Blog
Un blog creato da emmegisinda il 10/09/2008

ATAPALERMO LIBERO

LIBERO PUNTO D'INCONTRO DEL PERSONALE ATA DI RUOLO E PRECARIO di PALERMO DOVE TUTTI POSSONO CONFRONTARSI

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
D I C H I A R A Z I O N E

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA, DATO CHE NON E' AGGIORNATO PERIODICAMENTE E NON HA FINI DI LUCRO: AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE (L.62 DEL 7/3/'01).

PER QUANTO ATTIENE AL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI E I VIDEO USATI, PRESI DALLA RETE, CONTATTATEMI PRIVATAMENTE: NON HO ALCUN PROBLEMA AD ELIMINARLE...

 
 

Messaggi di Maggio 2016

A.T.A. - ESITO INCONTRO DOPO SCIOPERO

Problematiche personale ATA, primi risultati della mobilitazione sindacale

26.05.2016 18:43
Categoria: Personale ATA 

Si è svolto stamattina al Miur un incontro di informativa sulle numerose e più volte rappresentate problematiche del personale ATA. Si registrano finalmente positivi passi avanti, soprattutto sullo sblocco delle assunzioni.

L'amministrazione ha reso note le azioni intraprese dal Miur nei confronti della Funzione Pubblica; in particolare, la lettera con cui il ministro Giannini chiede lo sblocco delle assunzioni al ministro Madia. Nella lettera il Miur ha segnalato la disponibilità di ulteriori posti vacanti (circa 500) rispetto a quelli del turn over bloccati per l'eventuale mobilità dell’ex personale delle province (tra l'altro finora nessuno è transitato nel Comparto Scuola).

                                                                                          * * *

La nota del ministro Giannini alla Funzione Pubblica oltre allo sblocco delle assunzioni segnala anche la necessità di prorogare i contratti di supplenza per consentire la funzionalità delle scuole nei mesi di luglio e agosto, alla luce dei numerosi adempimenti a carico delle segreterie scolastiche.

Entro la prossima settimana il Miur invierà ai propri uffici periferici una nota con la quale si autorizzerà, in prima battuta, la proroga al 31 luglio dei contratti di supplenza, con ulteriore proroga al 31 agosto per quelli vacanti e disponibili. Contestualmente la Funzione Pubblica dovrebbe autorizzare il “via libera” alle assunzioni in ruolo (previste entro agosto, con decorrenza 1°.9.2015) per le quali si attingerà dalle graduatorie “24 mesi” del corrente anno scolastico.

                                                                                          * * *

Notizie positive anche sul fronte del pagamento della quota “una tantum” delle posizioni economiche al personale ATA che si è visto attribuire, con lo stipendio di aprile 2016, il pagamento delle posizioni con gli arretrati da gennaio 2015.

Come si ricorderà il compenso “una tantum” per le posizioni maturate nel periodo del blocco delle progressioni economiche (ex art. 9, decreto-legge 78/2010) era stato sospeso: secondo l’amministrazione i destinatari sembravano essere superiori a quelli preventivati nell'accordo ARAN del 2014.

Cisl Scuola e le altre organizzazioni sindacali, invece, hanno sempre sostenuto che i numeri dei beneficiari erano assolutamente compatibili con le previsioni di spesa del suddetto accordo. Di questo, oggi, si ha certezza perché l'amministrazione ha consegnato ai sindacati i numeri reali finalmente verificabili alla luce dei flussi dei nominativi inviati a NoiPA nel febbraio scorso. L'Amministrazione si è impegnata a comunicare al MEF che non ci sono più ragioni per tenere bloccato il pagamento del compenso “una tantum” pregresso.

                                                                                          * * *

Cisl Scuola, altresì, ha ribadito la necessità

  • di risolvere al più presto la questione del pagamento della indennità (riferita agli anni scolastici 2014/15 e 2015/16) ai DSGA con incarico su due scuole;
  • di avviare al più presto il confronto sugli organici.

                                                                                          * * *

L'Amministrazione ha concluso l'incontro condividendo l'esigenza, più volte rappresentata nelle numerose iniziative di mobilitazione, di affrontare in modo organico le problematiche del personale ATA, così oggettivamente trascurate in questo anno scolastico.

