Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« RELAZIONE CONVEGNO SU BU...Messaggio #81 »

NO ANOREXIA... NO PARTY?

Post n°80 pubblicato il 02 Ottobre 2007 da StefySelvatica
 

Cosa può suscitare un’immagine del genere???

No, aspettate un attimo a leggere, osservatela bene e pensate a quello che può venire in mente guardando questa foto…

Io ho riflettuto molto su questo punto e credo che le prime impressioni si possano suddividere tra: pena, ribrezzo e indifferenza.

Questa foto in un certo senso fa l’effetto Darfur, no? Le foto sui volantini per la richiesta fondi per il Darfur mostrano quasi sempre un povero Cristo pelle ossa che non sta più in piedi, spesso di pochi anni, con due ossa cave al posto degli occhi e lo sguardo privo di speranza perso nel vuoto…

Cosa suscita una foto del Darfur? Pena, ribrezzo, indifferenza…nel caso della pena magari qualche "puro di cuore" che cerca di risanare i propri sensi di colpa nell’aver sprecato tutta la propria tredicesima in magicomiche abbuffate di Natale, spedisce anche qualche soldino al conto corrente indicato…nel caso del ribrezzo e dell’indifferenza il volantino viene straccito e gettato per strada…

Qui la situazione è forse un pelino diversa…magari qualche cinico, vedendo la foto di una ragazza anoressica associata ad una casa di moda, arriva perfino a chiedersi "perché dovrei preoccuparmi per la solita ragazzina che ha tutto, viziata, con la fissa per la dieta…quando io non ho nemmeno la possibilità di comprarmi il Mercedes!?!"

E quindi???

In questi giorni si stanno sprecando fiumi e fiumi di parole su questo argomento…non c’è stazione radio che non citi Oliviero Toscani, non c’è opinionista che non si faccia carico di uno spazio per dire la sua…

Ma…dire la sua su cosa??? Sento riversare nell’etere maree di stronzate su un argomento che non riguarda in prima persona chi apre bocca….si discute per discutere, si sprecano parole perché le si devono sprecare e chi invece ha qualcosa da dire di furbo viene relegato in qualche minuto perché non espone argomenti che colpiscono, che fanno audience, che attirano l’attenzione e mantengono gli ebeti incollati all’ascolto…

Vi siete mai chiesti perché si parla tanto di anoressia e pochissimo di bulimia? Vi siete mai chiesti perché i servizi al telegiornale mostrano le immagini di persone anoressiche e non di persone bulimiche??? E si torna all’effetto Darfur…perché il corpo di una persona bulimica è tutto sommato normale…mentre uno scheletro che cammina fa impressione, impatta, incolla la gente al video, ai giornali, ai cartelloni pubblicitari…E’ Questo che importa!!!!

Allora non mi si venga a dire che si creano certe pubblicità per far discutere di un problema dilagante, per raccontare i disagi del proprio tempo!

Io mi immagino una persona che patisce di anoressia che si trova di fronte ad un cartellone pubblicitario del genere…cosa pensate le susciti un’immagine così? Le verrà una stretta al cuore e poi correrà a nascondersi piena di vergogna…

E quindi?

Cosa serve concentrare l’attenzione sempre e solo sul corpo, sull’apparenza?

Io mi ricorderò per tutta la vita della prima ragazza malata di anoressia che ho conosciuto. Aveva la mia stessa età…faceva la seconda superiore come me. In un anno perse 20 kg (e inizialmente ne pesava una cinquantina!)…in un anno dalla splendida ragazza che era si trasformò in una larva vivente che, per evitare di assimilare calorie, per la maggior parte della durata delle lezioni sputava la saliva per terra….

Tutti le dicevamo: "Mangia!"…tutti le dicevamo: "Fai schifo così…eri così bella prima!"…tutti la osservavamo costantemente con un senso di fascino dell’orrido pari a quello che ti fa fermare con la macchina per vedere se qualcuno c’è rimasto secco in un incidente…

Ma poi? Qualcuno l’ha mai abbracciata quella ragazza? Qualcuno l’ha mai ascoltata?

NO!

Dopo che mi sono ammalata anch’io ho capito il suo sguardo di sfida…allontanava gli altri perché non riusciva ad instaurare con loro un rapporto umano, aveva paura delle persone…eppure, come tutti, aveva anche un bisogno spropositato d’affetto…

Ma in lei si guardava la superficie, punto!…come in questa foto si guarda la carne, le ossa, il seno che non c’è più, lo sguardo impaurito e tirato, le braccia così fragili che danno l'impressione di doversi spezzare da un momento all'altro…

Non si va al di là…

La verità è una sola: è parte della natura umana rimanere a guardare, rimanere scioccati e poi…voltare le spalle!

Con pubblicità simili non si aiutano le persone malate…con pubblicità simili si fanno i soldi perché si sfrutta questa verità e alla fine… si fa parlare di sé! Vero caro Oliviero?

