Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« QUANDO LE STRUTTURE FUNZIONANODIFFERENZE DI VISUALE TR... »

AUTO AIUTO: LA SCRITTURA ISTINTIVA

Post n°178 pubblicato il 13 Febbraio 2010 da StefySelvatica
 

Riallacciandomi al discorso iniziato in questo POST vorrei sottolineare ancora una volta quanto possa essere complicato, in un certo momento della malattia, riuscire a venir fuori da quel subdolo meccanismo intriso di abitudine, rassegnazione, ripetitività e falsa sicurezza che si può instaurare.

Secondo il mio modesto parere, invece di concentrarsi totalmente sull’arrestare le crisi bulimiche, è importante contemporaneamente provare a concedere al proprio istinto di riemergere e di squilibrare quella staticità malsana che si può creare con la malattia e che porta la persona a non sbloccarsi.

In un certo senso c’è bisogno di "allenare nuovamente la pancia" non solo al cibo in modo sano ma soprattutto alle emozioni.

Un metodo che mi ha aiutata molto in questo senso è la scrittura istintiva.

Già di per se la scrittura è molto terapeutica. Negli anni passati, specialmente durante i periodi più duri, ho riempito pagine e pagine di diari e quaderni mettendo nero su bianco gran parte della mia vita. Il fatto di poter esternare in qualche modo quello che sentivo dentro senza la paura di essere giudicata o senza remore è stato fondamentale.

Consiglio dunque a chiunque questo modo di manifestare i propri sentimenti, ma non solo.

Un esercizio che mi è servito ancora di più è stato quello di "buttare giù" su carta bianca le parole, così come vengono, senza una logica, né ragionandoci troppo sopra.

E’ una pratica sorprendentemente semplice ed efficace. Si sceglie un posto tranquillo ed accogliente, si prendono un foglio, una biro o una matita e si inizia annotando la prima parola che passa nella testa. Successivamente si scrivono una dietro l’altra, sempre senza rifletterci più di tanto, le parole o le frasi che affiorano alla mente. Lo stop arriva da solo. Finito il tutto si può dare un’occhiata rapida al risultato (senza giudicarsi o trovare delle connessioni) e poi si può conservare o cestinare il foglio.

E’ un esercizio che, ogni tanto, faccio ancora adesso.

Qua sotto riporto un elenco istintivo che ho conservato e che risale al 2002:

"morire morire morire buio vuoto pianto luce tenue buio tunnel buio buio buio muoio respiro sorrido vuoto piacere piacere amore macabro vuoto sangue denti scarnificazione male alla pancia urla dolore dolore dolore occhi sbarrati occhi occhi sguardo bianco vene sangue sangue sangue sangue"

Questo invece è ciò che è scaturito da poche sere fa:

"sole cuore acqua tramonto gabbiani luccichio arancione onde surf uomo occhiali vento macchina viaggio libertà…di vivere mano sorriso fuoco ardere passione amore bellezza equilibrio armonia anima gioia abbraccio lacrime lacrime di gioia sguardo fiero consapevolezza palpebre chiuse sorriso"

Interessante vero?

Un caldo abbraccio a tutti,

Selvatica

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bulimiadivivere/trackback.php?msg=8422544

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
titty7titty
titty7titty il 22/02/10 alle 14:29 via WEB
ciao che bello questo sistema di scrittura istintiva...stasera quando tutti dormono e c'è silenzio voglio provare... buona giornata... e grazie per tutto...:-)
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 23/02/10 alle 10:36 via WEB
Vero? io lo trovo estremamente "rivelatore". Ti ho risposto alla mail, spero davvero che le informazioni possano esserti d'aiuto! Forza Titty:)))un bacio grande, Stefy
 
ranafragolina
ranafragolina il 03/03/10 alle 11:42 via WEB
ciau!
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 04/03/10 alle 09:59 via WEB
Ciau bellissima!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
princi il 13/03/10 alle 22:27 via WEB
"Secondo il mio modesto parere, invece di concentrarsi totalmente sull’arrestare le crisi bulimiche, è importante contemporaneamente provare a concedere al proprio istinto di riemergere e di squilibrare quella staticità malsana che si può creare con la malattia e che porta la persona a non sbloccarsi. In un certo senso c’è bisogno di "allenare nuovamente la pancia" non solo al cibo in modo sano ma soprattutto alle emozioni." ciao! ho ricopiato questo frammento perchè impressionata dalla chiarezza con cui sei riuscita a descrivere la fase che sto attraversando io! grazie di cuore.... :)
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 14/03/10 alle 12:26 via WEB
Grazie a te per il tuo commento!! E' bello sapere di essere riuscita a centrare il punto. Ti auguro con tutto il cuore di continuare a credere nelle tue risorse per liberarti dalla malattia: le risposte sono sempre dentro di noi e possiamo trovarle con fiducia!Ti mando un caldo abbraccio, Stefy
 
princci
princci il 14/03/10 alle 12:18 via WEB
se ti fa piacere qualche volta vieni a trovarmi....:) questo è il mio blog: http://my-personal-haven.blogspot.com/ ciauuuu
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 14/03/10 alle 12:27 via WEB
provo a passare:)))
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 14/03/10 alle 12:33 via WEB
:(((non riesco a trovarti!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20