Creato da C_Risorse_Calabria il 19/09/2008
Rete dei Centro Risorse della Calabria
 

 

« Attività dei Centri Riso...

Attività dei Centri Risorse: Tropea

Post n°13 pubblicato il 18 Marzo 2009 da centrorisorselamezia

 Insieme è possibile

PEOPLE

I GIOVANI E LA CITTADINANZA AGITA

 “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” (Gandhi)  

E’ bello cogliere l’entusiasmo negli occhi degli studenti che ti propongono un progetto ambizioso che li prepari a diventare “Ragazzi d’Europa”. Lo hanno ideato loro, sono loro i protagonisti e la passione che li anima contagia rapidissimamente tutti: i docenti, le famiglie e me per prima. Sono orgogliosa, di loro e gli darò tutto il sostegno necessario!  Il lavoro di tanti anni speso sul versante della formazione incomincia  a produrre frutti se sono proprio loro, i ragazzi, a ideare e a realizzare un percorso impegnativo che  nel corso  di due anni, con l’apporto di tutte le discipline del curricolo, facendo tesoro di tutte le esperienze di arricchimento dell’offerta  formativa  maturate li porterà ad una piena consapevolezza della cittadinanza europea. Fare dei nostri ragazzi i “cittadini sovrani” di cui parlava don Lorenzo Milani è e sarà sempre la nostra ambizione e la nostra meta!                             Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Lento 

 Premessa

 L’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea da anni è costantemente impegnato, su tutto il territorio nazionale, con attività che abbracciano tematiche di vario genere e di principale importanza culturale nell’ambito della formazione del nuovo cittadino europeo. Le varie attività da noi svolte hanno sempre promosso la diffusione dei valori cardini della società,quali la legalità, con il progetto “L’isola che non c’è”, il rispetto dell’ambiente, con il progetto “Oikos”, la diversità come valore, con i progetti “Comenius”, “Dream Island” e “The Fifth Planet”, il rispetto nei confronti della donna, con il progetto “Ferite”, il rispetto per la nostra carta costituzionale, con il progetto “Vangelo e Costituzione: Don Lorenzo Milani”. In un territorio da sempre dilaniato dalla criminalità organizzata, in un contesto sociale in cui imperversano fenomeni delinquenziali e malavitosi, nell’impegno costante del nostro istituto finalizzato alla formazione del nuovo cittadino europeo, “L’isola che non c’è” svolge un ruolo di primaria importanza. Il nostro Istituto, infatti, oltre ad aderire al coordinamento provinciale di “Libera”, partecipa con entusiasmo al Campus di Montecatini, organizzato annualmente dall’associazione “Albachiara”, che si pregia della presenza di personalità da sempre impegnate nella lotta alla criminalità organizzata. Il nostro impegno è stato tale da portarci, per ben tre volte su quattro partecipazioni, alla vittoria del primo premio. La nostra scuola vanta anche la presenza alle varie manifestazioni antimafia che si sono svolte nel corso degli ultimi anni. Altro tema da noi intensamente trattato è quello della protezione e salvaguardia del territorio. Questo è l’obbiettivo del progetto “Oikos”, portato avanti dal nostro istituto tramite attività rivolte alla sensibilizzazione degli studenti e del territorio. Anche qui il coinvolgimento è stato totale e l’entusiasmo travolgente. Tutti questi percorsi si inseriscono in un contesto scolastico dove la voglia di confrontarsi e di apprendere non manca mai. Ed è così che, con il progetto “People”, il nostro istituto, che è “Centro risorse contro la dispersione scolastica”, nel 60° anniversario della nascita della costituzione, si pone come primo obbiettivo quello di avvicinare i giovani alle istituzioni e alla cultura europea affinché possano essere buoni cittadini europei portatori di sani principi e apprezzino la diversità come valore.