Besitoooooooooooooooosssssssssssssss

Selvatica

P.S.: per chi voglia leggere le opinioni di  persone competenti sull’argomento:

http://www.bulimianoressia.it/news.asp#92

http://blog.libero.it/bricioledipane/    leggetevi i post dal 615 al 619

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bulimiadivivere/trackback.php?msg=3352946

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Oliviero Toscani su Siamo soli
Ricevuto in data 02/10/07 @ 16:13
Questa l'ennesima provocazione di Oliviero Toscani. Scegliere come cartellone pubblicitario da me...
>> Sciolgo il nodo in gola...... su non arrendersi mai
Ricevuto in data 02/10/07 @ 16:22
In queste ultime settimane mi sono ritrovata spesso a contenere dentro di me una certa rabbia. L’...

 
Commenti al Post:
StefySelvatica
StefySelvatica il 02/10/07 alle 12:58 via WEB
...volevo aggiungere solo una cosa...ma non ci sono riuscita perchè mi viene fuori la dicitura "il messaggio è troppo lungo!". Oltre alla vergogna...il vedere un corpo così, sbattuto in primo piano, può stimolare in chi è malato un comportamento ben preciso...l'EMULAZIONE! non dimentichiamoci che un fisico del genere per una persona anoressica rappresenta un mito da raggiungere...
 
Lory0475
Lory0475 il 02/10/07 alle 13:08 via WEB
ciao mia splendida amica!!! Questo post è davvero forte e pieno di sentimento come solo tu sai fare. Sai la penso proprio come te, quando uno si ammala si guarda sempre e solo il corpo che si trasforma, l'apparenza, ma non si va MAI a vedere veramente come sta quella persona, cosa prova, che cosa l'ha portata a fare un simile gesto....no solo la superficialità, solo l'apparenza è ciò che conta...solo quello e null'altro....che vergogna!!! Per pubblicità non so cosa non farebbero..... E ci vorrebbe solo più di solidarietà, di amore....di ascolto, di sapere veramente ascoltare e di affetto, tanto tanto affetto...quello che forse manca più di tutto e fa crollare le persone, che si sentono sole....sole e al freddo!! Perdona il mio commento ma è quello che penso.... Grazie per queste cose che scrivi, per il tuo coraggio, per la tua forza....per la tua sincerità...ed io sono sempre più felice di essere tua amica!!! Sei speciale mia cara STE!!!! ti voglio bene!!!! sei un dono ed un esempio per me e per tutti noi!!!
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 02/10/07 alle 13:54 via WEB
Carissima dolce amica mia!!! a volte penso che davvero non ci si fermi a riflettere sulle proprie azioni...non si va più in là del proprio naso, non ci si sforza di capire...troppo scomodo, troppo lungo, troppo faticoso! ognuno è ingabbiato nel proprio metro quadrato e rimane cieco e sordo di fronte alle sofferenze altrui...è difficile lanciare messaggi giusti su malattie come queste...è difficile far recepire cosa provano le persone malate...eppure continuo nella mia battaglia perchè spero, nel mio piccolo, di poter dare il mio contributo per far sì che qualcosa cambi, perchè persone come te e me non sentanto più freddo e ritrovino la voglia di vivere...la gioia più grande del mondo!Ti abbraccio fortissimo piccola, con affetto tua Stefy
 
monygiangi
monygiangi il 02/10/07 alle 15:41 via WEB
carissima Stefy, quanti sforzi dobbiamo sostenere per sopravvivere in certi momenti, io non ne ho voluto parlare per giorni ma mi sono resa conto che se nn mi esprimevo, rischiavo di esplodere nel peggiore dei modi...è complicato riuscire a farsi capire? si lo è ma ci sono anche persone sensibili che capiscono, noi ci appelliamo a loro...perchè è una lotta continua, ti abbraccio forte(Mony)te lo dico che anche a sto giro tè venuto un post BELLISSSSSSIMO ^_______^
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 02/10/07 alle 15:47 via WEB
grazie tesoro! Sì, nel profondo del mio cuore spero anch'io che, a forza di fare controinformazione, si riesca in qualche modo a far cambiare la situazione...ed in effetti le persone sensibili esistono per fortuna!grazie per essere passata e per le tue parole^___^ un abbraccio forte forte Selvatica. P.S.: anch'io ho "trattenuto" per giorni...poi non ce l'ho proprio più fatta...
 
