Creato da MarioStaffaroni il 25/06/2011

italia solidale

un'assemblea virtuale di italiani ed italiane per scegliere assieme come rilanciare una nazione coesa

 

 

« Ma è proprio cosa buona ...E pensare che c'è chi o... »

La pagina più nera del Parlamento italiano dal dopoguerra: La manovra infinita

Post n°9 pubblicato il 07 Settembre 2011 da MarioStaffaroni

Ha dunque preso forma la Manovra quater. E non sarà nemmeno l'ultima, temo. Visto che giusta o sbagliata per cinico opportunismo ci stanno conducendo in Grecia.

Se riesce il Senato di approvarla entro questa sera, il simbolo pieno forse si salva. Altrimenti sarà 8 settembre anche per coincidenza. Quello di un intero Gruppo dirigente apparso allo sbando e in fuga dal proprio stesso incendio. 

Andiamo per ordine.

A inizio agosto si giocherella ancora colla colpa dei rating all'origine unica dei guai italiani, ma noi siamo più forti. Poi, in una nazione, la terza economia euro, mantenuta colpevolmente senza sviluppo e senza lavoro vero da un ventennio, scoppia il panico d'urgenza perché Bce e Banca d'Italia, mentre il debito italiano crolla sul mercato, impongono congiunte una manovra seria. Di meno debito e sviluppo. In cambio d'aiuto a sostenere la virata.

Pin, pum pan. Una manovra arraffazzonata di tagliatori di teste è messa assieme: 45 miliardi di vita italiana in cambio di ben poco. Ma a Mercati e Bce pare già qualcosa. E la febbre di borsa e Debito infatti scende. 

Contemporaneamente Senato richiamato dalle ferie. Chi arriva col gommone e chi ancora in costume forse, comunque tutti pensosi a lavorare anche a ferragosto. Un attimo di riprendere fiato e l'approviamo.

Da questo momento si svela però il lato peggiore dell'opportunismo levantino. Mentre la Bce compa titoli di Stato italiani per valore complessivo pari alla <manovra>, si mettono al lavoro i cinici ed i bari.

Manovra uno non va bene perché rischia di farci perdere voti, allora manovra bis. Dura una nottata. Che già l'alba porta il ripensamento accapigliato e si rimangia il tutto per la <manovra> ter. Adesso siamo però proprio contenti, abbiamo smaneggiato fisco e contribuenti come nel peggior stereotipo di paese delle banane. Però adesso siamo più distesi. Che la manovra fatta di sole tasse e Servizi soppressi ci assomiglia.

E lo sviluppo? assente. Ed il lavoro? ma che volete faticare, pensate a cose più lievi. Solo che la Bce comincia a dare segni di nervosismo, forse pensando: ci hanno fregati. E fa quello che farebbero, si immagina, le persone serie. Presumibilmente rallenta i propri acquisti del debito italiano, e  intanto forse si domanda se sia una cosa ancora seria la manovra ter annunciatale d'arrivo.

Senza le Forze alle spalle, anche l'odierna gestione italiana si rivela intanto un bluf d'azzardo.

Il 5 settembre restituisce ai manovratori crolli di borse e del debito nazionale con tassi alle stelle. Correte correte che la casa crolla. Rinforzate i muri, portate sacchi di sabbia pur che fosse. Ecco allora LA MANOVRA QUATER. E pare che adesso si va al voto del Senato. Avendo intanto forse calpestato impunemente metà della legislazione e dell'etica nazionale. Perché non si fa la conta del cerino in mano sopra una manovra fiscale già emessa per decreto. Potrebbe finanche adombrare specifico reato da parte di pubbliche funzioni. Se la nostra nazione infelice nazione non fosse abituata che ogni tanto gli sospendono, senza avviasarla, un po' di Costituzione e di legislazione. Un giorno la preferenza, un altro come si deve comportare un manovratore.

Infatti, nessuno apre bocca e trova da ridire sopra questo smaneggio allucinato di tasse messe e tolte notte per notte. Tutti zitti. Non parlare al manovratore pare l'imperativo del momento.

VENTI GIORNI E' DURATO QUESTO INFAME, INDEGNO, PUBBLICO MERCIMONIO SOPRA LA TASSAZIONE DELLO STATO.

 

E l'OPPOSIZIONE come si conduce entro la trista vicenda?

Precettata, risulta tornare anche essa dal mare tutta bagnata. E inizia alacre a lavorare. Su cosa, che la manovretta gli cambia dalla sera alla mattina? Mistero.

Ma rimane calma e mansueta al posto di battuta. Siamo infatti qui per approvarla di corsa tutti assieme. Questo risulta il suo messaggio pubblico. Maggioranza e minoranza parlamentare. Che come a luglio - del resto basta vedere infatti il risultato di tanto congiunto precedente impegno - così ci viene sempre bene. E resta li, calma e placida. Maturando magari forse anche qualche gettone tanto per aiutare meglio alla riduzione dei costi della politica. Con qualche vago senzo di fastidio a vedersi smanovrata così tanto pubblicamente. Ma non un gesto concreto, non una iniziativa seria è data da vedere che richiami tutti alla misura.

VENTI GIORNI ASSISA A LAMENTARE UNA MANOVRA BALLERINA CHE LE TOGLIE DI SERA I FOGLI LETTI DI GIORNO...

Allora, perchè ci resta?

Andreotti era solito dire che a pensare male, forse si fa peccato, però spesso ci s'indovina.

