Creato da dekster14 il 18/05/2006

HAI IL CORAGGIO.....

DI LEGGERE IL BLOG?

 

« "l'uomo desidera il cor...cancella una parola »

LA MIA VISIONE DELLA RELIGIONE

Post n°165 pubblicato il 19 Marzo 2008 da dekster14
 

Da molto tempo mi chiedo se veramente esiste un Dio.

Un Dio che in realtà ci ha dato il libero arbitrio, quello che ci rende liberi di fare quello che vogliamo: dalle guerre all’autodistruzione.

Lo stesso che ha permesso di fare guerre in suo nome.

Lo stesso a cui tutti dicono di credere, ma nessuno rispetta le sue regole.

Basta pentirsi e tutto si risolve, oppure ci serve solo qualcuno a cui dare la colpa o il merito di qualcosa che non vogliamo spiegarci. Qualcosa che non possiamo spiegarci.

Poi, però, esistono tante religioni. Come facciamo a dire che è la nostra quella giusta?

Come facciamo a dire che il Dio che preghiamo sia quello giusto?

E se stessimo solo perdendo tempo? Se nessun Dio esistesse?

Può far paura pensare a cosa ci sarà dopo. E se lui esistesse veramente? Come si comporterebbe con tutte quelle persone che in vita non hanno creduto in lui?


Si dice che solo Dio può perdonare ma io dico che è Dio che permette alcune cose.

Molti mafiosi credono in Dio, ma comunque fanno ammazzare la gente. Vendono morte. Cosa dire dei preti, servi di Dio, che poi si scoprono essere pedofili? 


Forse aveva pienamente ragione San Tommaso, forse messo apposta nel vangelo per farci credere che chi non vede e non crede è una persona poco rispettabile: non crede nei segni di Dio, invece, forse, non vuole essere sicuro di non fare qualcosa di sbagliato.


É forse giusto credere in un Dio che a professato cose che orami anche la chiesa non rispetta? Una chiesa che cerca di partecipare alla vita politica, legata ai beni materiali, desiderosa solo di ottenere cariche ecclesiastiche superiori, giusto per avere più potere. 


Mi chiedo, è questa la chiesa che Dio voleva ? Vuole una chiesa che obbliga solo e non consiglia mai?

Dio ci a dato delle regole che servono come linee guida e non come imposizioni.  Forse anche la chiesa si è lasciata corrompere dal vile denaro, come ormai il 80% della popolazione mondiale. È un discorso trasversale al Papa. Io sto parlando di quelli che stanno in mezzo all’ organigramma della chiesa dove è concentrato il potere. Il Papa è solo una facciata, per nascondere  quello che di marcio c’è dietro.


Ma credo che come tutte la classi sociali, anche nella chiesa ci siano i buoni, i furbi e gli ignari che preferiscono girarsi invece di guardare.

 


Credo che la fede, si qualcosa che ci dà un motivo per andare avanti, e sopratutto non credo che chi crede sia stupido, anzi lo rispetto enormemente.

Ha qualcosa che io ho perso in un momento particolare della mia vita, ma forse l’importante è credere in qualcosa.


Mi sono sempre chiesto perchè una religione cerca di portare sempre più persone al suo interno. La spiegazione che mi dò è che più persone credono in te, più grande è il potere che hai nell’influenzarle. Ma allora perchè la chiesa vuole essere potente?

Credo che la chiesa può fare qualsiasi cosa. Hanno il potere, conoscono i nostri peccati, hanno molte persone a disposizione in tutto il mondo che credono ciecamente nelle loro parole. Ovunque, quindi, potrebbero fare qualsiasi cosa vogliono.


Per fare un esempio, Mussolini come prima cosa, fece un accordo con la chiesa perchè sapeva che era l’unica forza che poteva contrastarlo. Credo che se esistesse un Dio, non faccia differenza adorarlo o meno, perchè lui è in grado di fare qualsiasi cosa e soprattutto speriamo non sia permaloso.


È brutto il paragone ma credere in Dio è come credere in me. Nessuno mi conosce, né mi ha mai visto.  Non sapete di cosa sono capace e mi conoscete solo attraverso questi scritti e potreste fidarvi di me sulla base di cosa ?


