Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« ScuoleGiannini »

Tra buona scuola e sentenza Ue

Post n°3069 pubblicato il 28 Novembre 2014 da fabiana.giallosole
 

 

Da “La Repubblica”


Tra Buona scuola e sentenza Ue, la strada stretta del governo per i precari


Verificare quanti tra i 140mila in procinto di essere assunti hanno davvero insegnato. E quanti nelle graduatorie rientrano nella sentenza Ue. Tra interrogazioni di maggioranza e primi aggiustamenti della riforma l'esecutivo cerca una soluzione

Salvo Intravaia

Assumere anche chi non ha mai insegnato per un giorno o mettere un limite al mega-piano di immissioni in ruolo nella scuola proposto dalla Buona scuola di Renzi? Recuperando, magari, coloro che non si trovano collocati nelle graduatorie ad esaurimento ma insegnano da anni. All'indomani della sentenza della Corte di giustizia europea, che apre le porte della scuola a migliaia di insegnanti e Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari) utilizzati per anni con contratti a tempo determinato, il governo si trova a dipanare una complicata matassa. Il pronunciamento della Corte di Lussemburgo non fa altro che confermare quanto già anticipato alcuni mesi fa: la illegittimità dei contratti a tempo determinato conferiti al personale scolastico, protratti per più di 36 mesi senza la successiva assunzione a tempo indeterminato. Istanza che la Buona scuola presentata lo scorso 3 settembre dal presidente del Consiglio ha di fatto accolto  -  anche se a metà  -  prevedendo l'assunzione di tutti i 140mila inclusi nelle liste provinciali dei precari.

Ma non tutti gli inclusi nelle graduatorie ad esaurimento possono definirsi precari in senso stretto, perché molti hanno soltanto qualche mese di supplenza all'attivo o, addirittura, non sono mai entrati in classe. Che fare, assumerli tutti ugualmente? A prendere l'iniziativa è Francesca Puglisi, senatrice del Pd con delega in segreteria su istruzione, università e formazione. La parlamentare, lo scorso 25 novembre, ha presentato una interrogazione al ministro, Stefania Giannini, che chiede di fare una fotografia dei cosiddetti precari "storici". "Si chiede di sapere  -  recita il testo dell'interrogazione  -  se il ministro in indirizzo abbia un quadro chiaro di coloro che stanno lavorando in quest'anno scolastico con contratti annuali, per sapere quanti di essi sono collocati nelle graduatorie ad esaurimento, quanti in seconda o terza fascia e quanti hanno avuto almeno 3 rinnovi contrattuali annuali".

La richiesta sembra quasi anticipare la sentenza dell'Alta corte europea, ma pone anche l'esigenza di capire chi si sta per assumere. Quanti tra i 140mila inclusi nelle graduatorie ad esaurimento possono definirsi precari? Il governo ci sta ragionando e potrebbe apportare qualche modifica al Piano che prevede di svuotare le graduatorie e cancellare il precariato della scuola in un sol colpo. Ma la questione è delicata, anche se i paradossi non mancano. E poi, quanti sono in effetti quelli che rientrano nella sentenza pronunciata ieri a Lussemburgo? Scorrendo alcune graduatorie ci si può fare un'idea. Nel listone della scuola dell'infanzia di Palermo, un terzo dei 2.251 aspiranti all'assunzione col piano Renzi hanno meno di sei punti di servizio, che equivalgono a un anno di lavoro in una scuola privata prima del 2000 o a tre mesi di servizio nella scuola statale o paritaria.

Scenario che non cambia se passiamo in rassegna la graduatoria della scuola primaria della provincia di Napoli, con il 38 per cento dei 4.490 inclusi con pochissimo o addirittura nessun servizio all'attivo. Anche al Nord tantissimi supplenti inseriti nelle graduatorie provinciali non hanno mai insegnato o hanno pochissimi giorni di supplenza alle spalle. In provincia di Milano, 173 dei 583 presenti nella graduatoria di Italiano alla scuola media  -  il 30 per cento  -  hanno al massimo 6 punti di servizio. Ma i problemi per il governo Renzi non sono terminati. Perché la sentenza di ieri ribadisce il concetto che è illegittimo abusare del contratto a termine anche per il personale Ata, che non figura nel piano di assunzioni del governo. Che fare? E quanti sono i bidelli, i tecnici di laboratorio e gli assistenti amministrativi licenziati o non stabilizzati dopo almeno tre incarichi annuali?

Un dato da ricordare è quello dei 44mila Ata tagliati dalla riforma Gelmini, molti dei quali in servizio da anni e che potrebbero rivolgersi al giudice del lavoro per essere assunti oppure richiedere un risarcimento. E' questo il nodo sostanziale che il governo Renzi deve sciogliere. Perché per i docenti la sentenza della Corte di giustizia europea imporrebbe all'Italia di assumere meno insegnanti di quelli attualmente inseriti nelle graduatorie dei precari: 70/90mila. E la soluzione che già qualcuno al ministero e in parlamento comincia ad accarezzare è quella di stabilire una soglia  -  di servizio  -  per essere assunti dalle graduatorie ad esaurimento e recuperare gli Ata con oltre 36 mesi di incarico statale e magari anche quelle poche migliaia di precari con anni di supplenze all'attivo, collocati nelle graduatorie d'istituto. Alla fine si tratterebbe di assumere sempre 140mila persone.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963