Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« SINDACATICancellare decreto Brunetta »

Programma Giannini

Post n°2642 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"

Il programma Giannini, dettato ai quotidiani. Renzi e la costituente dei bambini. Utenti OrizzonteScuola chiedono reclutamento da graduatoria

red - Questo Governo promette a se stesso di essere il Governo dei record, e il Ministro Giannini ne ha già raggiunto uno: aver intascato una manifestazione e uno sciopero ancor prima di aver presentato in Parlamento le su linee programmatiche. Dal bonus maturità, alla meritocrazia, riforma cicli e sistema di reclutamento. 

Sindacati a Giannini, no chiamata diretta - M5S: Slogan  Renzi contrasto con Scelta Civica

Bonus maturità

Le sue esternazioni a ruota libera sui quotidiani hanno già allarmato alcuni settori, sicuramente gli studenti che giorno 7 marzo saranno in piazza contro la paventata reintroduzione del "Bonus maturità" da parte del Ministro. Reintroduzione che non è andata a genio neppure alla Lega Nord, che così ha commentato: "Giannini si espone senza conoscere criticità bonus maturità e numero chiuso".

Scatti stipendiali

Hanno lasciato con l'amaro in bocca le dichiarazioni rilasciate ad alcuni quotidiano circa la volontà del Ministro di incentivare il "merito", ma a discapito degli scatti di anzianità: promettendo più soldi a chi si impegna, chi si aggiorna, chi studia, ma rivedendo il sistema della progressione legata all'anzianità di servizio.

Idea che ha allarmato, per l'insidia di togliere ai docenti quel poco di aumento stipendiale legato all'anzianità, la maggior parte dei sindacati, non ultimi gli Unicobas che hanno indetto sino al 22 Marzo lo sciopero per l’astensione dalle attività aggiuntive e dai progetti, la sospensione dagli incarichi, nonché delle sostituzioni e dalle funzioni strumentali.

Un sistema "meritocratico" ancora dai contorni indefiniti, ma che fa trasparire anche delle potenziali ingiustizie: qualcuno, ad esempio, si è chiesto se in tale sistema rientreranno anche i docenti precari, o ne saranno esclusi, come sono esclusi dall'aumento stipendiale legato all'anzianità (sebbene i tribunali dicano altro)

Costituente

Il Ministro si dice scettico sulla validità della costituente lanciata dall'ex Ministro Carrozza come strumento per raccogliere idee provenienti dai diretti interessati. Il tutto mentre il primo Ministro Renzi chiedeva al Senato se i parlamentari avessero mai parlato con il mondo della scuola e poco prima che lo stesso Renzi lanciasse "la costituente dei bambini", invitando gli alunni delle medie a scrivere a renzi@governo.it per dire cosa non va nella propria scuola.

Riforma cicli scolastici

La Giannini ha anche parlato di necessità di riformare i cicli scolastici, partendo proprio dalla scuola media che viene vista come il buco nero dell'istruzione.

Sui licei quadriennali, dopo una prima apertura, definendolo "un modello internazionale", il Ministro ha rilasciato dichiarazioni che facevano trapelare perplessità, non convinta del fatto che accorciare di un anno il percorso di studi possa essere un'idea vincente. Attendiamo ulteriori dichiarazioni, magari oggi su Radio1.

Finanziamenti

Sicura dell'appoggio da parte del Ministro dell'economia Padoan, si è detta sicura sull'attenzione finanziaria da parte del Governo. E promette, inoltre, una maggiore attenzione per le scuole non statali. "I soldi - ha affermato - sono necessari per la scuola pubblica e quella paritetica, che non lascerò indietro"

Reclutamento

Altro ambito che ha suscitato forti polemiche da parte dei docenti, soprattutto precari, è quello relativo alla riforma del sistema di reclutamento. Il Ministro ha parlato chiaramente della necessità, a sua opinione, di trasformare le scuole in attori nella scelta del proprio personale. Libertà da legare ad  un sistema di valutazione che giudichi l'operato delle scuole al fine di incentivarle a scegliere i migliori.

Al fine di comprendere l'orientamento dei diretti interessati, abbiamo lanciato un sondaggio, tramite la nostra pagina FaceBook, sul sistema di reclutamento che garantisce la migliore trasparenza. Il risultato ha visto il 67% dei partecipanti votare per una assunzione da Graduatoria alla quale si accede dopo il selettivo conseguimento di una abilitazione e si viene assunti a scorrimento sulla base del punteggio di abilitazione e del conseguimento di titoli.

Al secondo posto il concorso nazionale triennale, con il 16%.

Pochi i voti a favore di una chiamata diretta da parte del Dirigente scolastico o il coinvolgimento delle scuole nei processi di selezione dei docenti.

Parallelamente il Ministro, su Skuola.net, affermava lo stop ai concorsoni e la loro sostituzione con "tirocini formativi "nell'ottica - ha affermato - anche di un ringiovanimento del personale docente".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963