 
 
 

SINDACARE -

Post n°935 pubblicato il 22 Maggio 2016 da emmegisinda
 

Riconquistare gli spazi della contrattazione. Editoriale di Maddalena Gissi su "Scuola e Formazione"

21.05.2016 14:56

Viene recapitato in questi giorni a tutti gli iscritti il n. 2 della nostra rivista trimestrale "Scuola e Formazione". Nel suo editoriale la segretaria generale Maddalena Gissi rilancia il tema della contrattazione come luogo privilegiato di tutela del personale e di sostegno a processi di autentica innovazione. "Riconquistare spazi di negoziato - scrive - ha dato frutti, come sulla mobilità e come sta accadendo in tante scuole, dove la legge non si subisce e si esprime una fortissima spinta a partecipare e negoziare. Per noi è questo il terreno da privilegiare".
Il numero della rivista sarà tra qualche giorno interamente disponibile anche sulle nostre pagine web, insieme agli approfondimenti di "Scuola e Formazione plus".

Files:

 
 
 

SCIPORO - LE MANIFESTAZIONI

Gissi, lo sciopero e le manifestazioni di oggi esprimono una volontà di partecipare che merita rispetto e ascolto

20.05.2016 18:03

Grazie alle lavoratrici e ai lavoratori, tantissimi, che hanno partecipato oggi allo sciopero e alle manifestazioni svoltesi in tutte le più importanti città d’Italia, dando espressione e grande visibilità alle vere esigenze della scuola, finora ignorate dal Governo.

Un segnale importante di presenza e vitalità di una categoria che crede nel suo lavoro e crede nella scuola. Persone che riaffermano, tra mille difficoltà, la determinazione a non rassegnarsi, a non subire le scelte di chi vorrebbe ridimensionarne il protagonismo professionale, e vogliono continuare a rivendicare con forza i propri diritti, primo tra tutti quello di un contratto rinnovato.

Il Governo non si perda in tentativi di sminuire il valore di questa giornata, consideri con attenzione e rispetto una volontà di partecipazione e democrazia che oggi si è espressa e che va colta come risorsa fondamentale anche per politiche di innovazione autentica.

Di queste energie il sindacato continuerà a farsi portavoce e interprete, rivendicando sedi di confronto nelle quali è pronto a esprimere come sempre una forte capacità di proposta. Vale per i tavoli già avviati e sui quali ci attendiamo di veder cadere incomprensibili atteggiamenti di chiusura, vale più in generale per una stagione di rinnovo contrattuale che insieme agli altri lavoratori pubblici la scuola chiede di avviare al più presto.

La spinta alla partecipazione che con la giornata di oggi ancora una volta si esprime non va contrastata, ma valorizzata. E’ un preciso interesse della nostra scuola.

Roma, 20 maggio 2016

Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola

VIDEO

 
 
 

SCIOPERO - ALCUNI PERCHE'