   
mony1975
mony1975 il 03/10/07 alle 09:29 via WEB
buongiorno bellissima ^__^ si trattenere per giorni per chi? per non esprimere ciò che abbiamo dentrro, credo sia importante parlare al cuore delle persone solo cosi possono entrare in contatto con noi...se mi chiudo e sfogo su di me la collera che provo in qualsiasi caso mi danneggio, ma chi vive con me ne subisce passivamente e viene condizionato...perchè a prescindere dalla motivazione che ci dà dolore occorre un briciolo di rispetto. comprendo quel tutti le dicevano...perchè in alcuni momenti vorrei sparire dall'ambiente che mi circonda, mi feriscono certi commenti, certe forzature, ma nel corso di questi anni ho trovato degli strumenti per reagire e li uso....un bacione
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 03/10/07 alle 09:36 via WEB
...e fai benissimo a reagire! è così che se ne viene fuori...io più che altro mi ero trattenuta per il fatto che sono stata malata di bulimia e mi sentivo un pò più distante rispetto ad altri post che ho scritto. Bulimia ed anoressia però sono due facce della stessa medaglia e molto spesso i problemi a monte che fanno arrivare a sfogarsi sul cibo sono identici...pensando a questo alla fine ho deciso di dire la mia! Ti abbraccio forte stupenda^__^ ti voglio beneeeeeeeeee Selvatica
 
     
monygiangi
monygiangi il 04/10/07 alle 14:56 via WEB
ciao tesoro ^__^ giornatona pesante ma volevo abbracciarti un pochino che mi manchi giù...uff... sai è come dicevi sono le due facce della stessa medaglia, il dolore le problematiche sono identici e in molti casi le emozioni sono quelle, io ho vissuto entrambe le situazioni, da che non mi alimentavo quasi alla bulimia e li ho toccato troppe volte il fondo, mi dicevo che in qualche modo ne sarei uscita, mi sentivo sola perchè nessuno ne parlava, quindi in un certo senso credevo che fosse normale nella mia anormalità....ma più il tempo passa e più mi sento distante da quel modo di agire e pensare, non sono guarita, rifiuto la terapia con tutte le mie forze, perchè ancora dentro c'è la vocina che ripete sto bene, che bisogno c'è di andare a frugare nel pozzo di dolore che è stata la mia vita...mi fà paura e non riesco ad affrontare troppe cose in una volta...pensavo alla ragazza sbatacchiata in giro per ogni angolo di internet e paginoni...se lei ingrassasse cosi da diventare normopeso, tutti direbbero ecco è guarita!! La realtà è dentro di noi e non in quello che è al di fuori! Tvb piccola ti stringo forte, scusa lo sproloquio, ma oggi in 2 minuti ho pranzato e i miei neuroni stanno a passeggio ^___^ baciiii
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/10/07 alle 15:36 via WEB
...allora staranno facendo shopping con i miei di neuroni!!!^__^ Cavolo piccola che bel commento che mi hai scritto...è sfogo puro e non c'è molto da aggiungere tranne una cosa: TI VOGLIO TROPPO BENEEEEE!!! Capisco perfettamente cosa significa trovarsi in quella fase indefinibile tra il sentirsi malato ed il sentirsi guarito...dipende dai giorni, dal contorno, dalle situazioni. Ancora oggi anch'io, nonostante non vomito più da tanto, in certe situazioni mi sento super malata...allora cerco di pensare a tutti i progressi compiuti, a tutte le battaglie che ho vinto, a tutte le piccole soddisfazioni che mi sto prendendo...rialzo la testa e ricomincio a lottare...ma, come scrivi tu, solo dentro di me so perfettamente tutto ciò che mi è successo e come l'ho vissuto. Nessuno potrà mai entrare nella mia testa per vivere di persona le mie sensazioni e penso che adesso nel cervello della protagonista dello spot, a causa dello sfruttamento che è stato fatto del suo corpo, ci sia ancora più confusione...BISOGNEREBBE USARE MOLTO PIù TATTO IN CERTE SITUAZIONI E INVECE...ma noi non molliamo vero? Passettino dopo passettino...;)))ti abbraccio forte TESORA!! CON AFFETTO TUA STE
 
     
mony1975
mony1975 il 05/10/07 alle 12:38 via WEB
hahaha e mi rispondi da anonimo non ci ero mica arrivata, me sà davvero che stanno a passeggio insieme a fare shopping^___^ ogni tanto mi piace lasciarmi andare a far partecipe chi voglio bene del mio piccolo vissuto personale, come lo hai fatto anche te in qualche post precedente che ho letto e ho trovato molto coraggioso e molto bello,toccante ... concordo con quella sensazione "guarito" magari ci fosse un certificato che dice ok sei tutto novo de pacca! ma volerebbe via sarebbe un foglio di carta, un soffio di vento e puff...si vive di momenti in alcuni ci si esalta con poco ops in altri il contrario ma riuscire a rialzare la testolina ogni volta è importante e si scopre che diminuisce l'impulso all'autodistruzione! poco per volta, il mio errore era di immaginare una guarigione immediata da una notte al mattino seguente sparito ogni problema, non funziona cosi, ma la mia mente il ragionare era da ignorante, non sapevo come reagire, e poi non ci si sazia mai di affetto ne vorrei a quintalate...da condividere, da star bene! Ti adoro cucciola, bacio al cuore Mony
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 05/10/07 alle 13:27 via WEB
...LASCIA PERDERE...ANCH'IO RAGIONAVO COSI'...CREDEVO NEL MIRACOLO ED IN UN CERTO SENSO NON AVEVO IL CORAGGIO E LA VOGLIA DI FARE IL PRIMO PASSO PER USCIRE DA QUEL TUNNEL SCHIFOSO...EPPURE ALLA FINE...NONOSTANTE IL MIRACOLO NON E' ARRIVATO...HO INIZIATO A COSTRUIRMELO DA SOLA ^___^ PASSO DOPO PASSO...TI ADORO ANCH'IO...LA MIA TESORA:)))BESITOSSSSSSS STE
 
