Creato da barblog.paolo il 11/05/2008
PAOLO BAR BLOG SEMPRE SPORT
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Un grande Pellisier

Confederations Cup

Post n°225 pubblicato il 29 Giugno 2009 da barblog.paolo

Alla fine la Confederations Cup va al Brasile

All’Ellis Park di Johannesburg non basta il primo tempo forse migliore mai disputato dalla nazionale americana in tutta la sua storia per strappare al Brasile la Confederations'Cup. I verdeoro riaprono la finale grazie alla doppietta del solito Luis Fabiano - miglior attaccante del torneo - e chiudono i giochi con il goal di Lucio a 5 minuti dalla fine: 3-2 e pronostico rispettato.

Semplicemente perfetti, per concentrazione, rigore tattico ed efficacia sotto porta gli USA dei primi 45': meritato e solo apparentemente sorprendente il doppio vantaggio americano, che accompagna le squadre negli spogliatoi all'intervallo in virtù dei goal di Dampsey - splendida volée di piatto su cross da destra di Spector (10') - e di Donovan - controtempo dal limite a spiazzare Julio Cesar, dopo azione di contropiede da manuale del calcio. Il Brasile c'è, ma incoccia in un monumentale Onyewu al centro della difesa americana e in una giornata che pare non brillantissima di Robinho e Kakà.

Nella ripresa, gli uomini di Dunga accentuano la pressione sugli USA e accorciano squadra e distanze, grazie al 2-1 firmato Luis Fabiano su cross di un Maicon versione Cafu. Il laterale destro dell'Inter impressiona per condizione atletica, progressione, precisione negli appoggi. Gli USA sono vivi grazie al cuore e alla sagacia tattica di un Donovan a tutto campo, ma un'iniziativa di Kakà sulla sinistra porta Robinho a concludere sulla traversa regalando all'implacabile Luis Fabiano il più comodo dei tape in: 2-2 al 28'. La partita è vivace, interessante, non avara di giocate ed emozioni. E ancora una volta, come nella semifinale contro il Sudafrica, il Brasile estrae dal cilindro il colpo decisivo quando il risultato sembra ormai inchiodato sul pari.  Al 39' basta un attimo di distrazione americana per concedere a Lucio l'incornata che vale match e coppa:3-2.

USA comunque encomiabili e soprendenti, brasiliani una spanna sopra il resto del mondo, se è vero - come è vero - che in Sudafrica Dunga non si è astenuto da esperimenti (vedi Ramires) e che il potenziale offensivo della squadra (15 reti in 5 partite...) pare supportato da una maggiore accortezza tattica (determinanti nel modulo Dunga Melo e Gilberto Silva).

Aspettando il mondiale 2010, Spagna, Inghilterra, Argentina e... Italia (?) sono avvisate.

 

 

Il Brasile di Julio Cesar e Maicon ha sconfitto 3-2 (10' Dempsey, 27' Donovan, 28' e 46' st Luis Fabiano, 39' st Lucio) gli Usa nella finale della Confederations Cup, ribaltando il doppio vantaggio americano dei primi 45 minuti, e aggiudicandosi per la terza volta in assoluto il torneo, giunto all'ottava edizione. 
Il portiere e il difensore nerazzurro sono rimasti in campo per l'intera durata del match diventando assoluti protagonisti della vittoria verdeoro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/barblog/trackback.php?msg=7307645

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mitticapaologiodxxgoldencolor9jolly670listenerdglbypiumadaquilablanche_revenantamore_bellissimosara_1971gryllo73Lillianacondabarblog.paolobranco58fernandez1983
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963