Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« CI SONO!PER GIULIA »

ACoB - ASSOCIAZIONE CONTRO LA BULIMIA

Post n°170 pubblicato il 15 Settembre 2009 da StefySelvatica
 

A distanza di quasi tre anni dalla nascita del blog "Bulimia di Vivere" e dopo tanto appassionato lavoro dedicato alla lotta contro la bulimia, con mio grande orgoglio, vi presento la neo creata ACoB, Associazione Contro la Bulimia.

L’ACoB è un’organizzazione di volontariato costituita con l’apposito intento di perseguire gli scopi che erano già stati ispiratori del blog (del quale l’associazione costituisce parte integrante), ovvero:

  • essere un punto di riferimento per le persone che soffrono di bulimia e DCA, per i loro famigliari e per tutte le persone che sono loro vicine;

  • diffondere on line le informazioni riguardanti la malattia e le strutture di cura presenti sul territorio;

  • portare a conoscenza la collettività del fatto che sia possibile superare un problema così grave come quello di un disturbo alimentare;

  • fornire uno spazio di confronto alle persone che, ancora dentro al circolo vizioso della malattia, si sentono isolate.

Ma non solo.

L’ACoB si propone di sviluppare progetti futuri che riguarderanno:

  • la costituzione di gruppi di auto mutuo aiuto per chi sta male;

  • la creazione di gruppi a.m.a. per i famigliari e gli amici;

  • la diffusione dell’informazione riguardante i DCA nelle strutture pubbliche e private;

  • l’accompagnamento durante i percorsi di cura;

  • il diventare un punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda il problema della bulimia e dei DCA.

Come potete leggere ci impegniamo affinché l’associazione cresca seguendo inizialmente gli ideali che l’hanno ispirata ma, passo dopo passo, soprattutto le esigenze e le richieste delle persone interessate, così da plasmare una realtà sempre più concreta e vicina a coloro che necessitano di un costante ed adeguato sostegno ed aiuto.

Con gioia posso scrivere che saremo affiancati in questa nuova avventura da due delle persone a me più care al mondo: Cristiano e Manuela, peraltro entrambi impegnati nel campo assistenziale/sanitario, il primo come operatore sociale, la seconda come medico.

A breve verrà pubblicato su questo blog il link del sito dell’ACoB con tutti i riferimenti, altre informazioni ed approfondimenti.

Colgo inoltre l’occasione, con questa lettera, per ringraziare Chiara Rizzello, amministratrice del blog e sito "Briciole di Pane" e responsabile dell’omonima Associazione di Promozione Sociale, per la sua presenza costante e per l’invito proposto all’ACoB a partecipare alla Consulta Nazionale di Associazioni non professionali che si occupano di disturbi alimentari che sarà di prossima costituzione.

Un’ultima cosa ma non meno importante: grazie di cuore a tutti voi per la vostra partecipazione e per avermi accompagnata in questo cammino: non saremmo arrivati a questo punto senza il prezioso contributo, il supporto ed i suggerimenti forniti da ognuno di voi!

Con immenso affetto,

Cordazzo Stefania (StefySelvatica)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20