EnzoPaolo
EnzoPaolo il 02/10/07 alle 15:56 via WEB
Ogni volta che non ti leggo da un pochino e rientro ti trovo sempre più: - Motivata; - Decisa; - Acuta; - Intelligente; Sei una grande. Un bacione e grazie anche di essere passata da me.... FUORI LE PALLEEEEEEE!!!! ;-D
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 02/10/07 alle 16:00 via WEB
FUORI LE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE TESORO...MA TU STAI UN PO' MEGLIO??? UN BACIO, SELVATICA
 
IntrusoDispettoso
IntrusoDispettoso il 02/10/07 alle 18:14 via WEB
grande! finalmente non sento le solite stronzate di chi inizia a parlare dell'anoressia sparando i soliti luoghi comuni... sai, dietro queste foto c'è tanto di quello squallore commerciale che ci sarebbe da strappare i cartelloni per strada... o almeno la parte dove c'è il nome della marca di abbigliamento... ma tanto tutti se ne fottono... salutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 03/10/07 alle 09:31 via WEB
...hai detto bene! se ne fottono e vogliono pure passare per "benpensanti"...comunque spero che nella massa esista qualcuno un pò meno pecorone pronto ad alzare la testa!intanto io non mollo...^__^grazie per il commento, un bacio Selvatica
 
GDTeo
GDTeo il 02/10/07 alle 20:34 via WEB
diamine, mi hai fatto pensare di brutto... E' vero.. l'immagine colpisce, ma lascia stupefatti per poco, l'immagine non parla... Non racconta l'insicurezza e il senso di solitudine che provano queste persone, fà vedere i risultati, senza far vedere il percorso che li ha portati è il percorso che seguirà... forse un video di testimonianze sarebbe stato meglio, la sua voce sarebbe stata meglio. Non si può ascoltare un'immagine..
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 03/10/07 alle 09:40 via WEB
...la comunicazione è molto importante ed è molto inportante anche il contesto nel quale viene proposta...credo che su certi argomenti si faccia ancora troppa confusione e con leggerezza si propongano delle immagini o dei servizi inadeguati! spero che a forza di insistere e di fare controinformazione qualcosa cambierà...un bacio grande, con affetto Stefy
 
alias1973
alias1973 il 02/10/07 alle 21:40 via WEB
Ciao, e complimenti davvero per il blog. Non è comune che qualcuno dei non addetti ai lavori si volti anche verso l'altra faccia della medaglia. Quella che rispetto all'anoressia fa meno clamore e meno ascolto. Ma che spezza l'anima alla stessa maniera. Brava. Ali :o)
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 03/10/07 alle 09:42 via WEB
Ti ringrazio tantissimo...commenti come il tuo mi danno ulteriore forza e coraggio per andare avanti!!!^__^ un bacio grande, Selvatica
 
occhibluinoviedo
occhibluinoviedo il 03/10/07 alle 13:34 via WEB
selvatica è stato detto tutto credo, e assolutamente mi associo ai commenti fatti finora. nn credo nella stronzate pubblicitarie. nn credo che serva questo per una bulimica o un'anoressica: serve lavoro duro e terapia e tanta...esoprattutto amore, nn essere lasciati soli. non credo neanche che sensibilizzi lagente, perchè per rimanere sensibilizzato devi conoscere il problema da vicino, avere conosciuto, parlato con una persona che soffre per un dca, aiutato a superare i momenti di merda, averla vista digiunare, mangiare tanto e vomitare. questo ti fa scattare qualcosa, non questa immagine così povera, che miseramente abbandoneràle menti della gente in poco tempo.ti abbraccio forte..passi dalmio blog e mi lasci un consiglio??ya veras..
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 03/10/07 alle 13:39 via WEB
...certo! passo subito tesoro^__^Selvatica
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/10/07 alle 21:21 via WEB
Ciao, Stefy.. sono fede.. A me oliviero toscani ha sempre e dico SEMPRE fatto schifo.. non ho mai MAI creduto nella sua buona fede ne tantomeno nel suo disinteresse.. fin dai tempi della Benetton.. E questa foto è un vero schifo per l'umiliazione e la degradazione che fa del problema anoressia -bulimia. Strumentalizza. Ecco cosa fa.. e basta.. E io mi sono prima incazzata...e poi indignata quando ho visto parecchie persone credere che potesse fare del bene. Non fa MAI bene farsi i soldi sul DOLORE delle persone. Non fa MAI bene pubblicizzare senza dare dei contenuti VERI::PROFONDI che non siano solo uno choc per la vista di qualche benpensante.. Quindi.. Stefy.. sono completamente dalla tua.. come al solito!!! Un abbraccio forte forte forte.. alla più magica delle ragazze in rete.. Fede
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 04/10/07 alle 11:25 via WEB
...i soldi non fanno la felicità ma se ci sono...in molti casi sono molto più importanti della salute. Lo vedo tutti i giorni nel lavoro che svolgo...c'è gente che per risparmiare un euro in più passerebbe sopra al cadavere del proprio migliore amico! grottesco, assurdo, impietoso...eppure! per fortuna non sono tutti così...ti abbraccio fortissimo Fede! grazie per essere passata...ti voglio bene! Stefy
 
