Messaggi del 12/09/2014

La forza della partitocrazia

Post n°807 pubblicato il 12 Settembre 2014 da amici.futuroieri
 

SAGGIO BREVE
La forza della partitocrazia

12/09/2014
Di F. Allegri
Le elezioni (di qualunque tipo) sono il momento migliore per valutare la salute di un sistema politico e questo si può fare anche dopo le elezioni europee della scorsa primavera.
Il risultato è chiaro: ha vinto la partitocrazia e non è cambiato nulla, ha vinto lei perché è molto più forte di quanto credano i suoi avversari. Qualcuno crede che la partitocrazia vinca perché gli italiani preferirebbero “la stabilità politica”, non è vero.

Questo non è vero, ma è un buon punto di partenza per il mio ragionamento.
Se si somma quella grande galassia politica che compone gli italiani che si astengono dal votare con quelli che hanno votato il M5S, Di Pietro, e in parte la Lega e i 16 Partiti Comunisti si supera il 60% degli italiani.
Qui trovo tutti gli avversari illusi della partitocrazia: il loro limite è che questi soggetti pensano che la massa informe appena delineata abbia uno scopo comune ovvero quello di sradicare la partitocrazia.
Quando fanno questa somma vedono un esercito coeso e maggioritario!
Si sbagliano di grosso, non è nemmeno una folla o una platea e a ben vedere ci sono anche gli astenuti consenzienti e soprattutto ci sono i folti gruppi dei velleitari, degli impotenti e dei non pensanti.
Al contrario, i grandi gruppi coesi sono all’interno della partitocrazia. Il più forte tra loro si chiama PD e alle elezioni europee ha spopolato con oltre il 40% dei voti validi espressi: questo partito è il più partitocratico di tutti, con un apparato forte, attivo e vecchio.
Questo partito infiltra ogni settore della società italiana e ha approfittato dello sfaldamento e della scissione di comodo dei conservatori di Forza Italia.
Va precisato che il successo europeo di questo PD è molto parziale, di fatto solo un italiano su cinque l’ha votato.
Questo risultato è sufficiente per farmi dire: “La partitocrazia è troppo forte per i suoi piccoli e numerosi avversari, tutti illusi, quasi sempre velleitari, talvolta pericolosi per se stessi”.
La partitocrazia ha trovato un suo nuovo campione: Matteo Renzi.
Si definisce il rottamatore, ma si rivelerà presto come un nuovo gattopardo disposto a fingere che tutto cambi purché nulla cambi.

Qual è l’offerta politica di Matteo Renzi?
C’è chi pensa che il PD di oggi sia una nuova Democrazia Cristiana e che abbia vinto in modo schiacciante.
Non è una nuova DC, è un consorzio di poteri forti, ben nascosti dentro le molte correnti del partito e come ho detto sopra non avrebbe vinto in modo schiacciante ….. se l’Italia avesse una sola opposizione, forte e chiara.
Dopo aver scritto questo posso affermare che il popolo italiano ha scelto, semplicemente, l’offerta politica migliore sul mercato elettorale, specie per quel particolare parlamento!
Il gattopardo Renzi non ha fatto una grande offerta, ma questa era meglio di quelle di Grillo e Berlusconi perché queste due erano inadeguate se è vero che Casaleggio e Grillo volevano andare oltre Hitler e Berlinguer!
Ecco il primo nemico debole della partitocrazia.
Questo principio elettorale del M5s mi pare un’indicazione vaga, come minimo, specie se penso che Grillo è finito nello studio di Bruno Vespa dove è stato divorato dal conduttore televisivo.
In quello studio Grillo ha stupito in negativo, ha dimostrato che non è in grado di sostenere una normale conversazione televisiva: senza il copione e il repertorio si perde!
In piazza è un leone, ma in studio si è rivelato un coniglio!
Per il futuro, farà bene a non tornare in TV, ma in ogni caso va scritto che a febbraio 2013 il M5s ottenne un risultato miracoloso, stavolta ha avuto il suo primo ridimensionamento (penso che sia il primo di una lunga serie di arretramenti).
Grillo ha portato il nulla (zero progetti, zero impegni) alle votazioni europee ed ha ottenuto la metà dei voti rispetto alle politiche del 2013.
Non c’è da aggiungere molto: così cadde un altro nemico della partitocrazia!
Il m5s era un’orda del caos, un microcosmo interno a quella galassia farcita di realtà deboli e divise.
Anche questo microcosmo è debole e diviso, anche se nasconde bene questo suo difetto.
Il nulla di Grillo ha cercato di essere il contenitore di tutto ciò che si oppone alla partitocrazia, dall’ambientalismo della crescita zero al giustizialismo, ha rincorso i mille complottismi, e il movimento contro il signoraggio, c’è pure del leghismo, ma non sempre.
Grillo ha offerto un contenitore vuoto a tutti i movimenti coriandolo che lo circondano e ai malcontenti, ma esso si è rivelato un colabrodo.
Forse vi domanderete: cosa intendo per “il nulla di Grillo”?
Il nulla è il referendum sull’euro e anche il deciderà la rete su questo e quello.
E’ nullità politica anche il suo parlare di democrazia diretta mentre ha costruito una struttura politica che ricorda il PSI di Craxi e anche il primo Forza Italia.
Un leader deve proporre gli obbiettivi chiari e questi devono essere testimoniati con il suo esempio e con l’impegno quotidiano, i processi decisionali sono più importanti delle decisioni prese.

La parte finale di questo saggio va dedicata a Berlusconi.
La domanda iniziale è: Quale era il suo progetto politico per le elezioni europee?
Io ho visto solo il suo cagnolino, Dudù.
Toti e Alfano, per me, pari sono!
Non cambia nulla, il consigliere del presidente non primeggerà tra gli avvocati e le belle donne di Silvio; Serve a dare l’immagine del delfino del sovrano, e nulla più.
Silvio è stato meno in TV, ma stavolta non ha detto niente, voleva criticare la Merkel restando nel PPE e che dire sull’aumento delle pensioni minime a 1000 euro: non sa che gli anziani alzano la percentuale degli astenuti, per cause naturali?
Questo Berlusconi mi è parso in secondo piano, per me, questo PDL è un esercito di riserva della partitocrazia.
La vittoria di Renzi ha ridotto anche le differenze tra nord, centro e sud: ha vinto dalle Alpi fino alla Sicilia.
So che criticherò Renzi a lungo, ma comincerò nei prossimi scritti e anche questo è un successo della partitocrazia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Ultime visite al Blog

acer.250maresogno67misteropaganoormaliberaallegri.frdony686amici.futuroierim12ps12alf.cosmosmitic98ossimoraapungi1950mattia8880istintivamenteMANDY.E
 

Ultimi commenti

https://youtu.be/UAGJEym15Us
Inviato da: cassetta2
il 01/01/2023 alle 09:08
 
Grazie della visita!Buona serata! Lucy
Inviato da: luc.conifru.nic
il 25/11/2022 alle 21:24
 
Ciao a tutti e buonanotte...
Inviato da: buonanotteimmagini
il 14/10/2022 alle 20:45
 
ti ringrazio io, mi piace il tuo spazio. Al momento sto...
Inviato da: amici.futuroieri
il 16/11/2021 alle 14:58
 
Buongiorno....Anzi visto l'orario buon pranzo! Grazie...
Inviato da: saggezzaindiana
il 16/11/2021 alle 12:31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963