 Introduzione

 L’idea nasce da una sentita esigenza da parte degli studenti di conoscere la cultura europea e i principali organi istituzionali dell’Italia e dell’Europa. L’importanza dello studio dell’Educazione Civica, recentemente ribadita dal Ministro dell’Istruzione On. Mariastella Gelmini, può essere quindi coniugata con la necessità di approfondire lo studio antropologico dei Comuni del comprensorio di Tropea, della Provincia di Vibo Valentia, della Calabria, della nostra Nazione e della Comunità Europea con particolare riferimento ai nostri partner Comenius (Regno Unito, Francia, Lituania, Polonia). Inoltre i ragazzi vivono in un territorio turistico dove si creano quotidianamente occasioni di contatto con persone provenienti da tutti i Paesi della Comunità Europea e nella nostra scuola sono in corso dei progetti Comenius.  Effettivamente  il progetto “People” costituisce la linea guida del P.O.F. d’Istituto riuscendo a sintetizzare gli obbiettivi di tutti i progetti svolti.

Durata:  Due anni

Soggetti proponenti:  Classi IIA e IIB del Liceo Classico

Classi coinvolte:  IV - V ginnasiali, I – II  liceali, indirizzo Classico

 Discipline Coinvolte: Storia, geografia, educazione civica, storia dell’arte, italiano, inglese, francese, religione.

 Finalità

  • Contrastare la dispersione scolastica,
  • Combattere il disagio giovanile,
  • Sentirsi Cittadini Attivi, Cittadini Europei,
  • Sviluppare la socializzazione,
  • Comprendere l’importanza di far parte dell’Unione Europea,
  • Promuovere la cultura della pace,
  •  Apprezzare la diversità come valore.

  Obiettivi

 L’intento generale del progetto è quello di promuovere la formazione del giovane Cittadino Europeo attraverso il raggiungimento di alcuni obiettivi specifici: 

  • Conoscere altri popoli dell’Europa e il loro ambiente,
  • Miglioramento del rendimento scolastico,
  • Conoscere la cultura di alcuni Stati Europei (Lituania, Polonia, Inghilterra, Francia partner Comenius),
  • Conoscere la storia delle principali Istituzioni Politiche Italiane ed Europee,
  • Conoscere il Parlamento Italiano ed Europeo: potere e ruolo politico,
  • Conoscere gli Stati aderenti all’Unione Europea,
  • Conoscere il percorso storico ed economico dell’Unione Europea.

 Attività: Indagini storiche, Indagini geografiche, Indagini economiche, Indagini sociologiche, Incontri con personalità della cultura, Visite guidate e viaggi, Scambi culturali con i partner Comenius,  Interventi sul blog Comenius

 Contenuti:  

Le minoranze linguistiche in Calabria da confrontare con le minoranze linguistiche dei partner Comenius (Lituania, Polonia); (1° anno) -  Le religioni presenti nel territorio calabrese a confronto con le realtà dei partner lituani e polacchi; (1° anno) -  La diversabilità; (1° anno) -  L’impatto delle religioni sulla vita dei giovani; (1° anno) -  Come l’arte e la letteratura riflettono i problemi e le caratteristiche dei diversi paesi e delle diverse epoche; (1° anno) -  Visita dei Comuni del comprensorio di Tropea, della Provincia di Vibo Valentia, della Regione Calabria e del Parlamento Italiano; (1° anno)   

Pregiudizi e stereotipi; (2° anno) -   Sessualità e differenza di genere; (2° anno) -  La “Persona” come valore unico e irripetibile; (2° anno) -  Visita al Parlamento Europeo; (2° anno) 

Verifica e valutazione:  La verifica consisterà nella continua osservazione attraverso confronti e test strutturati per evidenziare gli eventuali problemi e/o difficoltà, si considereranno i prodotti elaborati dai singoli gruppi rilevando quali attività hanno suscitato maggiore interesse.La valutazione avverrà a livello di consiglio di classe e di collegio dei docenti.

