"I NOSTRI CONFLITTI INTERNI" di Karen Horney.

Post n°6 pubblicato il 05 Gennaio 2017 da BARRY_BRITTEN

ultimamente ho riletto un libro di psicologia che si chiama "I nostri conflitti interni". l'autrice di questo libro, la psicoanalista Karen Horney, fa  in esso una dettagliata descrizione degli elementi che costituiscono il conflitto di base che è presente in tutti i nevrotici. L'autrice descrive questo conflitto di base come costituito da tre atteggiamenti fondamentali verso cui si indirizza il modo di pensare ed agire conscio e inconscio dei nevrotici. il primo di questi atteggiamenti viene descritto come "un andare verso la gente" ed è tipico delle persone concilianti che sacrificano la propria aggressività a favore dello sviluppo di facoltà quali l'amore, la comprensione, un alto ideale della'amicizia ecc e che però vengono spinti verso lo sviluppo di questi lasti umani da forze inconsce coatte. l'altro apessto del conflitto di base è quello dell'"andare contro la gente" ed è caratteristico di quelle persone che hanno sviluppatto atteggiamenti aggressivi e di ostilità verso gli altri visti spesso come fonte di minaccia. l'ultimo aspetto del conflitto di base è l'"allontanarsi dalla gente" ed è caratteristico di quelle persone che tentano in tutti i modi di preservare la propria integrità psicologica tramite un distacco marcato dalla gente. karen Horney fa la precisazione che questi aspeeti si trovino raramente allo stato puro negli individue mentre il più delle volte convivono insieme in una stessa persona anche se può essere più marcato un certo atteggiamento rispetto ad un altro. infine l'auticre afferma che in una certa misura questi atteggiameni se moderati sono utili e prsenti in tutti ma diventano un problema nevrotico se essi diventano delle forme coatte di essere di cui non si può fare a meno e condizionano negativamente la vita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

roberto assagioli e la psicosintesi

Post n°5 pubblicato il 21 Maggio 2015 da BARRY_BRITTEN

la psicosintesi di roberto assagioli è strutturata come teoria e pratica della sintesi dei vari aspetti che costituiscono la psiche. secondo assagioli noi esseri umani, dal punto di vista psicologico, non siamo un tutto unitario ma frammentato in tante sub-personalità con caratterisce diverse ed a volte decisamente contrastanti tra di loro. tramite alcune tecniche terapeutiche si può arrivare a realizzare una psicosintesi di queste sub-personalità e raggiungere così un integrazione dei vari aspetti in un tutto armonico. la sintesi così ottenuta non sarà mai perfeta al 100% perchè il processo psicosintetico è sempre in divenire ma comunque sarà funzionale ad un funzionamento quanto mai efficace dell'individuo in rapporto sia a se stesso che nell'interazione sociale. essendo la psicosintesi una psicologia del transpersonale essa mira , oltre alla suddetta sintesi delle sub-personalità, anche all'esperienza fenomenica del Sè spirituale ovvero della fondamentale natura spirituale della mente e della coscienza. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

franco battiato e l'esoterismo

Post n°4 pubblicato il 19 Maggio 2015 da BARRY_BRITTEN

la ricerca artistica di franco battiato si intreccia con la sua ricerca spirituale di tipo esoterico. seguace del pensiero del maestro spirituale di fine ottocento e inizio novecento george ivanovic gurgjeff, il cantautore siciliano fa dei costanti rimandi nei suoi testi alla tradizione esoterica e in particolar modo di questo maestro. il "centro di gravità permanente" di una delle sue più note canzoni è ad esempio un concetto tipicamente gurdjeffiano. "La cura" altra sua famosissima canzone altro non è che la trascrizione di un messaggio del Maestro Interiore al discepolo cioè al ricercatore in campo spirituale. la coperina del suo album "L'era del cinghiale bianco" è disseminata di simboli esoterici e la canzone "Schock in my town" contiene, nel ritornello, un riferimento a quella grande fonte di energia spirituale, presente nella tradizione esoteica induista, detta kundalini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LA MUSICA.

Post n°3 pubblicato il 28 Febbraio 2014 da BARRY_BRITTEN

tra tutte le forme d'arte, la musica è sicuramente quella più universale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

L'AMORE

Post n°2 pubblicato il 14 Febbraio 2014 da BARRY_BRITTEN

L'amore è il sentimento più elevato che possa provare un essere umano perchè unisce quello che è diviso e da senso a tutta la vita.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

StefanoStioBARRY_BRITTENMeme_ntochristie_malryBlack.BeautiypsicologiaforenseIrrequietaDStolen_wordsGiuseppeLivioL2Elemento.Scostanteletizia_arcurigiostradivitaanima_on_lineblackpopy
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963