LA RIUSCITA DELLO SCIOPERO DI DOMANI 20 MAGGIO RAPPRESENTA UN PUNTO DI SVOLTA DAVVERO IMPORTANTE PER IL FUTURO DELLA SCUOLA ITALIANA E DEGLI OPERATORI DELLA STESSA, A TUTTI I LIVELLI NESSUNO ESCLUSO.
DOMANI POMERIGGIO IL GOVERNO DOVRA' TIRARE LE SOMME E DECIDERE SU MOLTE COSE:
- PROLUNGAMENTO DEI CONTRATTI AL 31 AGOSTO SUI POSTI VACANTI IN O.D.;
- IMMISSIONI IN RUOLO CONGELATE IN ATTESA DEL TRANSITO EX EE.LL;
- ORGANICO DI FUNZIONAMENTO PER IL PERSONALE A.T.A.;
- RINNOVO DEL CONTRATTO;
- NUOVE RISORSE DA DESTINARE PER IL RINNOVO CONTRATTUALE.
QUESTE E NON SOLO QUESTE, LE MOTIVAZIONI PER ADERIRE ALLO SCIOPERO DI DOMANI.
DOBBIAMO ESSERE IN PIAZZA AFFINCHE' IL GOVERNO RINNOVI IL CONTRATTO CON AUMENTI ADEGUATI E NON CON 3 € COME VUOLE CHIUDERE IL RINNOVO CONTRATTUALE.
DOBBIAMO ESSERE PRESENTI IN PIAZZA PERCHE' NELLE SCUOLE IL LAVORO E' DIVENTATO INSOSTENIBILE, PERCHE' SI SVOLGA SENZA CONFLITTUALITA'.
DOBBIAMO ESSERE UNITI IN PIAZZA PERCHE' ALTRIMENTI I CAMBIAMENTI SARANNO QUELLI DECISI DA ALTRI SENZA DI NOI.
DOBBIAMO ESSERE VISIBILI IN PIAZZA PER AFFERMARE CHE ESISTIAMO.
DOBBIAMO ESSERE COMPATTI PER RICONQUISTARE LA DIGNITA' DI LAVORATORI SPESSO DIMENTICATA.
DOBBIAMO ESSERE IN PIAZZA PER FARE SENTIRE AL GOVERNO LA NOSTRA VOCE.
ALTRIMENTI, IL RESTO, E' POESIA!

 
 
 

SCUOLA - NOVITA' E PROPAGANDA

Stampa
Apertura estiva e festiva? Alla scuola ciò che è della scuola. Dichiarazione di Maddalena Gissi
18.05.2016 12:36

La discussione in corso sulle proposte di apertura estiva e festiva delle scuole rischia di alimentare un equivoco che è bene invece rimuovere subito, stabilendo con nettezza il confine tra ciò che può e deve essere definito scuola e ciò che rientra, invece, in una sfera di interventi di natura differente. Non per stabilire insensate “gerarchie” di importanza tra servizi tutti indispensabili (istruzione, assistenza, cura…), ma per aver chiaro quali e quanti soggetti entrano in gioco in partite di questo genere e che cosa a ciascuno di essi può essere richiesto: va da sé che non può toccare alla scuola far fronte da sola, e in modo indifferenziato, a tutte le esigenze che esprimono i ragazzi, le famiglie e l’intera comunità. Non lo può fare per le risorse di cui dispone, già insufficienti a reggere il suo ordinario impegno, né può essere trascinata in compiti che ne snaturino identità e missione. Quest’ultima preoccupazione viene ancor prima di quelle legate a ipotetici nuovi e diversi carichi di lavoro del personale. Chiedere alla scuola ciò che è della scuola e al sociale ciò che è del sociale è il primo punto di chiarezza che si esige.
Dopo di che si può anche immaginare un’area di servizi aggiuntivi svolti da altri soggetti, a partire dagli Enti Locali, in un contesto di collegamento e di progetti coordinati, in cui la scuola dell’autonomia sia messa in condizione di esprimere le sue potenzialità e il suo protagonismo (come del resto da tante parti già avviene) anche perché attivamente sostenuta dalle istituzioni territoriali e dalla comunità locale. È in questo contesto che possono essere esplorate anche le vie di una più ampia e partecipata gestione sociale dei servizi rivolti ai ragazzi, alle loro esigenze, alle loro fragilità; una gestione aperta a esperienze di volontariato, della cui qualità e competenza la scuola possa svolgere un ruolo di controllo e di garanzia.
Sono sfide complesse che esigono adeguati investimenti di risorse e di intelligenza: non se ne faccia solo l’ennesima occasione per qualche uscita estemporanea, destinata ad alimentare attese che non si sa quanto potranno essere soddisfatte, o a suscitare la comprensibile preoccupazione di chi teme di vedersi caricare sulle spalle l’ennesimo fardello.

Roma, 18 maggio 2016

Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola

 

 
 
 
 

PEGASO UNIVERSITA' TELEMATICA

Sede di Palermo:

Via Maqueda 383

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emmegisindaacer.250monellaccio19karen_71m12ps12Miele.Speziato0nuvolablackcassetta2poeta_sempliceamorino11surfinia60NeVeRmInD89sierra2v2unghieviolaannamatrigiano
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963