« Tre impegni per ObamaSi diffonde il segreto di stato »

Le sofferenze di Cerreto

Post n°762 pubblicato il 23 Maggio 2014 da amici.futuroieri
 

Le sofferenze di Cerreto (viste dai candidati sindaco)
22/05/2014
Di F. Allegri
Si è svolto ieri, giovedì 22 maggio il primo e unico grande incontro partecipato tra tutti i candidati sindaco per il comune.
Il titolo della serata “Le sofferenze del centro e del comune” mi è parso appropriato: siamo al dibattito buono, soluzioni nessuna.
L’incontro è stato organizzato dalla Pro-loco di Cerreto Guidi guidata da Danilo Menconi che ha presentato la serata e fatto un appello finale.
Segnalo anche che il blog della lista Grillo ha ripreso la serata e farà una differita streaming, 5 anni fa l’avrei fatta io.
La serata si è svolta secondo un copione composto da 6 domande alle quali i candidati hanno risposto in 2 minuti, alternandosi in ordine alfabetico e alternato.
Questa è la mia sintesi con la mia risposta come commento finale.
a) UN CENTRO STORICO DA RIANIMARE
Simone Barontini (Lista civica in desistenza con Forza Italia) ha parlato di moria nel posto più bello dell’Empolese e proposto la creazione degli “alberghi diffusi”. Gli investimenti sono da fare e devono partire dalla valorizzazione della Villa Medicea.
Maurizio Bruni (Fratelli d’Italia) ha ricordato un progetto di restauro dell’esterno del paese, soprattutto il lato di Vinci e ha introdotto il tema del centro storico da chiudere o riaprire.
Per la signora Palamidessi (Movimento 5 stelle) si deve ripartire dalla revisione delle bollette, in primis quella sui rifiuti.
Per Simona Rossetti (Partito Democratico) serve un ascolto continuo di chi vive in centro e bisognerà lavorare sull’accoglienza dei turisti che verranno.
Per Vladimiro Spinelli (Rosso Cerreto) la crisi è colpa del governo e della spending revieuw.
Io avrei risposto così: il coma del centro è stazionario, non sarà rovesciato in breve tempo poiché per farlo serve qualcosa di eclatante.
La realtà attuale è la massima che si può produrre con una villa che è patrimonio dell’Unesco da un anno.
La spending revieuw non c’entra nulla, Cerreto aveva il minimo di IMU perché negli ultimi anni ha avuto in questi anni i finanziamenti che ha chiesto per i suoi progetti che io critico.
Per il prossimo anno ha avuto i fondi per il rio di Ganghereto e per i lavori in località Giannini (in somma urgenza). Non arriveranno presto altri finanziamenti e la priorità sarebbe data alla viabilità per la provinciale dopo il bivio di Streda (su questo tornerò)!

