blu della mia Terra

blu

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

il blu della mia terra...

Post n°1 pubblicato il 25 Luglio 2013 da blusiciliano

Sono nato alla fine degli anni 50 in una città  incastonata tra l’azzurro del cielo e il  blu del mare, una terra in cui il confine tra il sopra e sotto non sempre si distingue.

Terra piena di contrasti, di odori e sapori forti e delicati, e di una luce potente ed implacabile, di oscurità impenetrabili come il mare di notte.

Luce intensa che si espande in un panorama a 180° dove non c’è nulla che si oppone  agli occhi i quali possono attraversare l’aria come una lama trafigge l’acqua, facendoti  arrivare ad un attimo dalla verità.

Terra di odori inebrianti, di gelsomino e di giardini di agrumi e l’aroma di salsedine mescolata all’odore acre delle alghe in disfacimento rapiscono le narici, gli occhi osservano i muretti di pietre a secco che appaiono come un serpente che si snoda senza continuità da un luogo all’altro.

Terra di un sole forte e caldo che esplode in una luce senza paragoni che fa compagnia al vento il quale soffia dove gli pare rimescolando l’aria stanca accompagnando a se gli aromi salsi del mare.

Terra unica e che ha nel suo profondo tanti conflitti e la somma di storie ormai lontane nel tempo.

Terra dalle linee morbide e curve simili ai fianchi di donna, che come la  Dea Demetra,   si distende  sensuale  nello spazio, e che finiscono ed iniziano  di continuo, come le onde di un mare di terra che danzano immobili davanti agli occhi di chi osserva.

Terra che sul “Monte” insegna l’infinito, dove il presente si rappacifica con il passato e dove tutto diventa sintesi chiara e intellegibile.

Ammirare il blu da Erice fa sentire parte del tutto e comprendi chi sei e in quale immensità sei immerso.

Le meschinità della vita spariscono come le tenebre davanti alla luce che sorge al mattino e lì comprendi cose che  erano nascoste in te e provi  emozioni segrete, intime per chi le accoglie con un cuore emozionato mentre una lacrima di felicità scende come a suggellare quel  momento.

Terra di gente forte ma non sempre equa, che ha compreso  la durezza del vivere quotidiano e che ha fatto dello scambio e del commercio il proprio respiro.

In questa terra eccezionale, inspiegabilmente una statua di bianco marmo è la sintesi di queste emozioni e le riassume in un istante, la scultura di una Madonna venerata dai Trapanesi, la quale ha un viso dolce e sereno con gli occhi perduti nel nulla.

Ma i suoi occhi contemplano appagati l’infinito e da esso è ricambiata con uno sguardo che ha l’emozione dell’ eterno il quale, è un  fanciullo che sorride e si compiace di ciò che è.

Questa è la mia terra blu che mi porto nel cuore, essa è nei miei ricordi ovunque io vada e qualunque cosa faccia, rammentandomi chi sono.

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: blusiciliano
Data di creazione: 25/07/2013
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mia1962DIAMANTE.ARCOBALENOcorditepurablusicilianofabpat72lucenzo2010L.u.c.erudyga0psicologiaforenseBarabbilacky.procinonancyperry4145
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963