Creato da maurizio.massari il 19/04/2007
blog informale dell'associazione allenatori pallacanestro giovanile

convenction apg

Per leggere o commentare i post sulla convenction apg del 9 e 10 giugno ad Imola aprire la tendina del box "tags" e cliccare su "convenction apg"

 

Tag

 

Lettera aperta di Enzo Belloni

Leggi e commenta la lettera aperta di Enzo Belloni sulla futura normativa che renderà obbligatoria la qualifica di allenatore per allenare nei Campionati Giovanili di Eccellenza.
(link dalla finestra tags)

 

Ultimi commenti

Everything is very open with a precise clarification...
Inviato da: pure garcinia cambog
il 22/08/2013 alle 12:33
 
Molto interessante!
Inviato da: anonimo
il 22/08/2013 alle 12:31
 
Everything is very open with a precise clarification...
Inviato da: youtube
il 22/08/2013 alle 12:26
 
Ciao ragazzi, vorrei informarvi circa un Campus di Basket...
Inviato da: Giorgia
il 25/05/2009 alle 17:45
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:20
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

La lettera aperta di Enz... »

apg - oltre la sigla

Post n°2 pubblicato il 19 Aprile 2007 da maurizio.massari
 
Foto di maurizio.massari

Nasce il 14 aprile a livello nazionale apg, ma vorrei mettere immediatamente in secondo piano gli aspetti formali della cosa per spiegarne invece significati, opportunità e modalità.

Proprio questa credo sia la chiave: apg, al momento, è un'opportunità. Anzi, l'opportunità. L'opportunità di dire la propria opinione, di trasmettere le proprie sensazioni, di cercare uno scambio con chi condivide gli stessi contesti e trasmette gli stessi valori, ma anche un confronto tra orizzonti operativi diversi e modalità di porsi non condivise. Come l’apg andrà concretamente a caratterizzarsi verrà deciso nella convention nazionale che si terrà entro giugno, aperta a tutti e in cui ogni associato (anche al momento) potrà fattivamente dire la propria. Il significato presente e futuro credo si giochi sul fatto che apg in questi due mesi possa esprimersi come un movimento di opinione, un libero pensiero sulla pallacanestro giovanile quanto più possibile interattivo e coinvolgente legato alle modalità di concepire e agire il nostro ruolo di istruttori. 

Iniziamo così quindi: apriamo la prima sede territoriale (non riconosciuta) di apg in modo virtuale con questo blog.

Non vuole essere un ufficio, perché vorrei quanto più possibile lasciarne al di fuori tutti i formalismi; né però vorrei che divenisse un bar in cui uno entra semplicemente a bere un caffé e a dire scontatezze. Vorrei che fosse, virtualmente, qualcosa di simile ad un ritrovo di appassionati. Come quando ci troviamo alle serate di Ettore Zuccheri a Budrio: si sta insieme con grande gradevolezza perché si condivide in modo viscerale la stessa passione; si parla di basket a 360° perché è il nostro universo relazionale, ma poi in forma più o meno strutturata qualcuno tra i “saggi” lancia un argomento tecnico, ma anche pedagogico, ma anche filosofico e lì si ascolta, ci si scambiano pareri ed opinioni, si cerca con grande rispetto ma anche grande coscienza di uscire dalla serata più consapevoli e più ricchi dentro. E forse anche allenatori migliori, professionisti più preparati o appassionati più competenti; ma quello tecnico, anche se centrale, credo sia solo uno dei molteplici aspetti di crescita che un istruttore di settore giovanile deve inserire nel suo percorso di maturazione ed evoluzione. 

Vorrei, in sintesi, che questo blog divenisse il territorio di scambio in cui si concretizza il nostro essere istruttori: appassionati, interattivi, coinvolti e coinvolgenti, professionali, accessibili, sempre e comunque disponibili a condividere con altri la nostra esperienza… Dunque, quale strumento meglio della rete per concretizzare questo ideale di modello!

Il blog funziona così: tutti possono leggere e commentare ciò che viene pubblicato, ma solo chi è registrato e quindi formalizza la propria identità può pubblicare. Ci sono regole precise di pubblicazione determinate dal gestore, ognuno pubblica sotto la sua precisa responsabilità. Inoltre c’è un codice morale che desidero chiarire da subito:

CHIUNQUE SI REGISTRI LO FACCIA CON NOME E COGNOME EVITANDO NIKNAME. La pertinenza di ciò che viene pubblicato deve ricondursi al significato sostanziale e morale di quanto esposto in precedenza.

CHIUNQUE COMMENTI DA NON REGISTRATO SPECIFICHI COMUNQUE NOME E COGNOME IN MODO DA RENDERE PALESE LA PROPRIA IDENTITA’. La pertinenza e il significato dei commenti alle discussioni che via via verranno aperte, per quanto possa e debba riguardare opinioni discrepanti e divergenti tra loro, deve quanto più possibile attenersi allo spirito che anima l’apertura di questo blog.

INVITO CHIUNQUE LO DESIDERI A DIRE: “Io ci sono!” REGISTRANDOSI o semplicemente specificando NOME e COGNOME in commento a questo post che, spero, ed esclusivamente per merito vostro in quanto io volutamente mi asterrò quanto più possibile dal farlo, sarà il primo di una lunga serie. Registrarsi nel blog non comporta al momento alcun vincolo di associazione.

Buon blog a tutti, quindi: la sede informale di apg Emilia Romagna è, sempre e comunque informalmente, aperta!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog