Creato da Arwen.Galadriel il 30/09/2008

Terra di mezzo

Quando ti accorgerai che il vento ha posato sulla tua testa una piccola foglia... ferma il tuo passo. Sei stato prescelto, prima che cada desidera la conoscenza del 'segreto' che solo l'armonia della mente, il calore del cuore e la fermezza dello sguardo potranno svelare ciò che ai più è celato. J. R. R. TOLKIEN

 

« Formule magiche...Fairy Day »

I FIORI, LE ERBE MAGICHE E LE FATE

Post n°178 pubblicato il 12 Giugno 2009 da GraceU2
 

Uno dei fiori più amati dalle fate è certamente la Digitale purpurea, dalla quale estraggono la “digitalina”, un prelibato succo contenuto al suo interno. Inoltre usano i fiori di digitale per creare guanti e cappelli.

Cappellini e gonnellini vengono ricavati anche dalle Campanule, mentre gli steli dell’ Erba di San Giacomo, permettono loro di librarsi nell’aria.

I graziosi fiorellini della Viola invece infondono armonia e il loro profumo è molto amato dalle fate che, all’alba, si dissetano con la rugiada formatasi sui petali. Dai petali della rosa selvatica ricavano profumati oli che cospargono sul corpo, una dolcissima varietà di miele e il famoso vino alle rose, di cui sono particolarmente ghiotte. All’alba le magiche creature amano invece saltellare tra i petali dei fiori di Ginestra che tingono d’oro le vallate.

Esistono però alcuni fiori che possono risultare pericolosi per l’uomo. Le Primule, ad esempio, spalancano le porte al Regno delle Fate ma, se non colte nella giusta quantità (non sappiamo dirvi quale, il consiglio che diamo è questo: come tutti gli altri fiori, non coglietene neanche un esemplare!) possono condurre irrimediabilmente alla rovina.

Si dice poi che il Pepolino adorni i troni delle fate indicando quindi la loro presenza nelle vicinanze. I tesori delle fate sono poi associati alla presenza della Primavera odorosa… Ben sappiamo però a quali disgrazie potrebbe andare incontro chi osa solo avvicinarsi ai magici preziosi! E’ vivamente sconsigliato, tra l’altro, passeggiare sui prati colmi di campanelle. Potreste incorrere in sortilegi e incantesimi di varia natura. Questo fiore infatti, è chiamato anche “campana dei morti” in quanto il loro tintinnio equivale al rintocco delle campane durante le celebrazioni funebri.

Siamo inoltre a conoscenza di alcune piante che non sono gradite alle fate, ma che risultano molto utili all’uomo per proteggersi proprio dai loro dispetti: parliamo, ad esempio, dell’Iperico, simbolo della luce solare, efficace contro i loro incantesimi e da qualunque forza ispirata dal male, e del Quadrifoglio, che, se calpestato, permette di vedere ad occhio nudo le fate; se colto e conservato, protegge da qualsiasi incantesimo. Anche il Vischio ha dei poteri magici: i Celti lo coglievano con un falcetto d’oro il sesto giorno di luna e lo utilizzavano per proteggersi dalle forze maligne.
In ultimo, vi consigliamo vivamente di non cogliere fiori nei boschi: prima di tutto perché meritano di vivere, poi perché, se coglieste il fiore sbagliato, potreste incappare nell’ira funesta di qualche fatina…

tratto dal sito http://www.eremonedizioni.it/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FESTE DA RICORDARE...

 

 

TAG

 

IL BANNERINO DEL BLOG

 

FACEBOOK

 
 

 

CHI SCRIVE IN QUESTO BLOG...

In questo blog siamo in due...

.::Galadriel::.
(GraceU2)



.::Arwen::.
(dolce_kry)

 

LE LEGGI...

- Sii imparziale nel dare e nell'avere
- Che il tuo sguardo sia gentile e il tocco sottile
- Parla poco e ascolta molto, rispetta la regola del silentium
- Per legare un incantesimo recitalo in rima
- Resta quieta quando il vento spira da nord
- Parla d'amore quando il vento viene da sud
- Se il vento spira da ovest ascolta la voce dei defunti
- Se il vento spira da est preparati perche' sta arrivando una novità
- Ricordati la legge del tre: qualsiasi cosa noi facciamo, ci ritorna indietro TRE VOLTE TANTO nel bene o nel male
- Non offendere per prima ma sappiti difendere
- Leggi, studia, scopri, non fermarti mai, non arrestare la tua curiosità nè la tua fantasia, impara una cosa in più ogni giorno perchè questa è la tua forza
- Erbe, candele e incensi saranno i tuoi alleati quindi rispettali e impara a riconoscerli e ad usarli
- Rammenta chi sei e il potere che hai
E finchè non fai del male a nessuno, fai ciò che vuoi!

 

LA FATA DEL MESE - FEBBRAIO

 

ULTIMI COMMENTI

Che bell'idea per halloween, al prossimo proverò a...
Inviato da: dilettamiconi
il 16/12/2011 alle 14:50
 
Felice che uno dei miei scritti sia stato reso publico, ma...
Inviato da: danielefortebraccio
il 25/10/2011 alle 11:18
 
ciao, complimenti per il blog, sono una appassionata di...
Inviato da: pinagiusy
il 09/12/2010 alle 23:27
 
buono a sapersi!grazie :)
Inviato da: berequeck
il 06/10/2010 alle 11:29
 
Grazieeeeetcì
Inviato da: grazia.pv
il 05/10/2010 alle 23:07
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gaudo100tayrinashivasal16VanimaArwenalmasbaragli6xXMiki88Xxdanielegiampaololarex30JereckMou_caramelloJeky28eribrasoloio232raffaellofioriniletizia_arcuri
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SI PREPARANO POZIONI...

...d'amore


...di stelle


...di luna


...di sole


...alla fragola


...alla mela


...all'arancia


...all'uva


...al limone


...altre pozioni:

  
 

 

AVVERTENZE



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente.
Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono frutto di una ricerca attraverso la rete e/o prelevate da siti all'apparenza di pubblico dominio,ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi alle autrici del blog che provvederanno alla loro pronta rimozione.

 

ARWEN & GALADRIEL...

GwenGrafica

GwenGrafica

 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 



Questa sera è magia. E' silenzio soffice e caldo. Nell'aria solo il tuo canto, usignolo libero e festoso, colma il mio essere e si espande oltre lo spazio che mi vedono gli occhi, oltre il tempo che il pensiero può contenere. E mi raggiungono suoni di risa e di musica e voci lontane e profumi che il mio cuore credeva perduti. (T. Mattera)

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963