Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« Scuola-lavoroPROF DI RUOLO »

Biblioteche

Post n°3062 pubblicato il 22 Novembre 2014 da fabiana.giallosole
 

Da "Repubblica.it"


Biblioteche la storia vera di una sconfitta


ANNI fa la discussione sul futuro del libro conobbe i fasti salottieri di tutte le questioni di aria fritta. Sulla futura, imminente morte del libro per effetto della rivoluzione elettronica si parlò e si scrisse molto. Ne nacque una profluvie di convegni accademici, di esplorazioni arditamente sommarie della galassia Gutenberg. Intanto, zitti zitti i libri cominciavano una silenziosa migrazione dalle antiche stanze costruite per loro, dove si pensava che avrebbero dormito nei secoli. Stanze splendide: chi ne vuole avere un'idea può fare un viaggio attraverso le bellissime fotografie di Will Pryce che illustrano la grande sintesi storica di James W. P. Campbell, La biblioteca. Una storia mondiale, edita in traduzione da Einaudi. Dove andavano? In alcuni casi migrarono verso sedi ipertecnologiche, di dimensioni gigantesche, veri trionfi della monumentalità della memoria culturale. Si pensi agli edifici dove trovarono accoglienza i milioni di libri della Bibliothèque Nationale di rue Richelieu a Parigi, della British Library a Londra, della Biblioteca statale di Berlino: grandi imprese architettoniche, monumenti eretti all'orgoglio nazionale delle grandi culture europee. Il messaggio affidato a queste realizzazioni è quello di un potere fondato sulla capacità di raccogliere e tutelare la memoria culturale per utilità di tutti. Da Assurbanipal a Filippo II di Spagna, dalla Biblioteca alessandrina di Tolomeo a quella di San Lorenzo a El Escorial, il libro è stato l'ospite necessario di monumenti destinati a legittimare simbolicamente un potere sugli altri. La verifica di questa funzione la danno gli innumerevoli casi di civiltà che hanno pagato la sconfitta con la distruzione della loro memoria scritta. Oggi, nelle culture europee reduci dall'apocalisse del XX secolo, le grandi biblioteche nazionali si misurano con la sfida della crescita esponenziale della stampa di libri.

È una sfida che si affronta con la quasi certezza della sconfitta. Si pensi a che cosa significhi far fronte al compito sempre più oneroso del deposito legale. Un compito concepito per garantire la conservazione della memoria culturale delle nazioni: ma è evidente l'inadeguatezza dello spazio, anche quando assume le dimensioni galattiche della Bibliothèque di Parigi, a fronte della crescita inesorabile di una produzione che nemmeno l'invenzione della stampa digitale ha frenato. La selezione tra il libro da conservare e quello da abbandonare è di fatto ammessa anche laddove vige l'obbligo del deposito legale delle pubblicazioni. L'umanità deve rassegnarsi: la storia del libro e della memoria culturale in generale è la storia di periodiche cancellazioni. La storia delle biblioteche è una storia di sconfitte e di laboriose, casuali vittorie: dov'è la Biblioteca di Alessandria e che cosa si è salvato di quel progetto grandioso? Che ne è stato delle biblioteche della Roma imperiale? La sapienza costruttrice dei romani antichi ha lasciato suggestive tracce su tutto il vasto territorio dell'impero, come documentano le belle foto di Will Pryce. Ma per sapere che cosa leggevano a Roma al tempo degli imperatori dobbiamo guardare ai frammenti di testi decifrati dai rotoli carbonizzati di una biblioteca privata di Ercolano.

E l'Italia che cosa ha da dire in materia di biblioteche? La biblioteca come edificio creato al servizio del libro e del lettore ha conosciuto nell'età umanistica il momento più alto della sua storia. Basti evocare i casi della Laurenziana, della Marciana, della Vaticana, della Malatestiana. Ma se guardiamo al presente il bilancio è penosamente negativo: quando piove, alla Nazionale Centrale di Firenze i lettori debbono aprire gli ombrelli. Alla Nazionale di Roma il personale in pensione non viene sostituito e i servizi sono affidati a volontari non pagati. E si fa avvertire qua e là la tendenza a sciogliere i vincoli tra i libri e gli edifici che li ospitano, relegando i fondi sfrattati in depositi più o meno occasionali. Eppure ci sono qui da noi tesori inestimabili, come ben sanno i ladri di libri – ai quali capita che sia il ministro stesso della cultura a dare le chiavi, come si è visto nel caso della Biblioteca dei Gerolomini. È nello stato di abbandono delle biblioteche e degli archivi del sapere scritto che si rivela uno dei sintomi più gravi e inavvertiti della crisi italiana: l'annebbiarsi fino a svanire della memoria culturale del paese.

Adriano Prosperi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963