Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« SCUOLADDL »

Occasione

Post n°3715 pubblicato il 27 Giugno 2015 da fabiana.giallosole
 

Dal Sito della CGIL


L'occasione perdutadi Fabrizio Dacrema


La ripresa di una politica di investimenti nella scuola pubblica non poteva essere sprecata in modo più spettacolare: il ricorso al voto di fiduciaper imporre a un Parlamento assediato dalla protesta degli insegnanti l'approvazione della legge rappresenta perfettamente il fallimento del Governo.

L'ultimo guizzo di lucidità del premier (pausa di ascolto e conferenza sulla scuola a luglio) è stato travolto dalla voluttà solipsistica di un ceto politico la cui conoscenza e sensibilità nei confronti del mondo della scuola è ben sintetizzata nella visionaria e inquietante affermazione del Sen. Marcucci, Presidente della Settima Commissione del Senato: "La Buona Scuola è frutto della più grande consultazione popolare mai realizzata"...

Ignorati anche gli appelli del padre nobile dell'autonomia scolastica Luigi Berlinguer che fino all'ultimo si è espresso a favore di"modifiche di qualità del testo, opportune correzioni condivise" in modo da approvare una "riforma ben accettata".

Nessuna riforma della scuola, infatti, può essere imposta dal governo con colpi di fiducia a un parlamento assediato dalla protesta degli insegnanti che la dovrebbero attuare.

A maggior ragione se questa riforma pretende di rilanciare un processo autonomistico cui è indispensabile la fiducia di tutti coloro che sono chiamati a un maggior impegno per migliorare l'offerta formativa.

Difficile spiegare il senso di una forzatura che, per altro, produrrà un vero e proprio salasso elettorale per il PD, se non con l'autoreferenzialità intrinseca di un metodo di governo ostile a ogni intermediazione con le forze sociali e i corpi intermedi.

Al fine le aperture al confronto, imposte dalla forza straordinaria della mobilitazione del mondo della scuola, si sono rivelate del tutto insufficienti ad affrontare i nodi politici ed educativi in gioco.

Innanzi tutto la questione del nuovo modello organizzativo per lo sviluppo dell'autonomia scolastica basato, in analogia al jobs act per il mondo del lavoro privato, sull'indebolimento del lavoro a favore delle funzioni dicomando. Un'idea vecchia e autoritaria inadatta alle organizzazioni complesse,sia pubbliche che private, in cui la figura lavorativa centrale è costituita da soggetti caratterizzati da alti livelli di competenza e autonomia tecnico-professionale. In questi contesti, infatti, la partecipazione e la cooperazione sono le leve principali dei processi di innovazione e di miglioramento qualitativo.

Il maxi emendamento presentato dal governo ha attenuato il potere di comando del dirigente scolastico eliminando la discrezionalità nella conferma triennale degli insegnanti. La funzione di elaborazione del piano dell'offerta formativa, poi approvato dal consiglio d’istituto, è stata restituita alcollegio docenti. Ma ha confermato l'impostazione originaria della scelta degli insegnanti da parte del dirigente scolastico sulla base del proprio potere d'indirizzo impresso al piano dell'offerta formativa.

Sempre il maxi emendamento ha introdotto anche una confusa e improbabile commissione di insegnati, studenti, genitori e nominati dall'amministrazione scolastica che dovrebbe affiancare il dirigente scolastico nella distribuzione dei premi economici agli insegnanti migliori, inventandosi per gli insegnanti una nuova autorità salariale, carnevalesca e unilaterale,sostitutiva a quella legittima del contratto.

Al posto di questi pasticci la legge dovrebbe, invece, creare le condizioni per favorire la contrattazione di riconoscimenti per la valorizzazione del merito degli insegnanti: istituzione del portfolio delle competenze professionali, finalizzato a documentare i titoli di studio e le competenze professionali certificate che sono state apprese attraverso l'esperienza professionale e i percorsi di formazione, e definizione di procedure caratterizzateda scientificità, oggettività, terzietà, indipendenza finalizzate aindividuare, validare e certificare le competenze professionali, arricchite e aggiuntive, degli insegnanti.

Al posto della chiamata nominativa, fonte di discrezionalità incontrollabili, la legge dovrebbe affidare alla contrattazione le definizione di nuove modalità per favorire l'incontro tra domanda e offerta di competenze professionali specifiche degli insegnanti per la realizzazione del piano triennale dell'offerta formativa.

Il governo, invece, ha pensato di recepire la protesta attenuando alcuni aspetti senza modificare un'impostazione.

Ha eliminato il cinque per mille alle scuole che avrebbe amplificato le già gravi diseguaglianze territoriali, ma ha confermato le defiscalizzazioni a favore delle scuole private senza trovare un euro per il diritto allo studio in presenza di un preoccupante aumento delle famiglie in difficoltà che non possono più mandare i figli a scuola e all'università.

L'impostazione originaria che il governo ha incassato imponendo la fiducia contrasta, tra l'altro, con la finalità indicate dal primo articolo del disegno di legge, dove l'obiettivo della riduzione delle diseguaglianze èstrettamente connesso a un modello di autonomia scolastica ispirato non alla concorrenza ma alla cooperazione.

La mobilitazione proseguirà, tutte le organizzazioni in campo lo hanno confermato, comprese le 32 associazioni che hanno sottoscritto l'appello"La Scuola che cambia il Paese". In queste condizioni di ostilità attiva diverse parti del disegno di legge non potranno essere attuate.

Inoltre la sentenza della Corte Costituzionale, dichiarando l'illegittimità del blocco della contrattazione pubblica proprio alla vigilia dell'approvazione al Senato del disegno di legge, ha riaperto la via maestra del contratto nazionale di lavoro per ridefinire in modo condiviso i temi delle carriere e della mobilità degli insegnanti, su cui il governo che voleva metterela scuola al primo posto ha provocato il più grande sciopero della storia del sindacalismo scolastico italiano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963