Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« ScioperoMATURITÀ 2017 »

Accadde oggi

Post n°4513 pubblicato il 08 Maggio 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "Libreriamo"


Accadde Oggi - 8 maggio. Ricorrono gli anniversari di Gustave Flaubert e Robert A. Heinlein

 

Il mondo delle lettere ricorda oggi, 8 maggio, gli anniversari di due grandi autori. Parliamo di Gustave Flaubert e Robert A. Heinlein...

MILANO - Ricorrono oggi due anniversari importanti, quello di Gustave Flaubert e Robert A. Heinlein. Il primo è ricordato per la celebre opera "Madame Bouvary", mentre Robert Anson Heinlein è uno dei più importanti autori di fantascienza statunitense.


GUSTAVE FLAUBERT - Secondogenito di tre figli, Gustave Flaubert nacque a Rouen il 12 dicembre 1821. Il padre era primario chirurgo della città, la madre una ricca proprietaria terriera. Flaubert iniziò a scrivere sin dall'adolescenza. Nel 1836 sulla spiaggia di Trouville incontrò Elise Foucault, ragazza sposata che divenne oggetto della grande e mai soddisfatta passione della vita dello scrittore. Da questa esperienza trasse ispirazione per il suo lavoro 'L'educazione sentimentale'. Nel 1840 si iscrisse a alla Facoltà di Legge a Parigi. Seguì i corsi con scarso impegno,  preferendo a questi gli ambienti letterari e artistici.

LA CASA DI CROISSET - Nel 1846, dopo la morte del padre e della sorella, si stabilì con la madre e con la nipote nella casa di campagna di Croisset, sulla Senna. Qui Flaubert scrisse tutti i suoi più importanti capolavori. Nello stesso anno conobbe la scrittrice Louise Colet con cui iniziò una relazione sentimentale che durerò fino al 1855 e di cui ci è rimasta una intensa corrispondenza. Nel 1848 Flaubert è a Parigi.

I VIAGGI - E' testimone della rivoluzione che pone fine al regno di Luigi Filippo; dopo la salita al trono di Napoleone III, Flaubert maturò l'impressione di un totale fallimento della borghesia e del trionfo della società di massa. Negli anni successivi viaggiò in Medioriente, Grecia e Italia insieme all'amico Maxime Du Camp. Qualche anno più tardi dall'esperienza di viaggio Flaubert trasse ispirazione per l'opera fantastica ed esotica 'Salammbo', ambientata nell'antica Cartagine.

IL RITORNO - Il primo lavoro successivo al suo ritorno fu però 'Madame Bovary', scritto tra il 1851 e il 1856, considerato il suo capolavoro. Negli anni tra il 1863 e il 1869 Flaubert si dedicò alla riscrittura dell"Educazione sentimentale'. La guerra franco-prussiana lo costrinse a lasciare momentaneamente Croisset.  Dopo la morte della madre, per salvare dal fallimento il marito della nipote, vendette tutte le proprietà e si ridusse a vivere con gli scarsi proventi del suo lavoro di scrittore. Nell'ultimo periodo della sua vita Flaubert accettò, non senza riluttanza, una modesta pensione governativa. A causa di un attacco di epilessia, Gustave Flaubert morì a Croisset nel 1880.

MADAME BOVARY - Il romanzo narra le vicende della signora Emma Bovary,  moglie di un ufficiale sanitario  che si dà all'adulterio e vive al di sopra dei suoi mezzi per sfuggire alla noia ed alla vacuità della vita di provincia. L'opera attinge alla vera arte nei dettagli e negli schemi nascosti, alla continua ricerca de  le mot juste, la parola giusta. Flaubert si ispirò alle vicende realmente accadute di una giovane donna di provincia, Delphine Delamare, del cui suicidio si parlò in un giornale locale nel 1851. La storia di Madame Bovary venne pubblicata a puntate su la rivista 'Revue de Paris', e segnò una vera e propria svolta nella letteratura europea: l'orizzonte degli ideali e dei modelli romantici venne superato attraverso la demistificazione delle idee moralistiche tipiche della società borghese del primo Ottocento. La descrizione oggettiva dei fatti fece collocare Flaubert fra la scuola Romantica e quella Naturalista. I contenuti dell'opera scandalizzarono i benpensanti tanto che,  un anno dopo la pubblicazione, 'Madame Bovary' venne messo all'indice e Flaubert accusato di oltraggio alla morale e alla religione. Venne poi assolto perché i giudici non ritennero dimostrabile l'intenzione dell'autore di offendere la morale.


ROBERT A. HEINLEIN - Nato a Butler il 7 luglio del 1907 e scomparso l'8 maggio 1988, Robert Anson Heinlein è ricordato come uno degli scrittori di fantascienza più influenti del Novecento. Gli viene riconosciuto il merito di aver inserito in un genere tradizionalmente ritenuto minore e popolare tematiche sociali quali l'individualismo radicale, il libertarismo, nonché la religione. Fautore dell'età dell'oro della fantascienza, fu tra i primi scrittori nel suo genere a scalare le classifiche di vendita. Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo "Straniero in terra straniera" (1961), "Universo" e "Starship Troopers" (1959), il cui adattamento cinematografico del 1997 ha fatto storcere il naso a tutti i suoi appassionati.

.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963