Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

Vento e Cioccolata

Post n°93 pubblicato il 25 Febbraio 2007 da redazione_blog
 

immagine.

.

.

.

.

.

.

.

.

– La avverto... se fa amicizia con noi si inimicherà gli altri. –
– Me lo promette? –

[dal film Chocolat]

Una folata di vento mi porta dentro la storia di una giovane donna vestita con abiti sgargianti e della sua bimba allegra e curiosa. Vianne, è il suo nome; ribelle, la sua indole. Delicatamente spregiudicata e libera da ogni regola imposta, è venuta a sedurre gli abitanti di un austero villaggio francese con le delizie della sua chocolaterie.

Vianne indovina gusti e desideri delle persone poi, con garbo e molta dolcezza le riaccompagna sul sentiero che hanno smarrito, risvegliando le emozioni dei cittadini e degli spettatori.

Praline, torte, biscotti, aromi inebrianti e colori accesi: simboli di allegria e vitalità che diventano vetrina scintillante e richiamo al più semplice e al più innocente dei piaceri. La chocolaterie è un momento per star bene insieme, davanti ad una tazza di cioccolata fumante, per ricordare che c’è sempre rimedio alla solitudine e spazio per una pausa, anche solo di pochi minuti, lontano dalla sofferenza e dalla tristezza.

Però, aprire un negozio del genere in tempo di quaresima è, secondo il Conte di Reynaud, un grave affronto al codice morale. Alla lunga, egli è convito, la cioccolata causerà la rovina del suo paese, pertanto, decide di intraprendere una vera e propria crociata contro Vianne per allontanare il pericolo che mette a repentaglio la tranquillità dei suoi compaesani.

Dopo Amélie, questa è la favola cinematografica che amo di più.
La Binoche è splendida. Magica e sensuale, si muove su paesaggi da cartolina, tra musiche gitane e deliziosi, inebrianti profumi di spezie e cacao.

Se la cioccolata è la vera protagonista di questa vicenda, a muovere di nascosto le fila e a preordinare l’esito degli eventi, è sicuramente il rivoluzionario Vento del Nord. Deus ex machina drappeggiato con il mantello rosso della  passione, esso viene a soffiare via la tranquillité: quell’immobilità tipica dell’essere umano che non ama i cambiamenti improvvisi, che potrebbero mettere in dubbio gli assunti di tutta una vita.

Vento che destabilizza ruoli prestabiliti, che sveste la maschera e lotta contro il pregiudizio, il rancore e la tristezza. Vento d’amare, che soffia forte e determinato il suo anelito di libertà.

Basta un assaggio.

Istanti disattesi e sospesi mi chiamano nei nostri luoghi,
accoccolata nel centro perfetto di un’intesa fatta di sguardi
 dove cose e odori si scambiano una complicità silenziosa
costruita su accenti circonflessi e profumo di vaniglia.
Resto. Finché il vento non gira






scritto da: E.v.a._K.a.n.t  su: Paradossiamo
 
 
 

Tipi umani... da E-Mail

immagineL'era di internet ha portato dei grossi progressi, ma anche qualche esemplare umano di cui forse avremmo potuto fare a meno. Dopo aver passato il pomeriggio a mettere ordine tra la mia posta elettronica, ho avuto modo di classificare una serie di tipi umani da e-mail.  Eccovene alcuni:

L’allegrone

E’ convinto che la punteggiatura sia l'invenzione di qualche professore pedante. Le sue e-mail sono un'apoteosi di punti esclamativi, faccine sorridenti, virgole messe nei punti sbagliati e soprattutto puntini di sospensione (sempre più di tre).Se doveste ricevere un’e-mail di questo tipo:

Caro Piergiorgio......!!!

È da un po' di tempo che non ci si vede.....:-) volevo dirti..... che..... insomma, mi piacerebbe venire a trovarti!!!:-)

Probabilmente vi trovate di fronte ad un esemplare tipico. Se l'allegrone dovesse essere un vostro amico, siate gentili con lui, in fondo non è cattivo... Magari però, il prossimo Natale al posto del solito panettone, regalategli un compendio di grammatica italiana.

L'esistenzialista

Sta ancora cercando una prova della propria esistenza nel cosmo. Non importa cosa e quando scrivere, l'importante è esserci.

Per questo riempie i suoi contatti di e-mail con i maialini rosa che salutano (sempre gli stessi, uguali per tutti), foto bizzarre trovate su Internet e versioni aggiornate delle vecchie catene di Sant'Antonio. Ci sono quelle beneauguranti: pensa ad un desiderio, chiudi gli occhi e il tuo sogno si realizzerà. Le informative: milioni di bambini muoiono oggi intossicati dal minestrone della zia. Bisogna intervenire. Fate circolare è importante! Le minacciose: se non mandi quest’e-mail ad altre 10 persone, vi ruberanno la macchina e vostra suocera si trasferirà da voi. Naturalmente voi farete circolare, ma nelle prime righe, cercando di darvi un tono, preciserete il solito: "Non è vero, ma non si sa mai!".

Lo spammer

Ha trovato il vostro indirizzo in uno dei tanti forum o probabilmente direttamente dal vostro blog. Da allora non c'è antivirus che riesca a fermare le centinaia di e-mail spazzatura che intasano il vostro account. Ce ne sono di tutti tipi: da quella del povero Micheal che muore di freddo con la sua mamma malata in Siberia, quelle che cercano di vendervi un Rolex autentico a $ 10, sino a quelle che promettono l'allungamento del pene del vostro compagno. Inizialmente cercherete di arginare il fenomeno con un buon filtro anti-spam, quando però sarete diventati davvero stufi di tutta questa spazzatura, abbandonerete il vostro indirizzo  e ne creerete un altro. Salvo poi, ricominciare daccapo…

E voi ne conoscete altri?

 immagine

scritto da: Ciunga
su Aceto Medio   
http://www.tikkamasala.splinder.com/

 
 
 

L'amico migliore...

immagineNon riuscendo ad avere un buon rapporto con noi stessi, cerchiamo negli altri l’affetto e il conforto che possano riempire il vuoto interiore.

Cerchiamo un compagno, un amico fidato al quale confidare i nostri dubbi e le paure che talvolta ci assalgono all’improvviso. Vogliamo trovare una persona cara sulla quale riversare tutto l’amore che esce dal nostro cuore.

Avere qualcuno che ci sia vicino quando ne abbiamo bisogno è il sogno di tutti, ma nessuno può darci quello che cerchiamo.

Se non saremo presenti, se non troveremo un giusto rapporto con la vita, tutte le nostre paure emergeranno all’interno di qualunque rapporto, e di questo incolperemo sempre l’altro.

La persona che cercate è già qui, vi è sempre stata vicina, ha condiviso con voi gioie e dolori, vittorie e sconfitte, felicità e tristezza. Siete voi il migliore amico di voi stessi, o meglio, voi potete diventare quella persona speciale che avete sempre cercato.

Del resto, se non vi volete bene e non vi stimate, se non desiderate la vostra compagnia, perché dovrebbe farlo un altro? Se non vi amate, non troverete nessuno in grado di darvi quello che cercate.

scritto da: reginaldodanese   su: Poesia e Mistero

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963