Creato da blogtecaolivelli il 04/03/2012

blogtecaolivelli

blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli

 

 

« MARC AUGE' E L'ANTROPO...TOM CLANCY »

I ROMANZI PIU' BELLI

Post n°984 pubblicato il 11 Maggio 2016 da blogtecaolivelli

I filone di narrativa per giovani adulti, il cosiddetto Young Adult, negli ultimi anni è stato immortalato da romanzi e da film che hanno ottenuto un successo planetario. Di seguito, cinque libri che hanno venduto nell'ordine di milioni di copie, sono stati tradotti in tutto il mondo, e da cui sono stati tratti film che hanno regolarmente sbancato al botteghino. Sotto a ciascun titolo, qualche numero per dare un'idea di cosa si intenda per "successo planetario".

Leggi anche
Alla scoperta del New Adult: storie a tinte forti tra maturità e trasgressione 
Passione per la narrativa? Partecipa a ilmioesordio: leggi gratis le opere in gara e se sei un autore invia il tuo libro

1)  Colpa delle stelle
Iniziamo con un romanzo dal sapore mainstream, appartenente alla narrativa di genere realistico, i cui sviluppi si rivelano estremamente drammatici, persino più delle premesse. Colpa delle stelle (o Fanculo destino come è stato intitolato in Norvegia per la gioia dell'autore) è la sesta opera di narrativa e il sesto Young Adult dello scrittore statunitense John Green. Il romanzo è incentrato sui conflitti dovuti alle malattie che affliggono in maniere diverse sia la protagonista Hazel Grace Lancaster sia Augustus Waters, il ragazzo di cui lei è innamorata. La storia di questi due adolescenti, che nella sfortuna terribile sono riusciti a trovarsi e a vivere un rapporto positivo, ha colpito il pubblico.

Nel gennaio 2012, il romanzo ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei bestseller del New York Times, e ha dato vita a un film che ha incassato la bellezza di 307 milioni di dollari (fonte Box Office Mojo), nonostante un budget per la realizzazione della pellicola di "soli" dodici milioni.

 

2) Hunger Games
Negli ultimi anni lo Young Adult si è spesso combinato con la narrativa distopica, una branca della fantascienza in cui si prospettano società immaginarie dalle caratteristiche spaventose e feroci. Le dinamiche degli Young Adult distopici rappresentano, in termini iperbolici, i problemi che i giovani affrontano nell'adolescenza: il difficile rapporto con gli amici e con i primi amori; il rapporto conflittuale con gli adulti e con le regole della società che non sembrano sempre giuste; e la comprensione di alcuni aspetti della realtà che, soprattutto in fase di crescita, sono complicati da accettare. Suzanne Collins, autrice americana della fortunatissima trilogia degli Hunger Games, ha unito le tematiche Young Adult più commerciali e amate dal pubblico con lo scenario futuristico di una società in cui i ragazzi appartenenti alle classi più povere (distribuite tra i 12 distretti) sono costretti a lottare fra loro fino alla morte, per avere una possibilità nella vita. 
In questi romanzi, l'idealismo tipico degli adolescenti si infrange con la crudezza della realtà, e rappresenta un sentire proprio dell'età a cui gli Young Adult sono indirizzati. E questo parallelismo ha incontrato l'entusiasmo del pubblico. 
Il primo romanzo della serie è stato tradotto in 26 paesi, mentre gli incassi del primo film a livello mondiale ammontano a 694 milioni di dollari, secondo Box Office Mojo.

 

3) Harry Potter 
Questa saga dallo straordinario successo nata dalla penna di J.K. Rowling è un esempio emblematico di come lo Young Adult possa sposarsi con la narrativa fantastica dando ottimi risultati.
Approfondendo il discorso, si potrebbe specificare che la saga potteriana non sia da considerarsi Young Adult nella sua totalità: i primi due romanzi - Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti - sono scritti con un linguaggio molto semplice, quasi ingenuo, tipico delle fiabe e dei libri per bambini. Anche le tematiche sono più fanciullesche che adolescenti; e gli enigmi e le avventure sono favolistici, a partire dalla Foresta Proibita fino alla risoluzione finale. 
Da Il prigioniero di Azkaban in poi, però, i toni si fanno più adulti, più cupi, le problematiche adolescenti emergono vistose insieme alle complicanze della trama, e lo stile dell'autrice sembra evolversi in parallelo, diventando a sua volta più maturo. 
Quanto alla straordinaria fortuna che ha avuto questa serie, basti pensare alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012: un Voldemort gigantesco, fantoccio pauroso, evocato dall'autrice al centro dello Stadio Olimpico durante la sequenza dedicata alla letteratura per bambini. C'è un solo commento possibile a tanto successo: "Oltre ogni previsione", per citare Minerva McGranitt.

 

4) Twilight
Dopo lo Young Adult impegnato, quello distopico, e il fantasy senza tempo, non si poteva non menzionare uno dei romanzi di genere che hanno tenuto in scacco il pubblico femminile per anni: mi riferisco alla quadrilogia paranormal romance a tema vampiri di Stephenie Morgan Meyer. Edward il vampiro e Bella la ragazza che se ne invaghisce sono i protagonisti di questa storia d'amore che ha ispirato ben cinque film - seguendo la moda recente di spezzare l'ultimo romanzo in due pellicole, con il fine evidente di spremere più soldi possibili agli spettatori. Un classico del paranormal, il cui ultimo film è riuscito a guadagnare la bellezza di 829 milioni di dollari in tutto il mondo, secondo i dati di Box Office Mojo.

 

5) Eragon
Chiudiamo questa carrellata di Young Adult di successo con un high fantasy in piena regola, che ha saputo rimanere in testa alla classica del New York Times dei libri per ragazzi per ben 121 settimane. Il Ciclo dell'Eredità di Christopher Paolini, il cui primo romanzo Eragon è stato tradotto in 26 paesi, si compone di quattro libri di cui l'ultimo, Inheritance, è uscito in Italia nel 2011. Ci troviamo davanti a un ciclo di romanzi medievaleggianti, ambientati in un altro mondo popolato da creature magiche - elfi, nani, draghi - che a molti suoneranno famigliari per via della somiglianza con Il Signore degli Anelli. La trama però è più semplice di quella della celeberrima opera tolkeniana, e di sicuro molto più vicina ai temi dello Young Adult. Sia l'autore sia il protagonista del romanzo erano adolescenti quando è uscito il primo libro, e la trama che vuole essere epica risente di una certa immaturità.

In ogni caso, anche qui riscontriamo un successo che ha toccato vette non da poco: il film ha guadagnato in tutto il mondo 249 milioni di dollari. Però non è bastato perché venisse realizzato un seguito, dato che per realizzare la prima pellicola la spesa si aggirava sui 100 milioni di dollari (fonti: Box Office Mojo e IMDb).

 

*Giulia Besa vive a Roma, dove è nata nel 1990. Studia Giurisprudenza presso l'Università la Sapienza. Ha pubblicato i romanzi "Numero sconosciuto" (Einaudi Stile Libero 2011) e "Raccontami ancora di noi" (Sperling & Kupfer 2015). Ha pubblicato una serie di racconti a tema felino per Storiebrevi.it di Repubblica e l'Espresso, Cordero Editore e Antonio Tombolini Editore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vurlaprefazione09m12ps12vittorio.59dony686miriade159tirchio2000blogtecaolivelliellistar2012Draiostre.sa47bibanna545annamatrigiano
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

TAG CLOUD

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963