alcolista67
alcolista67 il 05/10/07 alle 10:16 via WEB
Quello che hai scritto rispecchia pienamente il mio pensiero!!! vedi, ora anch'io appaio come quella ragazza agli occhi estranei...pensa che in due giorni ho ricevuto 2 bei messaggi: 1 se non smetti di fumare vivrai fino al prossimo anno; 2) ma mangi? sei ridotta male...mi raccomando!!! Da chi??? da due clienti che si basano sull'apparenza, se fossi cicciotella nessuno si accorgerebbe di nulla...la mia sofferenza appare solo con la magrezza...:-)) A parte che io mi sono ritrovata a 38 Kg e mi sono dovuta trascinare DA SOLA dal medico....quindi ho capito che gli "altri" contano relativamente... Stai aportando avanti una bella battaglia...ti sono vicina. Patrizia
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 05/10/07 alle 10:25 via WEB
E' sempre molto difficile far capire a chi ci sta intorno la realtà delle cose. Si vede quello che si vuole vedere...io continuo a lottare anche per questo, per tentare di inculcare anche nelle persone che non sono malate, ma che sono vicine a chi sta male, che non si sta parlando di cosucce da niente. Spesso riuscire ad intervenire per tempo ed in modo corretto può fare la differenza tra il salvare una vita o no!Lo so che gli altri contano relativamente, però non tutti purtroppo hanno la forza ed il coraggio che hai dimostrato tu nell'andare da sola dal medico.Un bacio tesoro! e grazie per essere passata...ti voglio bene, Stefy
 
sono.grassa
sono.grassa il 05/10/07 alle 10:35 via WEB
Salve Stefy, grazie per essere passata da me, un complimeto come quello che mi hai fatto per il mio blog è sicuramnete gradito, ma è poca cosa al confronto di quello che è il tuo blog...tu parli di cose serie, e soprattutto narri i fatti e le tue idee in un modo che non si puo' non essere d'accordo con te.Buona giornata cara. Nancy
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 05/10/07 alle 10:50 via WEB
UAO!GRAZIE!! beh, hai ragione, io parlo di cose serie...ma cosa c'è di meglio che farsi ogni tanto una sana bella risata??? Mi sa che verrò a trovarti spesso^__^ti abbraccio forte, Stefy
 
blaster_3
blaster_3 il 06/10/07 alle 12:41 via WEB
ciao, cosa può suscitare una così immagine dell'essere umano, tristezza per chi ne soffre e rabbbbbbbbbbia per chi la mostra solo per il dio denaro, non merita neanche parole per descrivere l'autore, ricy
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 06/10/07 alle 12:59 via WEB
...grazie! Selvatica
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 07/10/07 alle 18:20 via WEB
ma cos'ha di bello una donna così magra?...secondo me proprio un bel niente eh...buona serata ...
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 08/10/07 alle 11:45 via WEB
Ciao tesoro!!^__^buon inizio settimana!!!:)))Selvatica
 
