« La crisi davanti al foss...LE PAROLE E LA VITA »

La profezia di Brandano

Post n°804 pubblicato il 06 Settembre 2014 da amici.futuroieri
 

La profezia di Brandano
06 settembre 2014
Di F. Allegri
Oggi faccio un pezzo molto particolare con un intento che sarebbe sottointenso se non lo mettessi in premessa.
La pace è un tema perdente perché ha bisogno di forte spiritualità e questa serve di più della mobilitazione, anche quando questa è in buona fede (non lo è stata sempre).
Credo che il peggioramento della guerra in Ucraina meriti uno scritto di pace, simpatico e apparentemente dedicato ad altro …. Apparentemente.


Si chiamava Bartolomeo Garrosi, visse tra la Toscana e il Lazio tra la fine del ‘400 e il 1554 quando morì a Siena.
Era un mistico e un profeta che viveva di elemosine, possedeva solo un teschio e ossa varie che donava anche ai cardinali o a chi riteneva degno di tali doni, vestiva prevalentemente di stracci rossi.
Nelle campagne è ancora ricordato con il soprannome di Brandano o del “Beato” Brandano, il folle di Cristo.
La sua leggenda va oltre la Val d’Orcia e la Val di Chiana, arriva fino al Val d’Arno inferiore e al Montalbano.
In vita, previde il sacco di Roma, la caduta di Siena e la morte di papa Clemente VII.
Resta una profezia da avverare, questa: “Quando le carrozze viaggeranno senza cavalli, quando le donne porteranno la cresta come i galli, quando le macchie saranno giardini, sarà un vivere da assassini”. Il tempo predetto da Brandano sembra proprio quello contemporaneo!
Da un secolo le carrozze viaggiano senza cavalli, le donne hanno acconciature impresentabili (qualche cantante travestito arriva a mostrare barbe da vichingo) e poi c’è il discorso delle macchie viste come giardini …… si può pensare a parchi protetti e alle tante speculazioni che ci sono intorno.
Dopo aver verificato, superficialmente, le tre condizioni poste da Brandano, resta da trattare il tema del vivere da assassini.
Il secolo passato, con le sue guerre terribili, è stato sicuramente un tempo da assassini come lo fu l’epoca che visse Brindano, specie se si pensa alle prime guerre davvero sanguinose della storia che cominciarono allora e si sono centuplicate il secolo scorso.
Anche non viviamo anni di guerra e non ci rendiamo conto che tali conflitti sono collaterali alla nostra crisi economica e al fatto che i popoli occidentali non hanno coscienza dell’imperialismo che cresce e scatena rivalità con e tra le potenze secondarie, anche loro in ascesa.
Questo viene prima della perdita dei costumi tradizionali e della crisi dei valori.
Anzi dopo guerre tanto terribili cosa ci si poteva aspettare?
C’è da fare un discorso sul sessantotto, lo troverete nelle pagine della commedia il Maestro che pubblicherò nelle prossime settimane.
Brandano le indovinò tutte, ma può averne sbagliata una.
Non ci si può rassegnare al vivere un tempo da assassini, la risposta contraria c’è, è quella dell’impegno civile.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=12944492

