Blog
Un blog creato da cesare.gaudiano il 29/03/2007

Il bene comune

il mio blog

 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosabianca.pugliaDan223amoremio82cesare.gaudianoJoyMusette
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cesare.gaudiano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: FG
 

 

« La Cosa Nuova di Savino ...

 PER UNA BUONA POLITICA

Post n°14 pubblicato il 26 Dicembre 2007 da cesare.gaudiano

Il manifesto di Officina 2007

PER UNA BUONA POLITICA

A chi coltiva la speranza civile e sa ascoltare gli altri.
A chi ama questo nostro Paese, nonostante la distanza che separa le Istituzioni dalle persone.
A chi avverte l’urgenza di mettersi in gioco e di sporcarsi le mani.
A chi ama il confronto e il dialogo e che soffre dinanzi alla violenza del discorso pubblico e alle esasperazioni di un bipolarismo ideologico e aggressivo.
A chi è convinto che la politica sia l’arte di uscire insieme dalle crisi.

A tutti questi italiani noi vogliamo offrire un’occasione.

Ci muovono solo la volontà e la passione di metterci al servizio di tutti e di costruire risposte alle domande esigenti di un Paese più moderno, in cui alle nuove generazioni si prepari un futuro più sicuro e in cui tra le istituzioni e i cittadini si instauri un rapporto trasparente costruito sui pilastri dell’etica, della legalità e della responsabilità. Ci confortano le recenti occasioni in cui il popolo italiano ha saputo esprimere una posizione di fermo ancoraggio ad una proposta antropologica che ha radici profonde nel proprio vissuto. Vogliamo dare voce a questo cattolicesimo di popolo, nella sua infinita ricchezza, e a quel mondo laico che con noi vuole condividere un cammino nel quale al riconoscimento dei diritti corrisponda una profonda assunzione di doveri.

Valori & proposte

L’Italia attraversa una crisi a cui, finora, la classe politica non ha dato vere risposte. I cittadini sempre più si allontanano dalla politica. Così come si va incrinando la consapevolezza di appartenere ad una comunità nazionale e di avere un destino comune. Eppure il nostro Paese abbonda di risorse umane, sociali, politiche, intellettuali ed economiche. Esse sono la grande “riserva” di capitale sociale che fa fatica a partecipare al dibattito pubblico e ad esprimere tutte le proprie energie vitali. Per questo abbiamo deciso di dar vita a un Movimento di iniziativa politica e di proposta culturale, laico e di ispirazione cristiana, che ha come obiettivo la costruzione del “bene comune”. Un Movimento perché intendiamo sperimentare e generare forme nuove di partecipazione diffusa alla vita politica, dunque non un ennesimo partito.

Noi crediamo che nei valori della Costituzione Repubblicana, nei diritti universali dell’uomo, nella dottrina sociale della Chiesa, nel vissuto e nel patrimonio sociale e politico dei cattolici italiani, nel popolarismo, nelle radici e nella prassi della sana laicità, vi siano le risorse ideali per intraprendere un nuovo cammino.

Noi crediamo in una politica che ponga al centro delle sue scelte la persona, e che torni ad essere il campo di crescita culturale e civile per i cittadini, nella libertà e nella giustizia.

Noi crediamo che il diritto alla vita di ogni essere umano fin dal concepimento e la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio siano pilastri insostituibili della convivenza civile e fattori di coesione sociale.

Noi crediamo nel ruolo dell’iniziativa privata in campo economico, nel quadro di un’economia sociale di mercato e della competizione, che non consideriamo valori in sé ma strumenti al servizio della persona e della società. Ed ecco perché crediamo che una società libera e giusta debba costruire una rete di protezione e di promozione per chi non regge il ritmo della competizione. Vogliamo valorizzare l’economia civile, il non profit, il volontariato, la mutualità, la cooperazione in un quadro di vera e concreta sussidiarietà e di democrazia economica. Intendiamo risvegliare, con il gusto del vivere insieme, il senso della solidarietà e dell’iniziativa sociale verso chi è in difficoltà.

Noi crediamo che la buona politica sia decisiva per realizzare il “bene comune” del Paese. Vanno restituite dignità e passione ad una politica in crisi, schiacciata com’è sulle esigenze mediatiche, su eccessive personalizzazioni, su un bipolarismo anomalo che sollecita più divisioni che convergenze. In questa ottica il sistema elettorale richiede un profondo ripensamento, per favorire partecipazione, rappresentatività e governabilità.  

Noi crediamo che, dai valori e dall’ispirazione di fondo che ci muovono, dal confronto e dal dialogo con tutti quelli che come noi sono animati dal desiderio e dalla speranza di un’Italia migliore e moderna, possano scaturire una grande proposta di umanità e una stagione di riforme in grado di rigenerare la democrazia, la libertà e la giustizia.

Noi vogliamo costruire un’Italia in cui i cittadini siano protagonisti del proprio futuro. Pensiamo ai giovani che vogliono sviluppare le loro qualità, alle donne alla ricerca del giusto spazio professionale, ai lavoratori che vogliono crescere insieme con le imprese in cui prestano la loro opera, agli imprenditori che vogliono innovare in un contesto internazionale che appare sempre più competitivo, ai disabili che vogliono partecipare e non stare ai margini, agli anziani che vogliono continuare ad essere socialmente attivi o sono in difficoltà, alle famiglie che chiedono tutela e promozione del loro ruolo sociale ed educativo, agli immigrati che chiedono di vivere e convivere serenamente con noi.

Noi vogliamo un’Italia che scommette sul futuro, con politiche di sostegno alla vita dal suo sorgere fino al suo spegnersi naturale.

Noi vogliamo un’Italia orgogliosa di sé, della propria storia, della propria cultura e delle proprie radici.

Noi vogliamo un’Italia unita da Nord a Sud nella ricchezza delle autonomie regionali. 

Noi vogliamo un’Italia protagonista nel rilancio del processo di unità politica dell’Europa, perché la nostra civiltà possa misurarsi con il mondo globalizzato, apportandovi i valori della solidarietà e della giustizia sociale.

Noi vogliamo che il nostro Paese abbia una funzione rilevante per la pace e l’incontro nel Mediterraneo. L’Africa è il banco di prova della moralità della politica internazionale nel promuovere uno spazio euro-africano, capace di favorire lo sviluppo, canalizzare l’emigrazione, rafforzare la pace.

Noi vogliamo che l’Italia dia un contributo originale al mondo, costruendo una democrazia partecipata, forte e libera.
° ° °
A quanti, laici e cattolici, condividono questa nostra carta di valori civili, chiediamo di essere compagni di viaggio nel nostro Movimento, a cui diamo il nome:

OFFICINA 2007
In Movimento per una buona politica

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963