Creato da Bert.Camembert il 29/10/2005
Hare hare supermarket! Hare hare London Bus! Hare hare bagno per signore!

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

E tu quanto sei Bert?

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

beth68brizcarlag1961mmara59hely2fattodinienteEssenziale974rigor.mortisBert.CamembertvanndammeIndovinami.L.Animassstellxstreghaxstellasonia0fiammalarossa
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #11Messaggio #13 »

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 04 Novembre 2005 da Bert.Camembert

È ferma convinzione degli Abitanti di Questo Pianeta che alcune erbe abbiano proprietà medicinali e curative, di varia natura.
Nella sua forma estrema, questa convinzione arriva a contrastare singolarmente con la fiducia che usualmente si accorda non solo ai medicamenti di laboratorio, ma con l’atteggiamento generale di adesione nei confronti di un complesso di protocolli denominato Medicina Ufficiale.
Curiosamente, nessuno dei Due Partiti pare mettere in discussione il fatto che ci siano sostanze dotate di proprietà medicamentose; semmai la discussione verte più sul dimostrare l’inefficacia delle convinzioni dell’altra parte.
In questo modo, se ne può concludere che gli Abitanti di Questo Pianeta si dividono bensì sulla diversa ritualità, ma non sulla fondamentale adesione ad una stessa religione.

Osservazioni:

  • Una buona soluzione per dirimere questi contrasti potrebbe essere istituire un confronto leale, basato su regole certe, sostenuto da Campioni scelti da ambo le parti, a formare Due Squadre: il verdetto del campo sarà accettato per quello che è. A seconda delle singole attitudini personali e sociali, gli Abitanti di Questo Pianeta chiamano questo atteggiamento “valore simbolico del gioco”, “spirito olimpico”, o “comportarsi da idioti”.
  • Le religioni che prevedono il celibato degli Officianti, si basano probabilmente sul presupposto che l’Officiante potrebbe congiungersi in matrimonio con un aderente ad un Rito se non ad una Fede diversi. In effetti, in una città chiamata Siena, per due brevi periodi dell’anno, mariti e mogli originari di parti diverse della stessa città, tornano ad abitare nelle rispettive case di provenienza, in corrispondenza di una festa nella quale ogni altro Abitante di Questo Pianeta è da considerarsi un nemico qualora provenga per l’appunto da una zona diversa dalla propria.
  • Di una stessa sostanza vegetale è evidentemente possibile fare un uso sacro oppure empio. Il che pare valere per molte altre entità presenti sul Pianeta, siano esse “naturali” oppure manufatti.
  • I peggiori nemici dei due schieramenti sono tutti gli Abitanti che professano una adesione parziale e temperata ad uno dei Due Riti, arrivando a celebrarne ora l’uno ora l’altro, a seconda del momento o della necessità. Questo evidentemente perché ciò che viene messo in pericolo è la Saldezza e la Purezza della Fede. Queste forme di intolleranza sfociano in atteggiamenti di disapprovazione molto violenti, nei quali i vari contendenti (in effetti ora composti in Tre Partiti) si rimpallano termini come “idiota”, “incosciente” o “pazzo pericoloso”. Quando i termini usati arrivano ad essere “comunista” e “fascista”, il gioco termina per evidente stanchezza dei contendenti.
  • Una forma deviata di Ritualità, prevede che anche Musica, Ballo, Colori e Profumi abbiano proprietà curative. A sostenere queste convinzioni sono usualmente Abitanti che vestono di colori tendente allo sgargiante, acconciature poco usuali, e un sorriso vagamente preoccupante in volto.
  • Quando un Abitante di Questo Pianeta muore, scatta da parte dei suoi congiunti un atteggiamento di ribellione e di rifiuto della religione sino ad un attimo prima professata: questa viene accusata di ogni empietà e nefandezza, e in definitiva di essere la Causa Prima della scomparsa del proprio caro. È lecito supporre che tutti costoro passino all’altro Rito, qualunque dei due esso sia. Nonostante questi continui cambiamenti, gli Abitanti continuano a morire con regolarità. È da supporre che quando finalmente un Rito prevarrà definitivamente sull’altro, facendolo sparire, le morti cesseranno. Se invece gli Abitanti moriranno tutti insieme in un colpo solo, sarà perché a prevalere è stato il Rito Sbagliato.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963