« Falsa pubblicità e civil...Salario minimo e campagn... »

Renzi e le strategie delle piccole riforme

SAGGIO BREVE
Renzi e la strategia delle piccole riforme

11 dicembre 2014
Di F. Allegri
PREMESSA BREVE
Ho avuto difficoltà a trovare un titolo per questo scritto, l’alternativa era “Renzi e la diplomazia segreta”.
Inoltre penso che questo esecutivo vada definito come il governo Renzi – Napolitano.
Secondo me, l’alleanza tra pd e pdl sulla riforma costituzionale e la maggioranza anomala tra PD e NCD che caratterizzano questo governo sono fatti reali, ma minori rispetto al lavoro segreto fatto a Bruxelles in contemporanea e oltre le elezioni europee.
SVOLGIMENTO
Con questo saggio breve valuterò l’operato del governo Renzi, i suoi primi 8 mesi, fino allo scorso agosto.
In questi mesi mi sono convinto che il governo Renzi rappresenti il solito esecutivo traballante, come i tanti che l’hanno preceduto in questi decenni di prima repubblica.
Rispetto a quei governi riscontro qualche velleità in più, ma son piccole cose, magari positive, ma non mi pare che sia in corso una stagione costituente memorabile.
La principale caratteristica di questo governo è la riscoperta della diplomazia segreta.
In questo campo il governo e il suo premier si sono mossi davvero bene, hanno fatto un vero salto.
L’Italia è riuscita a creare un consorzio anti tedesco in pochi mesi e l’ha fatto restando in contatto e in prossimità con il cancellierato tedesco mentre il professor Draghi diventava il mega ministro dell’economia europea.
Non so quantificare i meriti italiani, ma ci sono di sicuro.
Va aggiunto che l’equilibrismo è una vecchia virtù democristiana.
Non so chi sto elogiando, ma non penso di elogiare l’ex ministro degli esteri Mogherini che è stata un diversivo perfetto.
LA CREAZIONE DEL CONSORZIO ANTI TEDESCO IN EUROPA È LA CONDIZIONE DI BASE PER FAR ESISTERE E SUSSISTERE QUESTO ESECUTIVO CHE POTREI DEFINIRE DEL SEMESTRE EUROPEO E DELL’EXPO.
Nonostante questi successi segreti, questo governo ha avuto un mese di agosto difficile, ma l’ha superato brillantemente mentre il paese ha continuato il suo sonno ventennale.
Il primo attacco serio al governo è arrivato il 3 agosto quando Eugenio Scalfari ha ipotizzato che il nostro paese si sottoponesse al controllo della troika internazionale formata dalla Commissione di Bruxelles, dalla Bce e dal Fondo monetario internazionale.
Il pensiero di Scalfari valeva una serie di mozioni di sfiducia e mi dice che è iniziata una sfida italica e segreta tra Renzi e i poteri forti di questo paese, almeno quelli di sinistra.
Non credo che la vecchia sinistra italiana e dalemiana abbia o avrà una chance per far cadere il governo Renzi!
SON SICURO CHE CI PROVERÀ PIÙ VOLTE E IN PIÙ MODI.
Qui mi interessa di più il tema dell’invocazione della Troika!
Io la trovo una soluzione demenziale e peggiorativa.
La trovo demenziale perché il governo Renzi e le sue piccole riforme stanno portando il paese fuori dalla crisi.
La trovo peggiorativa perché veniamo da 7 anni di crisi durante i quali abbiamo già visto cosa può fare la troika con la sua austerità, con la sua politica di deflazione, con i tagli lineari e i risparmi senza senso.
NON CI SAREBBE RILANCIO CON LA TROIKA!
Per fortuna, e in contemporanea, mentre nel paese circolavano questi discorsi il professor Draghi è diventato il vero leader della politica economica europea e ha imposto un minimo di ripresa dell’inflazione e una contemporanea svalutazione dell’euro che negli ultimi mesi è sceso sotto quota 1,30 sul dollaro.
Sempre in contemporanea, oltre oceano è esplosa una rivoluzione energetica conservatrice che ha reso gli USA indipendenti dalle importazioni di petrolio (importavano 7 milioni di barili ora ne esportano 3).
La conseguenza di questo fatto è il crollo del prezzo internazionale del petrolio e a scendere si arriverà ad una forte diminuzione del prezzo della benzina alla pompa.
Tutto questo rafforza e spiega il governo delle piccole riforme di Renzi che forse è bravo di sicuro è molto fortunato.
Renzi sa vendere bene le poche riforme che propone.
Nei prossimi mesi vedrò cosa attuerà e cosa dovrà mettere da parte.
Di sicuro non mi schiero e non mi schiererò con chi ostacola Renzi in ogni modo e poi va in giro a dire o a scrivere che Renzi non fa le riforme proposte.
Anche le piccole riforme di Renzi hanno avversari veri e questi non sono piccoli, ma riescono ad occultarsi in tutti i modi.
I nemici di Renzi sono i grand commis, sono la corte costituzionale che ha scoperto nel momento giusto l’incostituzionalità di una legge elettorale, una parte della magistratura, tanti burocrati, i gattopardi del pci/pds/ds/ppi.
LA BATTAGLIA DECISIVA DI RENZI SARÀ QUELLA DELLA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Non serve una grande riforma, ma serve una riforma reale e profonda che tuteli le esigenze della parte attiva della società anteponendole a quelle della pubblica amministrazione, che deve cessare di essere un inutile freno per quei pochi cittadini che vogliono condurre un’attività economica in Italia.
Con questa frase vi ho detto anche e ribadito che avremo il governo Renzi anche nel 2015 poi forse nel 2016 potrebbero esserci delle elezioni anticipate dall’esito scontato.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicifuturoieri/trackback.php?msg=13045835