Ma questa è una domanda stupida, in un popolo che crede nei maghi e in qualsiasi cosa di simile. Mi chiedo come si faccia a credere in Dio , forse siamo un popolo di creduloni a cui piace credere in cose di cui non potremmo mai saperne l’esistenza.

È questo il mio ragionevole dubbio, che può sembrare blasfemo ma derivato da mio libero arbitrio. Allora se esiste un Dio perchè ci ha creati? Cosa siamo un esperimento, un gioco o soltanto un passatempo? Oppure se lui non ci avesse creato, chi sarebbe Dio? 


Ma allora mi faccio una altra domanda se Dio è con noi chi è contro di noi?
Forse se Dio ci rendesse tutti uguali, tutti felici, tutti avremmo quello che vogliamo. Il mondo sarebbe più bello? Forse sarebbe più noioso, anche perchè se non proviamo il dolore non possiamo neanche provare la gioia. Forse se fosse Dio a darci tutto ciò che vogliamo allora l’uomo non avrebbe più la spinta creativa, la capacita di inventare, anche la capacita d’amare.

Tutti saremmo dei bambini che chiedono i regali a babbo natale. Avremmo tutto ma ci stancheremmo subito di tutto.  E diventeremmo sempre più tutti uguali e a quel punto non varrebbe la pena neanche vivere.  Forse per assurdo l’unica preghiera che ha ascoltato è quella di renderci felici, perchè solo in un mondo del genere si possono trovare attimi di felicita nell’ mondo, invece dove Dio esaudisce ogni nostro desidero, saremmo in un mondo di viziati e di eterni infelici e forse saremmo capaci di distruggerci prima di quando lo faremo adesso.


Forse, non ci rendiamo conto, che questo è il mondo migliore che un essere vivente possa chiedere e che siamo soltanto noi che non lo capiamo, nel mondo devono esistono gli opposti ( il bene e il male , la pace e la guerra, l’amore e l’odio, vita e morte) togliere un opposto significa eliminare entrambi e quindi sarebbe un mondo intermedio, in qui non avremmo nessun attimo di felicità.


Quindi Dio ha creato la macchina perfetta, perchè al suo interno c’è equilibrio. Cosa che io spero duri per sempre.  Alla fine del mio discorso, io credo in qualcosa, ma non in un Dio specifico finche non saprò qual è quello giusto.


Nessuno mi potrà togliere questo dubbio, o forse si ?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

 



Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

 

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 113
 

DEKSTER IN ENGLISH

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2mariomancino.medicolapescumadekster14francilatinowadoriano2012piscitelli.angelo80raimondo.lombardobetty.nifomagister1973kiara54PaulineDumasfiore15_5alphabethaa
 

ULTIMI COMMENTI

Chi possiede dolcezza e tenerezza nel proprio cuore non...
Inviato da: cassetta2
il 21/01/2022 alle 11:12
 
l'ho aperto per scrivere tutti i motivi per...
Inviato da: nichivrocchiblu
il 04/11/2012 alle 10:01
 
Today's start off to really feel slightly bit like...
Inviato da: uggs outlet
il 02/01/2012 alle 02:29
 
é questo quello che ha detto mio marito alla sua ex dopo 20...
Inviato da: phalenops
il 15/03/2011 alle 00:04
 
è un vecchio dall'animo nobile. condivido e mi...
Inviato da: lisydgl2
il 07/09/2010 alle 12:55
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dekster14
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 74
Prov: EE
 
 

UN.PEZZO.DI.TE.NEL.MIO.MONDO


...Fin da piccola...
...ho sempre creduto che le emozioni si potessero colorare...
...Esisteva l’arancione della sorpresa e il blu della rabbia...
...Il rosso poteva rappresentare solo l’amore...
...Quel sentimento a cui tutti aspirano, pur rinnegandolo...

...Perché alla fine rimane solo...
...dolore...



butterfly.dark
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
L’unica



Persona





Su








Cui





Posso






Sempre





Contare





Sono





IO

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963