moniti ispirino i fruitori a considerare l’idea di far da sé un proprio studio, un percorso personale di riflessione sui nuovi conflitti e sulle nuove guerre.
Ciò detto…
Buona fortuna a tutti.

IANA
http://foto.libero.it/amici.futuroieri/

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=12682052

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
balimbalo
balimbalo il 09/03/14 alle 14:41 via WEB
tu auguri buona fortuna, ma sai di certo che la fortuna è assai imparziale: quando concede a te, probabilmente ha tolto a me; penso alle migliaia di situazioni nel mondo in cui grandi popoli sono suddivisi in più stati, dai regimi anche molto diversi tra loro, e piccoli popoli non hanno voce sufficientemente forte per affermare il loro diritto ad esistere e decidere della loro sorte; penso che questa perfida logica dei confini, che ha diviso famiglie a metà, sia figlia della guerra e che alla guerra riporti; perché ogni azione che utilizza l'odio come propulsore non può che generare conflitti, che, a loro volta, ne causeranno altri, in una catena senza fine; tutti noi sappiamo che la guerra non è una soluzione; la guerra finisce sempre con un compromesso; e dai compromessi, non nasce mai la pace. un caro saluto. b.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 09/03/14 alle 15:05 via WEB
Il professore scrisse in gioventù un saggio illuminante sull'invenzione medioevale della guerra! Per il resto tu ignori due questioni. La prima è l'imperialismo che è la vera variabile dei contesti dove vivacchiano anche piccoli popoli astorici; la seconda è che la guerra c'è da 20 anni ed è proseguita indisturbata nonostante la grande mobilitazione di inizio millennio.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
iana il 09/03/14 alle 16:27 via WEB
Fa piacere sapere che c'è qualche lettore...tuttavia mi sembra sempre di predicare alle rocce. C'è un differenziale di potenza enorme fra i pochi che predicano alle rocce e lo strapotere in materia di comunicazione e spettacolo dei mass-media. In fondo penso che chi si diverte, acconsente. E' un luogo comune stravecchio, ma penso vada bene e sia corretto. La verità, a mio avviso, è che il problema non sia tanto una questione d'informazione quanto una questione di conformismo e di consenso; inconsapevolmente una parte del Belpaese approva le nuove forme della guerra, la precarietà del lavoro, il darwinismo sociale, lo smantellamento dello Stato Sociale. Sperano in tanti nel miracolo, nel guizzo del talento personale che fa afferrare dalla cima dell'albero della cuccagna il fiasco di vino o il salame, nella fortuna che fa vincere alla lotteria o al videopoker.Così aspettando miracoli e vincite miracolose tutto può andare verso le conseguenze più estreme; che importa. Per i molti oggi nessuno è responsabile di una dimensione collettiva perchè il concetto stesso di responsabilità si è ristretto al più ottuso egoismo personale.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 10/03/14 alle 18:07 via WEB
noi siamo in controtendenza
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

vento_acquaacer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteM
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963