Creato da: fontanelice il 24/01/2007
Fontanelice

Contatta l'autore

Nickname: fontanelice
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: BO
 

traduzione in Inglese

Area personale

 

POSTA dove scriverci


dove siamo, clicca per vedere la cartina
se invece vuoi scriverci ecco il nostro indirizzo MAI
L

assomengoni@libero.it


Per altre indicazioni


 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Vigili del fuoco in vallata

dal Sabato Sera del 24/2/2007 Fontanelice. Sono ben 18 i volontari, tra cui una ragazza, che hanno deciso di partecipare al corso organizzato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco e dar vita al primo nucleo dei pompieri volontari del paese. Il secondo gruppo di tutto il circondario dopo quello storico di Medicina. Le prime adesioni sono state anche raccolte durante la festa di Pompieropoli, organizzata l’ottobre scorso dall’Associazione nazionale vigili del fuoco insieme al Comune e dedicata ai bambini. Dopo una serie di incontri con la comandante del Comitato Provinciale di Bologna, durante i quali agli aspiranti pompieri è stato illustrato il loro compito futuro ed il corso di addestramento al quale verranno sottoposti, la raccolta delle adesioni definitive ha portato il numero dei ragazzi a 18. Terminati i controlli medici, l’addestramento si svolgerà in due trance, una primaverile ed una autunnale, al termine delle quali ci sarà il decreto di nomina. Una volta pronti, per tenersi in allenamento verranno chiamati periodicamente a Imola da i colleghi “professionisti”. E’ molto probabile, infatti, che i volontari siano pronti prima che in vallata sia a loro disposizione una sede tutta per loro. La sede, infatti, sarà a Fontanelice, ma sul dove collocarla c’è ancora qualche dubbio. “Per realizzarla abbiamo a disposizione 250 mila euro stanziati dalla protezione civile, in parte dalla Regione e dalla Comunità Montana – spiega il sindaco Vanna Verdelli -. Stiamo valutando alcuni spazi nella zona industriale oppure un’area dimessa vicino al centro storico. Quando saremo pronti avremo la sede della protezione civile della vallata e del corpo forestale a Castel del Rio, mentre i vigili del fuoco saranno a Fontanelice per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”. Necessità come quella dell’11 novembre scorso, quando un sottotetto prese fuoco a Fontanelice, a causa di una canna fumaria surriscaldata.

 

Ultime visite al Blog

manuele_mainettidonmarco.baroncinileonelloscalagabrielebernabeigianca27.gPAOLADISTEFANO0ricci.ravalerio.salvinisadishamlinguerrimonicafontanelicexamenbgheddacasasantamargherita
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 
« tempo di MARRONIA Todi »

sulla fiera dell'8 settembre a Fontanelicece

Post n°177 pubblicato il 16 Novembre 2013 da fontanelice
 

http://blog.libero.it/caffeeblog/5403604.html

 

foto 2013

 (origine) .......  la manifestazione che affonda le proprie radici nel 17° secolo, quando l’8 settembre del 1688 la Vergine della Consolazione fu cinta di una corona d’argento per sottolineare la volontà della popolazione di stare insieme e di trovare protezione sotto l’ala della Madonna: quel era già dedicato alla Madonna e alla fiera di merci e bestiame.
E COSÌ, domani dalle 9 alle 19 le principali strade di Fontanelice saranno occupate dalla mostra zootecnica di bovini, suini e ovini (soprattutto lungo via VIII Dicembre). La novità di quest’anno è data dalla presenza degli asini di razza romagnola: alle 11.30 ne saranno illustrate le caratteristiche morfologiche e le attitudini all’impiego. I più piccoli potranno anche cavalcarli. Nel parcheggio della Conca Verde sarà attiva come sempre la macchina distributrice di latte fresco dell’azienda Neri, mentre nella zona di via VIII Dicembre sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti del territorio (miele, confetture, formaggi, olio, dolci ecc). Non mancheranno le bancarelle nell’area solitamente occupata dagli ambulanti (corso Europa e via VIII Dicembre).
LA FIERA verrà inaugurata ufficialmente alle 9.45 dal sindaco Vanna Verzelli e dal vicesindaco Matteo Visani, delegato all’agricoltura. Alle 10.30 nella sede dell’Archivio Museo Mengoni in piazza Roma inaugurazione dell’immagine della Madonna della Consolazione donata dalla Cooperativa Ceramica d’Imola e della mostra delle Madonne della tradizione contadina che sarà visitabile fino al 15 settembre. Alle 14 dimostrazione di sculture su legno utilizzando la motosega; alla stessa ora al campo sportivo tutti a cavallo.
CAPITOLO gastronomia: non poteva mancare la possibilità di apprezzare i piatti dell’Associazione Pié fritta, che dalle 11.45 darà la possibilità di pranzare con apertura prolungata fino alle 19. Da aggiungere che per l’intera giornata funzioneranno laboratori come quello del formaggio a cura dell’Azienda agricola Valsellustra, della lavorazione della canapa, a cura del Gruppo Antichi Lavori Campiano e, a casa Colombarino-Conca Verde, la ‘Piada romagnola’ a cura di Geims. Alle 21 musica nell’area del mercato in corso Europa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963