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
licciardi.annam2011
licciardi.annam2011 il 13/12/14 alle 12:57 via WEB
Ciao. Concordo pienamente con quanto hai scritto. Il governo Renzi si sta mostrando più forte e determinato di quanto non sembrasse all'inizio, anche grazie al carattere forte e incisivo del nuovo Premier. Fortunatamente Matteo Renzi non si lascia smontare dalle critiche dei suoi avversari politici. Guai se arrivasse la Trika, Sarebbe uno sfacelo per l'Italia, perciò speriamo che l'opinione pubblica la smetta sempre e solo di criticare e comprenda che dirigere un Paese in forte crisi, incuneato nell'Europa, non è affatto facile. Buon pomeriggio Elisa Mirabella
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 13/12/14 alle 13:37 via WEB
grazie del commento. Io ho scritto dei primi 8 mesi (non ho parlato del jobs act che valuterò nel corso del prossimo anno) e in sintesi ho detto che questo governo è andato meglio di quanto temessi! In sintesi però, aggiungo che lo considero più fortunato che bravo e che l'unica sua sfortuna è quella di non avere alternative. Se fallirà sarà tutta colpa sua perché dopo di lui c'è la troika.
(Rispondi)
ormalibera
ormalibera il 13/12/14 alle 21:10 via WEB
sarà sicuramente così, per questo la sola speranza, utopica speranza, sta nella Lega ed in Salvini. Non trovo altro politico o partito che parli di cose concrete che servono a riportarci fuori dalla cloaca in cui la sinistra ci ha gettato insieme alla destra, ovvero: non esiste più destra e sinistra ma solo malaffare ad ogni livello
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 13/12/14 alle 23:28 via WEB
la politica italiana ha più livelli e quelli bassi sono vere e proprie truffe per gli italiani sprovveduti da un sistema educativo inadeguato e bistrattato. La lega italiana di salvini non esiste e non è auspicabile, anche tu lo capirai nei prossimi mesi quando tante cose cambieranno.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963