mareadentro
mareadentro il 08/10/07 alle 13:32 via WEB
Un bacione, stefy.. ci sono sempre..rocordalo.. accanto a te per la tua /nostra battaglia!! Ti abbraccio.. Fede
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 08/10/07 alle 13:41 via WEB
ti abbraccio anch'io tesoro! ti voglio bene, Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/07 alle 11:37 via WEB
ciao stefy... Sono un ragazzo di 24 anni di bergamo, e da poco purtroppo sono entrato in contatto con il mondo della bulimia; non personalmente ma tramite la mia ragazza simona. io e simona ci siamo conosciuti un giorno di giugno in piscina, ragazza molto timida, e anche molto chiusa. dopo una settimana lei parte con i suoi genitori e io decido il fine settimana di andare a trovarla e di passare un po di tempo con lei anche per conoscerla. proprio in quei due giorno scopro la sua malattia..dopo poche ore vista la complicità che nasceva tra noi si è decisa di aprirsi e di raccontarmi tutto, anche che ormai erano due mesi che non vomitava più, però il cibo era sempre al centro dei suoi pensieri. fine settimana a dir poco stupendo, ci siamo trovati subito, stavamo bene tanto leiera felice, ma intanto senza che io riuscissi a vedere niente la malattia tornava alla carica, a gran velocità mentre noi ci stavamo innamorando. prima una, poi due poi ecco che ci ricade in peno..come ha detto lei "con tutte le scarpe". un mese fa ha deciso che tra noi era finita a causa della sua malattia, io non potevo rientrare nella sua mente, e mi ha lasciato. io all'inizio e tuttora sono spaventatissimo, ho paura di perderla, io ne sono innamorato, mi piace ha un cuore grande e ha bisogno di tanto affetto. come posso aiutarla?mi ha colpito molto una frase che mi ha detto il giorno che mi ha lasciato MA QUANDO SARò GUARITA TU CI SARAI AD ASPETTARMI?" io la voglio aspettare, gli voglio un mondo di bene, ma ho paura che la malattia la aiuti a dimenticarmi, io non voglio uscire dalla sua vita. ora lei è ricoverata in day ospital in centro specializzato per bulimiche e sta seguendo un percorso per uscirne, tipo terapia di gruppo. cosa mi consigli?..se vuoi quache altro dettaglio chiedi pure. grazie per avermi ascoltato roberto
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 09/10/07 alle 12:58 via WEB
Caro Roberto, innanzitutto benvenuto. Grazie per aver scritto una lettera così bella. Una grande dimostrazione di affetto nei confronti di questa ragazza, una grande dimostrazione di quanto, se si ama una persona, ci si dispera e si tenta di fare qualsiasi cosa pur di vederla felice. Purtroppo sei dovuto venire a contatto con un mondo contorto, molto difficile da vivere sulla propria pelle ed altrettanto complicato da spiegare alle persone che condividono la quotidianità con chi sta male. Mi chiedi un consiglio, mi chiedi cosa puoi fare per aiutare Simona. Come scrivo a tutti coloro che mi chiedono un parere: pensa sempre che ciò che si vede esternamente della bulimia è solo la punta di un iceberg...le abbuffate ed il vomito nascondono un forte disagio interiore (dovuto a svariatissime cause) che ha portato la persona ad isolarsi sempre di più dentro a se stessa ed a prendere le distanze dal mondo esterno. Per "risolvere" la malattia molto spesso è necessario che la persona che sta male compia un lunghissimo viaggio interiore alla ricerca di se stessa e questo richiede fatica, dolore, enorme forza di volontà. Simona per fortuna è entrata a far parte di un gruppo di terapia, questo è un ottimo primo passo!...ma starà a lei compiere i passi successivi, senza dipendere da nessuno. E' bellissima la frase che ti ha detto ma è anche molto pericolosa nei tuoi confronti. Cerca sostegno e, nonostante vi conosciate da poco e...ti abbia lasciato, evidentemente ha capito che in te può trovare una base d'appoggio…ma questo non significa necessariamente che anche lei ricambia il tuo amore. In un certo senso mi da l'impressione che abbia bisogno di chiarirsi le idee per capire davvero se ti vede come una stampella o se sei la persona giusta. Se davvero la ami continua ad essere presente, ma fa attenzione a non rimanere vincolato dalle sue richieste. Non devi diventare un sostituto alle sue responsabilità...agendo in questo modo alla fine da un lato non aiuteresti più lei perchè saresti sempre pronto a proteggerla e dall’altro perderesti la tua identità perchè finiresti tu stesso in un circolo vizioso nel quale pena ed amore alla fine diventerebbero un tutt'uno. E' un concetto un pò delicato, spero di essere stata chiara...se hai bisogno io sono sempre qui^__^ Ti mando un abbraccio fortissimo, a presto Selvatica
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/07 alle 13:10 via WEB
selvatica le tue parole e la tua risposta mi riempiono di gioia edi dolore allo stesso tempo...come avrai ben capito sono una persona sensibilissima...io tengo molto a simona...adesso io e lei ci vediamo 2/3 volte alla settimana e nonostante non stiamo più insieme e ci baciamo lei con me si sfoga tantissimo..mi racconta tutte le sue paure e i suoi disagi...vuole guarire...questo me lo ripete quasi sempre...si vede che è confusa e vuota...ripete che tra noiè finita...ma iopenso che anche in questo come in tutti i suoi altri pensieri si sbaglia..sicuramente io nella sua testa adesso non rientro...ha detto che non vuole sentirsi legata..forse per i sensi di colpa...non riesco a interpretare i suoi segni di richiesta di affetto e di sfogarsi...tu come li interpreti?..a sua madre poco tempo fa ha detto che non vuole perdermi...sono entrato anche io in confusione con la mia di vita...la parola giusta è paura e panico...non voglio perderla.. cerco di consigliarla e la ascolto molto...e le faccio notare dove sbaglia... questo suo aprirsi con me come lo interpreti? ti abbraccio e ti ringrazio tanto....è veramente dura..per lei e per me che cerco di starle vicino da amico...del resto vuole che sono suo amico... grazie
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 09/10/07 alle 13:14 via WEB
...ti rispondo per mail!^__^
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/07 alle 13:17 via WEB
ok grazie
 
