Creato da blogtecaolivelli il 04/03/2012

blogtecaolivelli

blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli

 

 

« Glucosio e glicemiaLa Torre nera »

Le terre nere

Post n°1042 pubblicato il 14 Giugno 2016 da blogtecaolivelli

Ka-tet
"Noi siamo Ka-tet. Siamo uno da molti" dice Roland di Gilead il giorno prima della battaglia di Algul Siento. Ka-tet è la convinzione che un gruppo di persone sia unito dal destino, o dal Ka (Questo è un concetto usato spesso da King, anche in libri in cui non si usa il termine "Ka": It, L'ombra dello Scorpione e L'acchiappasogni sono solo esempi). Si dice di un gruppo che condivide l'acqua della vita. A volte il simbolo dell'acqua è usato letteralmente, come in un rituale che Roland ed il suo Ka-tet celebrano la notte prima della battaglia di Algul Siento. Il Ka-tet di Roland include sé stesso, Eddie Dean, Susannah Dean, Oy e Jake Chambers. Questo tet viene rotto in occasione della battaglia di Devar-toi. Donald "Pere" Callahan potrebbe essere considerato parte del Ka-tet alla fine della serie, come lo potrebbe essere la nemesi di Roland, Randall Flagg. Il primo Ka-tet di Roland era composto da sé stesso, Cuthbert Allgood, Jamie DeCurry e Alain Johns.

Così viene definito nel secondo episodio della serie a fumetti La nascita del pistolero: «Ka-tet significa "uno derivato da molti", ma più che questo. È un gruppo di persone legate dal destino - dal Ka - dirette verso la stessa meta e, piaccia o no, la stessa fine. Insieme finché la morte non avrà l'ultima parola, come sempre accade. Il 'leader' del ka-tet si chiama dinh mentre la sensazione che un uomo del gruppo stia per morire ka-shume. »

Khef
Letteralmente "acqua della vita". L'idea di Khef sembra essere un adattamento del termine Grok di Robert A. Heinlein da Straniero in terra straniera. Khef e Grok vengono usati in contesti simili. È principalmente la forza vitale del Ka. È dove il Ka incontra l'anima. I Manni credono che sia possibile vivere al di fuori di questa forza. Viene detto che Roland è al quinto livello del khef.

Sigul
La parola indica un simbolo di un determinato gruppo e all'interno della serie compaiono vari di questi sigul. Quello del Re Rosso e dei suoi seguaci è un minaccioso occhio rosso con all'interno una spirale, mentre quello dei pistoleri rappresenta una sorta di fiore. Un altro sigul presente è quello della strega Rhea ed è un tridente, mentre quello della Sombra Corporation, associazione legata al Re Rosso, è una nube con un fulmine. Quando la Torre Nera restituisce a Roland il Corno dell'Eld che lui aveva perso in battaglia, una voce dice al pistolero che quello sarà il suo sigul. Nel corso della serie si capisce che Roland considera una svastica o una croce come sigul.

Linguaggio del Medio-Mondo
Coloro che vivono nel Medio-Mondo hanno modi di dire e termini diversi dal linguaggio del nostro mondo. Al posto del 'sì' si usano termini diversi a seconda dei vari dialetti: tra le forme le più usate sono "Aye" e "Yar"; come saluto, corrispondente al nostro salve, c'è invece la forma "Hile". Come augurio o all'inizio di un incontro si augura: "Lunghi giorni e piacevoli notti." È spesso ripetuta la formula: "Il mondo è andato avanti", per indicare il disfacimento della realtà. A volte per indicare un popolo si usa il termine: "Folken". Per indicare la morte si usa talvolta l'espressione "la radura in fondo al sentiero". Tipica l'espressione da parte di Roland e poi di Jake "Tutto serve il Vettore". Per indicare una persona raramente si usa il cognome più frequenti invece il nome del padre (Roland figlio di Steven) anche nella variante "figlio/a di Nessuno" riferita a demoni o a persone di cui non si conosce il nome del padre, quello della città di provenienza (Roland di Gilead, Eddie di New York) oppure della stirpe (Roland dell'Eld) e riferendosi a Gilead spesso si dice: "Gilead che fu" a indicare la distruzione della città tempo prima. Un'espressione spesso usata dai pistoleri è: "Aver dimenticato il nome di suo padre" ovvero essersi messo sulla cattiva strada. Il tempo non viene indicato con i mesi ma con la relazione a feste come quella delle Messi o in base ai vari cicli di luna piena (Luna dell'Ambulante, Luna della Cacciatrice e così via). Lo spazio viene calcolato in ruote e ottomila ruote corrispondono grossomodo a settemila miglia come detto da Blaine.