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 06/09/14 alle 16:41 via WEB
la pace rimane sempre un utopia inutile girarci attorno..solo il popolo è in grado di dire no alla guerra, ma rancori, odi , invidie vecchie di secoli e secoli la fanno ancora da padrona..e anche gze a governi amici dei lobbisti delle armi le guerre prevarrano ...ciaooo buona serata
(Rispondi)
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 06/09/14 alle 17:32 via WEB
buon fine settimana Franco tante belle cose ciauuu
(Rispondi)
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 06/09/14 alle 20:16 via WEB
E' un bel testo che fa riflettere. Buona domenica. Elisa Mirabella
(Rispondi)
ormalibera
ormalibera il 07/09/14 alle 08:30 via WEB
bellissimo post, per me quel "le macchie saranno giardini" potrebbe significare che non vi sono più terre incolte, che madre natura ha perso, momentaneamente, sull'uomo. Sta agli uomini cambiare il mondo in un paradiso terrestre senza assassini.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 07/09/14 alle 14:02 via WEB
mi pare un'interpretazione plausibile e intelligente.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
iana il 07/09/14 alle 13:28 via WEB
Ecco ritrovato il punto su cui da anni si ragiona su questo blog: conflitto e poteri imperiali contrapposti nella contemporaneità. Prego i gentili lettori di considerare che questo è un tema e un problema decisivo tante volte trattato qui e sempre in una chiave di lettura non banale e non infantile. La guerra, perchè di questo si ragiona, è sempre in relazione con il tipo di civiltà che la mette in atto ed è espressione delle forme con le quali si producono, distribuiscono e consumano le ricchezze e i beni in una data società umanna. Oggi la guerra è un fatto molto sofisticato e di altissima tecnologia perchè riflette la società contemporanea. Appunto sofisticata e tecnologica. Ragionare sulla guerra e sul conflitto è ripensare con serietà e cognizione di causa il proprio presente.
(Rispondi)
PAOLA11O
PAOLA11O il 11/09/14 alle 17:00 via WEB
Buon pomeriggo.....Una riflessione.....Se guardiamo solo con occhio umano, siamo portati a dire che il cammino dell’uomo va dalla vita verso la morte. Questo si vede! Ma questo è soltanto se lo guardiamo con occhio umano. Gesù capovolge questa prospettiva e afferma che il nostro pellegrinaggio va dalla morte alla vita: la vita piena! Noi siamo in cammino, in pellegrinaggio verso la vita piena, e quella vita piena è quella che ci illumina nel nostro cammino! Quindi la morte sta dietro, alle spalle, non davanti a noi. Davanti a noi sta il Dio dei viventi, il Dio dell’alleanza, il Dio che porta il mio nome, il nostro nome, come Lui ha detto: “Io sono il Dio di Abramo, Isacco, Giacobbe”, anche il Dio col mio nome, col tuo nome, col tuo nome…, con il nostro nome. Dio dei viventi! … Sta la definitiva sconfitta del peccato e della morte, l’inizio di un nuovo tempo di gioia e di luce senza fine. Ma già su questa terra, nella preghiera, nei Sacramenti, nella fraternità, noi incontriamo Gesù e il suo amore, e così possiamo pregustare qualcosa della vita risorta. L’esperienza che facciamo del suo amore e della sua fedeltà accende come un fuoco nel nostro cuore e aumenta la nostra fede nella risurrezione. Infatti, se Dio è fedele e ama, non può esserlo a tempo limitato: la fedeltà è eterna, non può cambiare. L’amore di Dio è eterno, non può cambiare! Non è a tempo limitato: è per sempre! E’ per andare avanti! Lui è fedele per sempre e Lui ci aspetta, ognuno di noi, accompagna ognuno di noi con questa fedeltà eterna.
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 12/09/14 alle 12:29 via WEB
Io ho una formazione teologica, storica e giuridica. La mia formazione teologica mi permette di arrivare fino ai massimi livelli della cabala ebraica, egizia e mandea. Partendo da qui, e passando per Marcione, io ti dico che esistono 72 nature umane divine e queste guardano al mondo in 72 modi diversi. Ci sono anche 72 modi demoniaci e ci sono le vite prive di spiritualità. IN QUESTO CONTESTO IL GUARDARE AL MONDO CON OCCHIO UMANO diventa il tuo modo, di guardare il mondo. Se non si ha coscienza delle 72 nature divine, si rischia di manifestare solo egoismi profondi o estraneazioni illusorie o il caos della fusione dei due concetti. P.S. Farò altre verifiche, ma al momento mi risulta che Bartolommeo Garrosi sia stato beatificato e come tale le sue parole e le sue opere fanno parte della dottrina della fede che sarebbe molto ampia e variegata e in passato lo fu ancora di più.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963