nereyamcfire
nereyamcfire il 12/10/07 alle 21:00 via WEB
Ciao, sono passata a trovarti dopo che GDTeo mi ha parlato a lungo di te. Credo che abbiamo avuto alcune esperienze in comune...anche se io non ne parlo. Hai un modo di scrivere davvero interessante. Mi ha fatto piacere leggerti. Un bacio, Nera.
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 16/10/07 alle 09:32 via WEB
Ti ringrazio molto per i complimenti e ringrazio come al solito Teo per aver parlato in modo così speciale di me!passerò di sicuro a visitare il tuo blog ^__^ per ora ti auguro una dolcissima giornata, un forte abbraccio Selvatica
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/10/07 alle 20:39 via WEB
intanto lasciami dire che leggendo tutti quegli articoli su oliviero toscani ho pensato le stesse cose (solo che tu le hai espresse meglio). la gente in realtà non sa di cosa parla e non a gli effetti che le loro sciocche e vuote blaterate possono avere sulle persone realmente coinvolte... cmq oltre a questo ti volevo chiedere un'opinione. recentemente ho visto uno psichiatra e la mia impressione non è stata proprio delle migliori... sul mio blog spiego meglio. volevo chiederti se secondo la tua sperienza è normale che all'inizio sia così oppure no... grazie mille! un sorriso, 00loneliness00
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 16/10/07 alle 09:38 via WEB
Ciao tesoro! guarda secondo me anche in questo caso dipende molto dall'esperienza personale che si vive. La prima volta che io sono andata da una psichiatra mi sono sentita, più che altro, sfruttata. Ha ascoltato annoiata i miei racconti e poi, quasi non aspettasse altro, mi ha detto:"visto che abbiamo fatto una semplice chiacchierata invece di 80 euro fanno 50!"...eh beh! una grande soddisfazione!!ma per fortuna non sono tutti così e, col tempo, ho conosciuto dei professionisti molto validi. Il consiglio che mi sento di darti è quello di provare ad andare a parlare con più di un medico e di scegliere alla fine quello con il quale ti senti più a tuo agio o che, a modo suo, ti trasmette fiducia! non mollare piccola, sei sulla strada giusta!!! ti abbraccio fortissimo tua Selvatica P.S.: appena ho un attimo passo dal tuo blog e ti rispondo anche lì...kiss kiss S
 
p_rinces_s
p_rinces_s il 15/10/07 alle 22:42 via WEB
Ciauuuuu stefy!!!! Sono qui per farti un super salutone dopo SECOLI in cui non ti sento!!!! ne approfitto per darti ragione pienamente sul post... per quel che mi riguarda poi, da quando sto meglio, nel senso che sono quasi 4 mesi che mi preservo dalla mia malattia :-), tento anche di tenermi il più possibile alla larga da quello che riguarda bulimia- anoressia, e non per disinteresse o per "rimuovere", ma semplicemente perchè personalmente più sto a contatto con articoli o immagini riguardanti queste malattie, più la tentazione di ricaderci è grande... come un bel ragazzo che ti offre un gelato... probabilmente è una deformazione personale, ma ho notato che funziona esattamente così per me, come una sorta di "competizione" se vedo qualcun altro malato, quasi una perversa invidia per chi ha ancora la forza di massacrarsi, mentere io ho smesso (non so se momenteneamente ma mi auguro proprio di no) non tanto perchè mentalmente sono guarita (questo purtroppo ancora NO), ma piuttosto PERCHè NON AVEVO PIù LE FORZE PER SOSTENERE I RITMI A CUI LA MALATTIA MI COSTRINGEVA... non reggevo più l'ossessione, non ho più resistito al fatto di essere monopolizzata da pasti e diete, e un bel giorno ho urlato BASTA, e anche il mio corpo l'ha gridato (forse anche prima di me...tanto che se provavo a vomitare non funzionava, stavo malissimo ma non riuscivo più)e da un mese ho anche detto decisamente stop all'ossessione della dieta... ho disdetto la dietologa, nascosto la bilancia per gli alimenti ( quella pesa persone invece troneggia ancora nell'anticamera ma che stia lì)e iniziato ad ampliare i cibi da mangiar (però mi sforzo di controllarmi..) e per ora FUNZIONAAAAA!!!! non sono ancora "normale" (probabilmente è una condizione che non mi appartiene) ma sto un pò più "vivendo la vita"... quindi, un in bocca al lupo a tutti, e un abbraccio gigante per te!! Princess__
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 16/10/07 alle 09:47 via WEB
Tesorooooooo!!! non sai quanto mi fa felice ricevere il tuo commento e quanto sono contenta di leggere parole come quelle che hai scritto! ti giuro, sono commossa per te!!! BRAVA!BRAVA!BRAVA!! guarda, evidentemente hai trovato la tua strada, una via che in qualche modo ti sta riportando verso una vita più tua, che ti senti più "a pelle". Alla fine non importa come si riesce ad uscire dal buco nero...l'importante è il risultato e tu sei riuscita a trovare un modo che serve a te stessa per non rimanere incastrata in quello schifoso circolo vizioso. Non mi ricordo se te l'avevo scritto...ma anch'io in definitiva avevo smesso di abbuffarmi e vomitare per stanchezza: NON CE LA FACEVO LETTERALMENTE PIU' ed alla fine, come hai espresso perfettamente tu, il mio corpo ha urlato: BASTA! Da lì ho ricominciato ad ascoltarmi, a chiedermi se quello che facevo effettivamente mi piaceva o no...se la mia vita era come la volevo...insomma: passettino dopo passettino ho mollato quella tremenda zavorra che alla fine mi bloccava in tutto e per tutto ed ho ricominciato a camminare! Non ti so davvero esprimere la mia gioia: il tuo commento è una grande testimonianza di come davvero ce la si possa fare a ricominciare a volersi bene!!!^__^ ti abbraccio fortissimissimissimo!!! con affetto tua Stefy
 