Un'altra parola particolare è 'Cujo' che, nel dialetto del Mejis, significa 'dolcezza mia'.

Lingua Eccelsa
Un misterioso linguaggio conosciuto e parlato solo dai pistoleri e dai loro parenti, che usa una scrittura molto particolare. Nel corso della storia raramente viene usata la Lingua Eccelsa e una delle poche parole che vi si conosca scritta tradotta è "Introvata". Si scopre anche che il termine 'Childe' significa 'benedetto dal ka', 'santo', 'cercatore della Torre'.

Collegamenti con altre opere di King
Nella serie si possono riconoscere dei riferimenti particolari, legami che uniscono tra di loro molte opere di King. I mondi della Torre Nera sono in parte composti di luoghi, persone, eventi e altri elementi provenienti da altri libri.

La lista seguente è un elenco di connessioni tra libri. Nota che tutti i libri della Torre Nera sono connessi cronologicamente.

L'ultimo cavaliere
Mucchio d'ossa
L'ombra dello Scorpione
La Chiamata dei Tre
Gli occhi del Drago
Terre Desolate
Rose Madder
L'ombra dello scorpione
La Sfera del Buio
Scheletri
L'Ombra dello Scorpione
I Lupi del Calla
Le notti di Salem
La gente delle dieci
Mucchio d'Ossa
La casa del buio (per il termine opopanax)
La Canzone di Susannah
Gli Occhi del Drago
La Casa del Buio
Il talismano
Le piccole sorelle di Eluria
Desperation
I vendicatori
Cuori in Atlantide
Buick 8 (HiA, Dieffenbacker il poliziotto)
Insomnia
It
Shining
La torre nera
Tutto è fatidico
Cuori in Atlantide
Buick 8 (HiA, Dieffenbacker il poliziotto)
Insomnia
It
Le notti di Salem
Il prete della chiesa di Salem's Lot ricompare, dopo lunghe traversie negli ultimi libri della torre: ora è un predicatore nel Calla ed aiuterà Jack a risolvere alcune "questioni" aperte con i servitori del Re Rosso nella città di New York.

L'ombra dello scorpione
Qui i riferimenti sono diretti: Randall Flagg riappare presso la città di Lud e nel castello di cristallo del Re Rosso dopo la traversata delle Terre Desolate con Blaine il Mono. Servitore del Re Rosso anche ne "L'ombra dello scorpione" i suoi servigi sono quindi trasversali ad ogni mondo legato alla Torre.

L'incendiaria
La bottega ha creato Charlie, la bimba dai poteri eccezionali protagonista della storia, ma sono proprio le persone come Charlie ad essere sfruttate dal Re Rosso per distruggere i Vettori della Torre nella Canzone di Susannah! Lo stesso nome Charlie torna in La Torre Nera III: Terre Desolate, ed indica un trenino che, benevolo nel nostro mondo, si presenta come un monorotaia assassino e malvagio nel mondo di Roland. Char, inoltre, nel linguaggio della saga, vuol dire morte.

Insomnia
Verso la fine del libro incontriamo la figura di Patrick il disegnatore, che avrà un ruolo fondamentale nel settimo libro della Torre Nera. Egli sta seduto sulle ginocchia della madre e ha appena realizzato un disegno raffigurante Roland, la Torre ed il Re Rosso (qui chiamato Re Sanguinario). La madre non capisce cosa raffiguri il disegno, solo noi lettori lo possiamo immaginare. Nell'ultimo volume, il romanzo Insomnia viene offerto a Roland dalla Tet Corporation: il plico verrà scartato ma non verrà mai letto nel dubbio che possa costituirsi come "trappola mentale" (una sorta di Paradosso temporale) per i protagonisti dell'avventura stessa.

