Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« QUESTO MI FA STARE BENE!QUANDO LE STRUTTURE FUNZIONANO »

AUTOSCATTI CONTRO L'ANORESSIA

Post n°176 pubblicato il 01 Febbraio 2010 da StefySelvatica
 

Ho trovato questo articolo molto interessante perchè credo fermamente che le foto possano restituire un'immagine molto più realistica dello specchio! e possano contribuire ad offrire uno stimolo verso la guarigione.

Lo riporto per intero

"Londra, 29 gen. (Ign) - Esce dall'incubo anoressia grazie ad un diario fotografico. E' la storia di una mamma inglese di 36 anni, Samantha Smith (nella foto), che ha deciso di salvarsi la vita in seguito alla visione scioccante di alcune sue immagini che mostravano un corpo completamente trasformato in pochi mesi. Nelle ultime foto la donna appariva scarna, guance incavate, capelli radi, occhi infossati e un corpo così sottile da fare impressione. Nell'insieme sembrava più vecchia di 30 anni. Una scossa per lei, tanto da farle scattare la decisione di riappropriarsi di se stessa. Di guarire. Di ricominciare a mangiare seguendo una sola cura: documentare i suoi progressi scattandosi una foto ogni 30 giorni per 16 mesi. Oggi la signora Smith, scrive il 'Daily Mail' che riporta la storia, ha reso pubblico il suo diario fotografico nella speranza che possa aiutare i malati di anoressia.

"Grazie all'album fotografico ho potuto vedere la mia faccia cambiare di nuovo", racconta Samantha Smith che vive a Lincoln, nella contea di Lincolnshire, in Inghilterra. Divorziata, è madre di Daniel un ragazzo di 14 anni. Ora che è uscita dal tunnel dell'anoressia con il supporto del padre, Mel Clifton - è stato proprio lui ad aiutare la figlia dopo i suoi continui rifiuti a mangiare, mostrandole due foto: una attuale, l'altra quando era di peso normale - la 36enne parla dei suoi cambiamenti: "le rughe oggi sono meno visibili e la pelle non è più grigia, i miei capelli sono più sani".

"Per quanto ero pericolosamente sottile - testimonia la giovane donna - ero arrivata al punto di indossare i vestiti di mio figlio. Ero così debole da non riuscire a sollevare una borsa della spesa. Stavo morendo a poco a poco. Le immagini di me - sottolinea - si sono dimostrate la medicina migliore per stimolarmi a mangiare e superare la malattia".

Così nel corso di 16 mesi la signora Smith ha utilizzato le fotografie come cura: ogni mese aveva davanti a sé i suoi progressi che l'hanno aiutata a evitare i pericoli di una ricaduta e a ritrovare la sua forma sana. Da maggio scorso Samantha Smith ha vinto la sua battaglia ed è tornata a sorridere".

Un bacio grande,

Selvatica

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20