chiaretta_1974
chiaretta_1974 il 20/10/07 alle 09:14 via WEB
grazie x la citazione. non sono competente più di quanto lo sia chiunque abbia sofferto di queste patologie;) nella sfortuna di aver avuto un dca, mi sento fortunata che mi sia capitata l'anoressia: almeno è visibile e qualcuno fa qualcosa x te. la bulimia è più insidiosa, nascosta e pericolosa. non so cosa voglia dire vomitare in modo autoindotto, so però cosa significhi vomitare 10-15 volte al giorno per mesi (ho avuto due gravidanze terribili da questo punto di vista). il vomito prostra, dentro e fuori. ogni tanto mi viene ancora il desiderio di provare a vomitare. ma non ho mai fatto nulla x mettere in atto questa sensazione. CREDO FERMAMENTE CHE LA VOLONTA' POSSA SUPERARE QUALSIASI TENTAZIONE MALATA. CI CREDO E METTO IN PRATICA QUESTO CREDO. OGNI GIORNO. un bacio, chiara
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 20/10/07 alle 12:22 via WEB
Grazi Chiara per essere passata! hai ragione, una volta riscoperta e raggiunta la consapevolezza che si può essere padroni della propria vita e delle proprie scelte tutto diventa più determintato, più chiaro, più definito e la volontà, giorno dopo giorno, aiuta a superare qualunque tentazione... perchè si arriva di nuovo a credere in se stessi!Questo passo è IMPORTANTISSIMO!un abbraccio forte tesoro, a presto tua Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/07 alle 11:51 via WEB
Cosa mi provoca quell'immagine? senso di emulazione! rabbia per ciò che non sono riuscita a raggiungere. Volevo un corpo magro, snello, asciutto portare vestiti attillati senza vergognarmi della mia abbondanza che traboccava da jeans troppo stretti in vita e che traspariva dalle magliette. Ma allo stesso tempo rabbia perchè io non ci sarei mai arivata al punto di avere un corpo come quello dell'immagine! Io mi sarei fermata prima! ci stavo riuscendo e mi hanno incolpato di anoressia, ma stavo benissimo! Ho sfogato la mia rabbia nell'autolesionismo! Continuo ad avere il culto per la magrezza, ma oramai non lo sono più. Non sono più...magra! Ho in me però il senso di colpa per aver fatto soffrire persone. Che dire...mi dispiace e sono straziata nel vedere che questi problemi colpiscono anche ragazze che conosco...mi sento un mostro! Sono un mostro.
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 01/12/07 alle 12:33 via WEB
Nel tuo commento mi parli tanto di senso di colpa, del fatto che ti senti dispiaciuta e che ti senti un mostro. Sembra quasi che tu rivolga sempre l'attenzione sugli altri o su quello che pensano gli altri ma, in realtà, la prima a rimetterci per quello che ti è successo e che ancora ti tormenta sei proprio tu. Hai sottolineato un concetto fondamentale: l'emulazione dell'eccessiva magrezza! Il voler raggiungere un obiettivo che, seppur distorto, nella tua testa si avvicina molto alla perfezione, serve proprio a far distogliere i tuoi pensieri da quelli che sono i veri problemi. Questo rappresenta il meccanismo di base di tutti i DCA: tarpare le ali a tutte le emozioni e sensazioni positive o negative che si vorrebbero far uscire fuori ma che, per svariati motivi, ci si vergogna o si ha paura di esprimere! Non ti conosco e non posso sapere come tu stia esattamente in questo momento ma si intravede ancora tanto rancore nelle tue parole e la voglia, in qualche modo, di voler uscire da un circolo vizioso che ti incastra. Mi piacerebbe poterti parlare in modo più approfondito ma non ti voglio costringere e ti lascio carta bianca. Se vuoi contattarmi in pvt puoi farlo su questo indirizzo mail: stefy1877@libero.it . Per ora ti mando un abbraccio forte forte e ti ringrazio davvero tanto per aver lasciato la tua testimonianza sul blog! Con affetto, Stefy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20