b) FONDI EXTRA COMUNALI PER IL DECORO URBANO ED EDILE
Bruni ha proposto la creazione di una scuola di arti e mestieri che avrebbe fondi di vario tipo e per lui va chiuso il centro storico e vanno tolti i tanti paletti di metallo che delimitano la strada.
La Palamidessi ha parlato di uno sportello per le attività produttive e ricordato che anche i privati finanziano le opere d’arte, ha citato Lottomatica.
Per la Rossetti la villa e i paesaggi potranno essere i motori per la ripartenza mentre il primo collegamento da fare è con Vinci.
Spinelli vorrebbe valorizzare anche il Mumeloc e per riqualificare il decoro urbano vanno abbattuti gli oneri di urbanizzazione.
Per Barontini, la situazione è grave: servono nuovi parcheggi, si può finanziare un bus navetta per i turisti che dopo Vinci volessero vedere anche Cerreto. I fondi europei sono stati pari a zero e la prima cosa da fare sono le fognature.
La mia risposta è: per reperire fondi pubblici serve un personale adeguato e una ripresa economica che non è all’orizzonte quindi niente fondi pubblici. Il privato non verrà a Cerreto poiché manca il motivo per farlo venire. C’è una speranza, semi segreta: il ritrovamento di un tesoro!
c) IL SOSTEGNO ALLE MANIFESTAZIONI
Per la Palamidessi le associazioni hanno fatto bene mentre il comune non ha mai fatto nulla. Lei pensa ad un’area di sosta per i camper.
La Rossetti ha assicurato il suo sostegno futuro e in continuità con quello dato in passato (con meno risorse).
Spinelli ha aperto la sfida a Barontini e ha ricordato i vincoli che ci sono per l’erogazione dei fondi.
Per Barontini stiamo peggio rispetto al 2008 perché qui non viene nessuno mentre è stato speso 1.144.000 per il Mumeloc che ha 250 visitatori paganti all’anno. Il Mumeloc va chiuso e va ampliata la biblioteca
Bruni non ha risposto, si è dichiarato di destra da sempre e ha fatto un invito alle associazioni a venire in comune, ad assistere ai consigli comunali.
Mia risposta: venite in municipio, prima del sostegno bisogna trovare nuove idee perché la crisi economica del paese è andata a braccetto con il crollo delle manifestazioni belle organizzate. Sono contro da sempre a tutto ciò che è autoreferenziale!
d) IL MARKETING TERRITORIALE
La Rossetti pensa al coordinamento con l’unione dei comuni e vede bene l’agriturismo e la valorizzazione del padule di Fucecchio. Il parco fluviale dell’Arno è una riproposta.
Spinelli parte da olio e vino ma pensa pure lui alle sinergie intercomunali.
Barontini ha ricordato che la cartellonistica turistica è a zero, specie in superstrada, il piano regolatore è da rifare mentre a Lazzeretto siamo davanti ad uno scempio urbanistico.
Bruni si è scontrato con Barontini su Lazzeretto, specie sui voti dati in consiglio.
Lo scontro tra i due è duro e potrebbe avere sviluppi nei prossimi giorni se saranno confermate le denuncie dei vertici di Lega e Forza Italia contro i volantini della campagna elettorale.
La Palamidessi ha parlato di coordinamento e promozione, della necessità di rinforzare internet e del fatto che un nostro ristorante sta per entrare nella guida Michelin.
Mia risposta: Cerreto ha due tesori di immenso valore ed io sono tra i pochi ha conoscerli entrambi. Uno sarà svelato presto, per l’altro aspetteremo. Ci sarebbero anche le leggende sul paese, a partire dalle monete misteriose. Questi sono tre righi di marketing territoriale ……
e) CERRETO NELL’AREA A 11 COMUNI. QUALE PESO?
Per Spinelli, Cerreto è stato trascurato, il circondario merita le critiche mentre la fusione dei comuni va messa in prospettiva. Ad oggi Cerreto ha il bilancio in pareggio mentre altri comuni hanno troppi mutui passivi con tassi elevati.
Per Barontini si deve partire dall’unione delle forze. Vanno fuse anche le mentalità. La raccolta porta a porta va riformata. Lui dice no al circondario vecchio e a quello nuovo e si alle fusioni che devono vedere Cerreto come un protagonista.
Bruni riparte dal comune, e guarda anche al giardino della scuola elementare che non ha mai un manto erboso.
La Palamidessi ha espresso solo un disarmante “devono decidere i cittadini”.
La Rossetti è per l’unione che considera funzionante. Non si può uscire dalle gestioni associate. Anche l’università ad Empoli può essere una via di sviluppo.
Mia risposta: L’unione va verso un anno difficile! Da un lato il PD di Montaione e il centro destra di Gambassi non vogliono più la fusione dei comuni e non mi pare che il progetto entusiasmi i grillini. Questo era il gioiello dell’unione nascente insieme al suo statuto (che oggi è dimenticato anche dagli esperti). Sulle gestioni associate i sindaci troveranno subito la grana della protezione civile: secondo molti assessori il regolamento appena fatto non funziona ed è da rifare partendo da un decentramento delle decisioni (il tema sarà caldo, nei palazzi che contano).
f) ASSESSORI, CHI?
Barontini: “Noi li abbiamo decisi prima e già comunicati. L’avvocato Martina Batoli sarà vice sindaco, il professor Billeri si occuperà di sport, l’avvocato Bindi del personale e il professor Di Bartolo di cultura e scuola.
Gli altri candidati non hanno risposto, la Palamidessi ha parlato dei principi di capacità e competenza ritenendoli duplici, tra l’altro mentre ha fatto bene a dire che resta poca università ad Empoli. Per Spinelli i principi sono quello della competenza e della passione. Sul Pd posso scrivere io che saranno le preferenze sulle schede a decidere gli assessori. Avremo una giunta di donne, belle di sicuro se competenti ve lo scriverò nel tempo (so 3 nomi su 4).
Dopo la sesta domanda c’è stato uno spazio per il pubblico: Tre le domande interessanti, la mia sulla TASI, una sul disastro della viabilità e una sui tempi di attuazioni dei programmi che non è stata ben sviluppata.
La TASI è già stata decisa a Cerreto, va pagata entro il 16 giugno. L’aliquota sulla prima casa è la minima, lo 0,33 per cento e con una detrazione consistente, sulla seconda cosa è il massimo ovvero 1,06 e sarà una stangata a ciel sereno specie per l’ignavi.
Sulle strade allo sfascio restano validi i miei scritti precedenti, rileggeteli partendo dalla somma urgenza per località Giannini.
Posso chiudere scrivendo la mia convinzione finale: la moria di Cerreto cominciò con la fine del suo carnevale e con il progetto del suo stadio nella gola di Caracosta.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963