Creato da bustofresco il 17/03/2007
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno...

 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

nellanebbiadeltempomaria.carrassimausapabustofrescodanielebloggerstuntman2lacky.procinoselvaggi_sentieriantropoeticoIrrequietaDdiamondformylifeoscardellestellemi.descrivostefano81.neri
 

Tag

 
 

 

 

« Il ritorno....! ;-)di corsa »

FIAT e....

Post n°502 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da bustofresco
 

 

Lo scontro tra Fiat e sindacati per certi aspetti è storico, come no.
La trasformazione del lavoro e la sua possibile delocalizzazione sono temi centrali, senz’altro, sono legati ai discorsi sulla mobilità e sulla globalizzazione e tutte quelle cose lì. A Mirafiori si sono forgiate generazioni di italiani che si sono affrancate dal bisogno, che si sono riscattate da una condizione di immigrazione disperata, è vero anche questo: ma vogliamo chiederci lo stesso perché la questione campeggia furiosamente sulle prime pagine dei giornali?


Le ragioni sono due, in realtà.
La prima è che la politica sonnecchia ancora, non ci sono grandi notizie in giro. La seconda è che la nostra classe giornalistica, i cui vertici si sono formati negli anni Settanta e Ottanta, mostra un ritardo culturale pazzesco e tende a giudicare centrale un mondo che non è più centrale per niente.

A non esser più centrali, per essere chiari, sono gli operai e la grande contrattazione sindacale: quel Paese lì non c’è più. Non sono operai i milioni di disoccupati che circolano in Italia e in Europa, e i milioni di precari, i licenziati, quelli che il lavoro manco lo cercano, quelli frantumati in contratti collettivi ormai atomizzati.

Non sono operai, e di Mirafiori tutto sommato se ne fregano, anzi, osservano l’attenzione spasmodica rivolta a una minoranza e si chiedono soltanto perché non li riguardi.

 

Filippo Facci, "Libero", 12/1/2011.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/avoltestraparlo/trackback.php?msg=9773006

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elfoscuro1969
elfoscuro1969 il 19/01/11 alle 00:28 via WEB
Ciao Busto, sinceramente non sono riuscito a dare un giudizio sulla questione, forse se la vivessi in prima persona riuscirei ad esprimere un parere scevro da posizioni politiche ... bentornato!
(Rispondi)
 
bustofresco
bustofresco il 20/01/11 alle 23:38 via WEB
Piu' che la connotazione politica, mi sembra degno d'attenzione il fatto che il sindacato si accapigli ancora con gli stessi ideali degli anni 20 e non si renda invece conto di essere ormai diventato una associazione frammentata, inutile, costosa per la collettivitā ed anacronistica....! Ciao Elfo! ;-)
(Rispondi)
to_revive
to_revive il 19/01/11 alle 14:00 via WEB
Prima o poi ci voleva un "giro di vite". Ora speriamo che tutto vada per il meglio.
(Rispondi)
 
bustofresco
bustofresco il 20/01/11 alle 23:40 via WEB
....piu' che altro cerchiamo di evitare che si facciano le Panda in Polonia....!! ;-)
(Rispondi)
teti900
teti900 il 23/01/11 alle 19:02 via WEB
buona sera __ non ho capito da che parte stai.
pensa che pensavo straparlassi per interposta persona! mi sa che mi serve un aiutino___ :(
(Rispondi)
 
bustofresco
bustofresco il 24/01/11 alle 20:24 via WEB
E' un buon articolo di Facci che io condivido, soprattutto quando mette in risalto l'anacronismo di giudicare "centrale" un mondo che non esiste piu' e pone in evidenza il fatto che, tutto sommato, non siamo tutti operai della Fiat in questo paese...! Ciao teti! ;-)
(Rispondi)
ormalibera
ormalibera il 29/01/11 alle 18:19 via WEB
complimenti per il tuo blog, mi sono soffermata in particolare su quella frase circa l'orologio č molto bella. In quanto alla Fiat condivido pienamente il tuo pensiero. Gli italiani sono addormentati e sperano che venga il mago di arcore a salvarli. Io no, io penso che a salvarci č ogni individuo consapevole, un sorriso
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963