Allora il pensare male potrebbe anche divenire che l'opposizione parlamentare non sia poi così insipiente. E che durante i venti giorni di smanovramento si sia potuta fare magari il suo bravo scambio silenzioso consociato. Magari, ridammi un giorno di festa, lascia stare quella provincia, occhio a quel comma,..... poi, quando protesta pubblicamente anche chi sciopera per dei problemi veri, gli sfilo accanto, tanto tu lo sai che non mi arrabbio...

Cattivi pensieri?

E ALLORA CHE ALTRO CI SAREBBE STATA A FARE, PER VENTI GIORNI ED OLTRE A FARE IL PALO L'OPPOSIZIONE PARLAMENTARE, MENTRE VENIVA SVALIGIATA LA SPERANZA ITALIANA DI SVILUPPO?

naturalmente il prodotto conclusivo ha una bella carta d'incarto. LOTTA SENZA QUARTIERE ALL'EVASIONE. 

E chi lancia questo slogan da eurovisione? Il ministero che si vede sfilare puntualmente dalle mani, ormai da oltre venti anni, quasi metà del pil tassabile italiano. Si sarebbero già dimessi anche i pinguini al polo nord se trovatisi a constatare una simile propria così nociva insipienza. Più o meno infatti dell'equivalente annuo di quattro o cinque manovre del momento. Settore diretto, per inciso, da chi pare avere un problema serio con i suoi video giochi, visto che racconta ovunque che gli avanza sempre un mostro vivo ad ogni partita che gioca. Anche pare quella contro l'Evasione.

Ma questa volta l'intenzione è seria. Carcere a chi evade oltre tre milioni di reddito. Accidenti! Adesso abbiamo anche i decreti fiscali ad personam. Visto che quelli che rischierebbero pare stiano con nomi e cognomi entro un biglietto da visita da quanti pare siano gi esposti potenzialmente al grande rischio di reddito. 

 

Perchè, invece, tralasciando per un istante i video giochi, non si allega una mezza paginetta di decreto che introduce la detraibilità per tutti delle ricevute o fatture richieste a chi le debba?

Perchè così pare di sentire un coro consociato, visto che <l'immane> pensata da ventanni se la tengono in seno maggioranze e minoranze, gli evasori non ci votano...

 

Dal cilindro serale nelle brume del triste 6 settembre italiano vessato emerge anche il coniglio, tra molto altro, dell'aumento dell'IVA. 

Al riguardo, vorrei fare una considerazione che prescinde dal fatto che l'aumento  sia un bene o un male di per sè. Da piccolo imprenditore di terziario so soltanto che ancora una volta questa gestione pubblica vile, colpisce l'economia emersa a favore dell'economia sommersa evasa.

Infatti, da domani, il mio eventuale concorrente diretto della strada accanto, che continui magari ad evadere, vedra ulteriormente ampliato il differenziale illecito di competitività che già aveva su di me che faccio ricevute e fatture. Infatti, pagherò più ai miei fornitori, e pagheranno di più i miei clienti. A favore dell'evasore a cui nulla cambia. A favore di chi evade. E questo grazie allo Stato. Tanto che mi sto chiedendo sempre più spesso: ma ha ancora senso fare piccola impresa entro questa gestione pubblica indecente? e mi trovo a rispondermi sempre più spesso, no, non ha più senso. Bisogna lasciar perdere.

 

A volte quando ascolto queste sceneggiate per i pupi, contro l'evasione con cui le nostre classi dirigenti sono state così bene assieme sino ad adesso, sapete cosa mi trovo a domandarmi sentendo tanti sfrontati sproloqui?

Ma almeno, chi dorme in case regalate a <tradimento>, e chi dorme a case prestate sull'onore, e vi giunge scortato dalla Polizia o dalla Finanza per servizio, si saranno mai chiesti se quelle case, nei loro acquisti almeno, siano state poste in regola col fisco dagli omaggiatori più o meno misteriosi? O si fanno portare dai Corpi dello Stato a vegliare un'evasione non sanata magari ancora adesso? perchè, a volte mi dico che, ad esempio, se qualcuno regala quasi un milione di acquisto mai scoperto di una casa, quel regalo <discreto> rimane tuttavia presumibilmente un'evasione d'acquisto equivalente. Qualcuno l'ha sanata con il Fisco? E ci dormo contento? E ci ridormo anche se me la danno un'altra in uso... se così per caso fosse?

 

Ecco perché, ritengo che, nell'insieme di maggioranza ed opposizione, emerse sostanzialmente solidali, in questo trascorso agosto e inizio settembre si sia consumata una delle più nere pagine di storia parlamentare italiana. Alla quale non porterà alcun conforto il prevedibile tornare ciascuno ai propri ruoli: adesso, a giochi fatti, tu metti la Fiducia ed io, pare ovvio, ti voto contro.

Aver giocato spregiudicatamente con i beni e la vita di sessanta milioni di italiani. Per proprio solo inefficace  tornaconto. Ed in cambio di niente. Perchè senza sviluppo e lavoro, temo smanovreranno ancora, fino a natale ed oltre, sempre più disperati. Fino a quando l'Italia non si darà un'altra intera classe dirigente.

 

UNA RESPONSABILITA' ENORME quella risultata così assunta.

SIA DI CHI L'ABBIA FATTO, DI CHI L'ABBIA LASCIATO FARE DI FATTO INDIFFERENTE, E DI CHIUNQUE L'ABBIA PERMESSO.

del che, ritengo, prima o poi, il popolo italiano, chiederà sicuramente il conto. Democratico e non violento. Ma di licenziamento.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

funhamfuganelblupolissena.ababarabayenis_1981nataleturatiMarioStaffaronipsicologiaforensefederico.bianchessimascherinavenetalorjanaMarquisDeLaPhoenixintemperieLN1979
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963