Blog
Un blog creato da emmegisinda il 10/09/2008

ATAPALERMO LIBERO

LIBERO PUNTO D'INCONTRO DEL PERSONALE ATA DI RUOLO E PRECARIO di PALERMO DOVE TUTTI POSSONO CONFRONTARSI

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
D I C H I A R A Z I O N E

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA, DATO CHE NON E' AGGIORNATO PERIODICAMENTE E NON HA FINI DI LUCRO: AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE (L.62 DEL 7/3/'01).

PER QUANTO ATTIENE AL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI E I VIDEO USATI, PRESI DALLA RETE, CONTATTATEMI PRIVATAMENTE: NON HO ALCUN PROBLEMA AD ELIMINARLE...

 
 

Messaggi del 10/06/2016

DOCENTI MERITO - ASSEGNAZIONE FONDI

Post n°941 pubblicato il 10 Giugno 2016 da emmegisinda
 

Rese note finalmente le risorse per il bonus: XXX a ogni scuola!

09.06.2016 18:56
Categoria: Articoli 

Stanno arrivando ai dirigenti scolastici le lettere con cui il Ministero comunica l'entità delle risorse destinate alla valorizzazione professionale dei docenti, con annessi "chiarimenti applicativi". Che siano indispensabili chiarimenti è di tutta evidenza, a partire dal fatto che l'importo assegnato a ogni scuola, forse per un rigurgito egualitarista dell'Amministrazione, è lo stesso per tutte: un ricco XXX, sul quale ovviamente rimane esclusa ogni ipotesi di contrattazione.... Vedere l'allegato.

 
 
 

RETI SCUOLE - PTOF E ALTRO.

Post n°940 pubblicato il 10 Giugno 2016 da emmegisinda
 

Gissi: sulle reti di scuole tempi stretti e poca chiarezza

09.06.2016 19:58

Con una nota diffusa il 7 giugno il MIUR ha fornito ai Direttori Regionali le indicazioni in base alle quali si dovrà procedere alla costituzione delle reti di scuole previste dalla legge 107/2015. Anche per la tempistica indicata (entro il 30 giugno), l’impressione è che ancora una volta un tema di grande importanza venga affrontato con profili di insostenibile vaghezza e con l’assillo di tempi che appaiono francamente incongrui per una procedura abbastanza complessa. Vaghezza a partire da una questione di fondo, ovvero l’obbligatorietà o meno per le scuole di formalizzare la propria confluenza nel primo dei due modelli di rete cui le indicazioni fanno riferimento, la cosiddetta “rete di ambito”. Possono farlo o devono farlo? Il quadro di riferimento farebbe propendere per la seconda ipotesi (devono), ma è mai possibile che non sia il Ministero a mettere immediatamente in chiaro una questione del genere? 
Per le reti cosiddette “di scopo” viene da pensare esattamente l’opposto (cioè che si tratti di una scelta discrezionale di ogni istituto, in quanto la comune condivisione di progetti non può che essere legata all’esercizio dell’autonomia di ciascuna delle scuole confluenti), ma anche in questo caso occorre affidarsi alle proprie deduzioni, perché le carte ministeriali nulla dicono di esplicito. 
Poniamo allora che le reti di ambito siano una scelta vincolante per tutti: quale la procedura della loro costituzione? Procedendo anche in questo caso per deduzione, il direttore regionale, cui spetta promuovere l’operazione, dovrà da qui a fine mese riunire tutti i dirigenti scolastici ambito per ambito e avviare formalmente il percorso di costituzione, che saranno gli stessi dirigenti scolastici – notoriamente senza troppi impegni in questa fase dell’anno scolastico! - a concludere con la sottoscrizione dell’atto di confluenza. Non senza aver prima acquisito un’apposita deliberazione del proprio Consiglio d’Istituto. 
Tempi distesi, come si vede, che ci si chiede come possano favorire una discussione all’altezza del valore e del significato che l’operazione dovrebbe avere. Spiace vedere una qualificata esperienza come quella delle reti, già attuata da tante nostre scuole, ridotta a un banale adempimento burocratico, fatto di decisioni precostituite che concedono alla tanto conclamata autonomia delle istituzioni scolastiche un’unica grande opportunità: quella di rispettare i tempi. Si può chiamare buona questa scuola? 
Quanto alle implicazioni, numerose e non banali, che la costituzione delle reti presenta, nell’immediato e in prospettiva, sul versante della gestione del personale, va da sé che si tratta di questione sulla quale riteniamo del tutto inaccettabili comportamenti che eludano un doveroso confronto con i sindacati.

Roma, 9 giugno 2016

Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola

 
 
 
 

PEGASO UNIVERSITA' TELEMATICA

Sede di Palermo:

Via Maqueda 383

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emmegisindaacer.250monellaccio19karen_71m12ps12Miele.Speziato0nuvolablackcassetta2poeta_sempliceamorino11surfinia60NeVeRmInD89sierra2v2unghieviolaannamatrigiano
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963