Creato da iusprecari il 16/11/2008

arcodeimonaci

"vita, libertà, sicurezza"“A questo punto non ci resta che coordinare le prossime iniziative in Europa”

 

 

« LOMARDIA.Il 2015 in Cons...Scalia after Scalia. La ... »

Noi, branco di apolidi

Post n°323 pubblicato il 12 Gennaio 2016 da iusprecari
 

 

 

Il 7 gennaio, festa del Tricolore, ho girato Firenze in lungo e in largo. E con mia grande sorpresa, eccezion fatta per gli edifici pubblici che vi sono tenuti per legge, non ho visto sventolare alle finestre e sui balconi delle abitazioni private nessuna bandiera. Non solo in periferia ma nemmeno in pieno centro. Neppure a Piazza della Signoria, dove non sono pochi gli edifici importanti. Il bello, anzi il brutto, è che le cose non sono andate meglio a Reggio Emilia, dove la nostra bella bandiera è stata esposta per la prima volta per l’appunto il 7 gennaio 1797, 219 anni fa, quando nacque la Repubblica Cispadana. Lì la cerimonia si è svolta alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini. Che s’è guardata bene di pronunciare la parola Patria e ha evocato invece il Paese. Il bel Paese, manco fosse una marca di formaggio. Ciò nondimeno, la festa è stata guastata dal disinteresse della gente per il nostro amato Tricolore.

Ora, un fatto del genere sarebbe inconcepibile non solo a Parigi, a Londra, a Madrid e in tutti gli altri Paesi dell’Unione europea, ma probabilmente perfino nel più sperduto paesello dei cinque Continenti. Invece da noi nessuno ci fa caso. A cominciare dai rappresentanti delle nostre istituzioni nazionali e locali, che avrebbero dovuto sensibilizzare i cittadini perché ricordassero al meglio l’avvenimento. La verità è che siamo un popolo dimentico del proprio passato, incerto del proprio futuro e immerso in un presente in bianco e nero che fa venire il magone per il menefreghismo della gente.

Aveva ragione Indro Montanelli. Più passa il tempo e più corriamo il rischio di diventare un branco di apolidi. Senza radici. Senza Patria. Che tristezza!

Correlati

Paolo Armaroli

Commenti al Post:
Nessun commento
 

GAZZETTA UFFICIALE

 

 

Portale Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Consultazione gratuita onlineonsultazione gratuita online by Regione Lombardia

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.