Il talismano e La casa del buio
In questi due romanzi, legati alla stessa serie, i servitori del Re Rosso appaiono in modo velato. Jack Sawyer ha a che fare con mondi paralleli; la Casa del Buio inoltre è un portale verso il mondo di Roland, una porta verso i sentieri della Torre nella quale per poco, in una tenda, i protagonisti delle due storie non si sono incrociati! Il finale della casa del buio è strettamente connesso con la serie della torre; vengono nominati Roland, il re rosso, il ka. Alla fine succede anche qualcosa di importante riguardo agli eventi legati alla torre.

Cuori in Atlantide
Ted Brautigan, protagonista del racconto "Uomini bassi in soprabito giallo" contenuto nel libro, riappare negli ultimi libri della torre. Egli era uno degli storici "frangitori", schiavi del Re Rosso dotati di poteri psichici e utilizzati per la distruzione dei Vettori. Nel racconto, Ted viene inseguito dai servitori del Re Rosso che alla fine riescono a catturarlo e a riportarlo nel luogo dove gli altri frangitori sono riuniti per continuare la loro opera di distruzione. Il suo contributo sarà essenziale nel mondo di Roland per liberare gli schiavi del Re Rosso dalla loro detenzione forzata. È nominato una sola volta ne La casa del buio.

Desperation
I can-toi appaiono nel romanzo "Desperation", per poi ricomparire negli ultimi due romanzi della serie. Inoltre appare il predicatore che parla delle "Bombe di Dio", ripreso poi nella New York della Tet Corporation.

Buick 8
Nel racconto Buick 8 si parla di un uomo basso che ha lasciato l'auto per poi scomparire. La figura degli uomini bassi si ritrovano nella serie della torre ed anche in altri romanzi.

It
In "It" durante la battaglia finale, e nel flashback riguardante il precedente scontro dei protagonisti contro It, viene citata La Tartaruga, un guardiano in grado di contrastare i poteri del mostro. Durante il secondo scontro si apprende che La Tartaruga è morta. Il suo simbolo appare anche diverse volte nel corso della storia.

Nel personaggio del Re Rosso come in Pennywise troviamo il concetto dei Pozzi Neri (la vera forma di It), e inoltre nell'ultimo volume della saga abbiamo l'introduzione di Dandelo, una creatura vampirica capace di nutrirsi delle emozioni umane (soprattutto della paura), proprio come It. Stephen King ha confermato che questo mostro non è Pennywise ma ha anche suggerito che possa appartenere alla sua stessa specie (Dandelo potrebbe quindi essere un superstite della mostruosa prole di Pennywise).

Inoltre in un discorso di Stan si fa un preciso riferimento ad un universo parallelo in cui è presente la figura della "rosa che canta". L'affermazione sulle rose capaci di cantare è un chiaro riferimento alla rosa che si trova nel lotto di terreno nella serie de La torre nera e il fatto che gli universi sono collegati tra loro.

Citazione dal testo: "vedi che c'è una tenebra che puzza e dopo un po' ti viene da pensare che forse laggiù c'è un intero universo, ma diverso, un universo dove nel cielo sorge una luna quadrata e le stelle ridono con voci gelide e certi triangoli hanno quattro lati e certi altri ne hanno cinque e certi altri ancora ne hanno cinque elevati alla quinta potenza dei lati. In quell'universo potrebbero crescere rose capaci di cantare." (IT - Capitolo 9 paragrafo 11).

Durante la sua battaglia finale contro i vampiri, Callahan perde una tartaruga-talismano a causa dell'attacco di un mostro, la tartaruga gli cade di mano e "lì (come una certa barchetta di carta che qualcuno di voi forse ricorda) uscì per sempre dalla nostra storia." (La Torre Nera VII: La Torre nera - Capitolo 1 paragrafo 7) La barchetta citata è quella con cui George gioca prima di essere ucciso da It: "Tutto quello che so io è che (la barchetta) galleggiava ancora [...] quando varcò i confini municipali di Derry, nel Maine, uscendo per sempre dalla nostra storia" (IT - Cap. 1 paragrafo 4).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vurlaprefazione09m12ps12vittorio.59dony686miriade159tirchio2000blogtecaolivelliellistar2012Draiostre.sa47bibanna545annamatrigiano
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

TAG CLOUD

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963