Via, Verità e Vita

Religione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

San Giuseppe

San Giuseppe, mi consacro a te per essere per sempre tuo imitatore, tuo amabile figlio. Prendi possesso di me, fa’ del mio corpo e della mia anima ciò che faresti del tuo corpo e della tua anima, per la gloria di Gesù. Pure lui si è affidato a te così pienamente da lasciarsi portare là dove tu credevi opportuno, da stabilire te per suo padre e obbedirti come il più docile figlio. Sacro Cuore di Gesù, grazie di averci dato Giuseppe per padre e di averci donato tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Fa che ti restituisca amore per amore; te lo chiedo per intercessione e in nome di san Giuseppe. Amen.

 

Eucarestia

O Gesù, che ti fai alimento spirituale per noi nel Sacramento dell'Eucarestia, nutri le nostre anime e fa' che possiamo essere sempre migliori, giorno dopo giorno, nelle vie di Dio. Amen.

 

 
 
 

 

« La seconda venuta di CristoGesù Cristo è il Figlio ... »

Gli affetti del cristiano

Post n°803 pubblicato il 09 Agosto 2012 da francesconapoli_fn

Fratelli, il cristiano vive come pellegrino e straniero in questo mondo. E' consapevole di affrontare il viaggio della vita attraverso le difficoltà e i rischi che incontrerà sul suo cammino, ma è fiducioso e determinato nel pensare a raggiungere la meta prefissata.

I genitori che accompagnano i propri figli alla maturazione affettiva, devono tenere presente la libertà dei condizionamenti del mondo, il coraggio di scommettere sul futuro e la fiducia in una presenza che accompagna e sostiene, anche nelle dure prove. E' la speranza cristiana da inserire in ogni ambito della vita. Oggi, si sa, si sono persi determinati valori. Il tramontare dell'idea che la vita abbia una direzione e un senso, si esprime in un generale appiattimento sulla vita affettiva. I primi a farne le spese sono gli adolescenti, la cui affettività si manifesta in quest'età. La libertà, il coraggio e la speranza sono così messe a dura prova. Le esperienze affettive, oggi, sono vissute come realtà dell'io individuale, pieno di se stesso e affamato di emozioni, e quindi senza spazio per il vero incontro con Dio nell'altro, il quale diventa quasi un oggetto di cui appropriarsi e di cui usare per i propri piaceri. Assistiamo oggi ad una tendenza a contrapporre l'affetto alla norma e la passione alla ragione, riducendo a pura emotività l'esperienza affettiva, concepita come tutta interna al soggetto. In evidenza c'è una concezione di uomo che nel campo affettivo tende sempre più a diventare "ciò che sente", frutto di una separazione tra corpo e mente. Viene a mancare così l'idea stessa di persona come essere umano con i suoi attributi di dignità, in cui fisicità, natura, cultura e spiritualità sono ricondotti ad unità secondo una prospettiva esclusivamente materialistica.

Occorre, quindi, affermare con forza che veramente degno dell'uomo è un amore che non si riduce alla dimensione istintiva e sessuale, ma si apra verso nuovi orizzonti, come fede e spiritualità. Un'autentica vita affettiva, come esperienza profondamente rispettosa dell'umano non può che essere un'esperienza di relazione pura che si mantenga nelle norme della teologia morale fondamentale, insegnata dalle Sacre Scritture. Preghiamo dunque il Signore Gesù Cristo che ci faccia vivere i nostri affetti in modo ordinato e conforme alla sua volontà. Così sia.

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: francesconapoli_fn
Data di creazione: 01/06/2010
 

San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo, donaci la forza per tenere lontano le insidie del maligno. Ricaccia negli inferi gli spiriti malvagi e custodisci con la tua potenza i figli di Dio. Amen.

 

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù purificaci da ogni macchia di peccato e donaci salute e salvezza.

Amen.

 

San Pio

O San Pio da Pietrelcina, intercedi per noi presso Gesù affinché ci siano concesse le grazie materiali e spirituali necessarie per ottenere la salvezza eterna di ognuno di noi, cosicché possiamo rendere gloria a Dio come Lui vuole, con cuore, anima e mente. Amen.

 

 

Sant'Antonio di Padova

O Sant'Antonio, che hai preferito abbandonare la dottrina per vivere nella semplicità, sul tuo esempio, aiutaci a vivere come umili cristiani pieni di sante virtù, la cui grande ricchezza sta nell'essere con Cristo, Salvatore del mondo. Amen.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963