Creato da mondo.sereno il 26/10/2008
Il Blog dell'attualità
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 
 

Il Venerdì lo spazio di commento dell'attualità

 DIARIO APERTO su questo blog, il Blogmondo

 

 
 

 

« Messaggio #25Messaggio #27 »

Post N° 26

Post n°26 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da mondo.sereno

IL 31/10 SCADE IL DL GELMINI

La riforma della scuola varata dal ministro Mariastella Gelmini approda a Palazzo Madama. Il testo del decreto legge 137, approvato non senza polemiche dalla Camera, sara' sugli scranni dei senatori a partire dalle ore 16, dopo esser passato per la commissione istruzione. Relatrice del provvedimento l'esponente del Pdl, Adriana Poli Bortone. In aula l'iter sara' una vera e propria maratona contro il tempo, visto che il tempo utile per la conversione in legge scade il 31 ottobre, il giorno dopo lo sciopero unitario indetto dalle sigle sindacali. Ecco i nodi principali della riforma del sistema scolastico varato da governo.

MAESTRO UNICO. Una delle norme piu' contestate perche' va a toccare il livello scolastico considerato dagli osservatori internazionali il fiore all'occhiello per il nostro Paese, le elementari. La scelta di chiudere col team di tre insegnanti e' per la Gelmini ''una necessita' pedagogica'' e i tagli serviranno ad incrementare l'insegnamento di lingue straniere e il tempo pieno. Il nostalgico ritorno al maestro unico, spiegano i sindacati, e' dettato soltanto da ''necessita' di cassa'' e accorcera' il tempo scuola a 24 ore settimanali: 4 ore e mezzo al giorno.

VOTO IN CONDOTTA. L'hanno soprannominata la norma ''anti-bullismo''. Il ritorno al voto in condotta prevedera' infatti la possibilita' per gli alunni piu' intemperanti di venire bocciati. La votazione sul comportamento degli studenti attribuita dal consiglio di classe concorre alla valutazione complessiva dello studente e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso o all'esame conclusivo del ciclo.

MAI PIU' GIUDIZI, SOLO NUMERI. Dall'anno scolastico 2008/2009, nella scuola primaria la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite e' espressa in decimi ed illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall'alunno.

Stesso discorso per la scuola secondaria di primo grado (le medie), dove la valutazione sara' espressa in decimi.

COSTITUZIONE SUI BANCHI. Nell'anno del sessantesimo anniversario della Carta costituzionale gli alunni nel primo e nel secondo ciclo di istruzione frequenteranno un corso ''Cittadinanza e Costituzione'', da recuperarenell'ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse.

LIBRI DI TESTO. Salva la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze, l'adozione dei libri di testo a partire dal prossimo anno avverra' con cadenza quinquennale, a valere per il successivo quinquennio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogmondo/trackback.php?msg=5744473

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

jigendaisukenurse01cassetta2sofya_mfiordistella3vittruffdomenico.71ap.posta.per.teroberto0153dnlducmpantincendiokiwailorenzo_98donatellaramunnoninograg1
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

N.B.: Per ascoltare i video inseriti nel blog senza l'accavallarsi del sottofondo musicale premere su "stop" in basso alla sinistra del video qui sopra di Venditti o del video di Arisa qui sotto

 

Canta... Arisa

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963