 Collegamenti interprogettuali:  “Comenius Dream Island”; “Comenius The Fifth Planet”; “L’isola che non c’è”; “Oikos” .

Gruppo di progetto: Dirigente Scolastico, Insegnanti Liceo Classico, Alunni Liceo Classico, Famiglie Liceo Classico, Esperti del settore (personalità della politica, del giornalismo…), Partner europei Comenius (Lituania, Polonia, Regno Unito, Francia).

Pubblicizzazione:    Video,  Brochure , Articoli di giornale. 

Disseminazione dei risultati:  Verrà data informazione dettagliata a tutti i Centri Risorse della Regione

Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

Pizzo Calabro

Istituto Tecnico Nautico Statale di Pizzo

 

Reggio Calabria

ITIS PANELLA VIA E.CUZZOCREA 22 89100 REGGIO CALABRIA Tel. 096527147 Fax 096521396

www.itispanella.it

 

Fuscaldo

I.T.I.S. "E.FERMI" e I.P.S.I.A. "L. DE SETA" Via Stazione - 87020 FUSCALDO MARINA (CS)
 (CSIS01300C). MIUR | REGIONE CALABRIA ...
 

Catanzaro

I.T.C. “Einaudi” Catanzaro
 

Soverato

I.P.S.S.A.R. Soverato

www.ipssarsoverato.it
 

Celico

Istituto Comprensivo Statale
"Abate Gioacchino"
Scuola dell'infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado
VIA ROMA N. 49-87053 CELICO (CS)
Telefono e fax:0984.435385 E-Mail:segreteria@icscelico.it

C.F. 80011710789 - C.M. CSIC85400E

 

Castrovillari

ITCG "Pitagora - Calvosa" - Castrovillari -
 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 

Lamezia Terme

Centro Risorse per l'area del Lametino

-  ITIS di lamezia Terme -

ITIS LAMEZIA TERME
Via G. Gronchi
88040 Lamezia Terme (CZ)
Tel:0968.26792 - Fax: 0968.26796

www.itislameziaterme.it

 

Cosenza

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO - "G.Marconi"

con sedi a Cosenza e Montalto Uffugo

Via degli Stadi

87100 Cosenza

Tel. 0984-481317 e 0984-391898

C.F.80006110789

Centro Risorse

 

Crotone

Centro Servizi

L'I.P.S.C.T.P. "Sandro Pertini" di Crotone ha iniziato a operare come sede staccata dell'I.P.C. di Catanzaro; è diventato autonomo dall' 8-9-1979 con decreto del Presidente della Repubblica. Nella seduta del Collegio dei Docenti del 13-3-1990 è stato intitolato a Sandro Pertini, settimo Presidente della Repubblica.
L'istituto è attualmente collocato in due plessi:

- Crotone, V.le Matteotti (sede centrale)
- Crotone, Via XXV Aprile (succursale

www.istitutopertini.org
 

Gioia Tauro


www.iis-severi-gt.it




Centro Risorse contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale "Mens Metauria".

L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro, è l’unica scuola nella Piana dotata del Centro Risorse "Mens Metauria" contro la dispersione scolastica  e la frammentazione sociale.
Esso è articolato in 11 diversi laboratori didattici  che sono utilizzabili anche da enti e soggetti esterni alla scuola, al fine di potenziare l’interazione tra l’istruzione e la realtà socio-economica presente sul territorio.

 

Vibo Valentia

ITIS " E. Fermi " Vibo Valentia

Elettrotecnica ed Automazione
Elettronica per Telecomunicazioni
Meccanica
Chimica
Informatica

 

Carlopoli

IC "G. da Fiore" di Carlopoli C. f. 80003940790 - Via Vittorio Emanuele III 88040 Carlopoli (CZ) - Tel. 0968.82374 - 839803 - Fax 0968.839900 E-mail info@icgdafiorecarlopoli.it
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963