Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi di Aprile 2017

 

Insegnanti

Post n°4509 pubblicato il 27 Aprile 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"


Abbiate rispetto per gli insegnanti


di Avv. Marco Barone


Ogni volta, per ogni occasione, non si aspetta altro che puntare il dito contro i nostri insegnanti. Oramai percepiti come una casta. Quello del docente è uno dei lavori più difficili del mondo, con enormi e profonde responsabilità.

Per decenni e decenni sono stati spediti in classe senza alcun tipo minimo di formazione preventiva. Hanno appreso le difficoltà del mestiere, lavorando, sul campo e gli scatti di anzianità erano stati concepiti anche come una sorta di riconoscimento economico proprio in tal senso.

La società è mutata, le regole che connotano il mondo della scuola sono mutate, ed in peggio. Un sistema sempre più rigido, fittiziamente selettivo, e dove più di qualcuno ci ha mangiato e speculato. L'ultima accusa contro la categoria dei docenti è che se in Italia si legge poco la colpa è , ovviamente, del mondo insegnante.  Premesso che i dati vanno presi sempre con le pinze. Non basta la quantità, ma anche la qualità, dipende da cosa si legge ed anche da come si legge.

Ma è assolutamente scorretto se non una gran cavolata dire che se in Italia si legge poco è colpa dei docenti della scuola. Esistono una marea di progetti, di attività, di collaborazioni con le biblioteche.

Anzi, il problema vero è che lo Stato non investe più nel sistema bibliotecario e non investe più nelle biblioteche nelle scuole. Per non parlare poi di quello che accade nel mondo dell'Università, dove lì andrebbero sì effettuate mille riflessioni, dove lì si che si potrebbe parlare di casta, di "baroni" e di studenti spesso abbandonati a se stessi o con gli assistenti sfruttati che svolgono il lavoro dei professori, intoccabili.

Come si può vedere è facile puntare il dito contro una categoria, generalizzando, disprezzando. Le cose vanno affrontate dalla giusta prospettiva e la giusta prospettiva vuole che se in Italia si legge poco la colpa non è dei professori, già chiamati a mille peripezie, in un contesto ove esiste una chiara e profonda questione della condizione femminile, in materia lavoristica, e mai, e ripeto mai affrontata da questo punto di vista.

Il problema è al vertice, il problema è l'assenza di ogni indirizzo reale, che non sia solo un banale slogan, che viene meno dalla politica, dal governo. Il problema è che chi decide per la scuola è incompetente, perchè non conosce il mondo della scuola, il problema è che è facile prendersela con chi dovrebbe solo essere ringraziato, per il lavoro più difficile ma anche più bello del mondo che svolge ogni giorno, ricevendo, invece, solo insulti e denigrazioni.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dirigenti Scolastici

Post n°4508 pubblicato il 27 Aprile 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"


Da sceriffi a passacarte. I dirigenti scolastici vittime della Buona Scuola

Andrea Carlino


I presidi sul piede di guerra. Dovevano essere la punta di diamante della Buona Scuola del governo Renzi. Invece sembra che ormai siano diventati dei semplici passacarte. 

L'ANP annuncia che si rifiuteranno di selezionare gli insegnanti ad agosto, di accettare reggenze di nuovi istituti, rifiuteranno nuovi incarichi e si dimetteranno da ruoli non obbligatori già rivestiti.

Su La Stampa vengono intervistati diversi presidi che raccontano le loro vicissitudini. "Siamo presidi o meri esecutori?", chiede Giuliano Bocchia, preside del liceo scientifico Da Vinci di Pescara. "Non vogliamo bloccare tutte le scuole d'Italia ma l'anno scorso abbiamo lavorato in un clima di caccia alle streghe e in emergenza. In piena estate a scegliere i professori. Invece, nelle classi è arrivato tutt'altro. Ora dovremmo venire valutati su quello che abbiamo dovuto subire contro la nostra volontà? Non collaboreremo più, rifiuterò con la morte nel cuore. Amo la scuola ma tutto si basa sul volontariato di alcuni, non è pensabile che la scuola funzioni così. E quest'anno andrò in ferie".

E chi effettuerà la chiamata dei professori? "Delegherò il collegio dei docenti. È formato da tutti i professori della scuola, sono 120 persone, faranno loro i colloqui e sceglieranno. Vediamo che cosa succederà. A scuola c'è paura per l'uomo forte, si pensa che tutti abbiano il diritto di far valere la propria voce e nel frattempo stanno smontando la legge 107".  

Maurizio Franzò, preside dell'istituto Curcio di Ispica, provincia di Ragusa: "Ho lavorato l'anno scorso senza badare alle ferie e all'estate perché tutto fosse in regola. Tutto inutile, vanificato dagli accordi raggiunti dai sindacati dei professori. Il primo periodo dell'anno scolastico abbiamo assistito allo stesso andirivieni di professori dell'anno precedente. E noi continuiamo ad avere troppe reggenze e troppi incarichi non legati alla scuola. Non ho più il tempo di presenziare ai consigli di classe. Mi capita di non conoscere i docenti della mia scuola. Temo che l'amministrazione abbia creato un mostro. Per quel che riguarda noi dirigenti la nostra protesta sarà questa: faremo i presidi nelle nostre scuole. Per tutto il resto se la sbrighi qualcun altro".  

Alessandro Artini, preside dell'Isis Fossombroni ad Arezzo: "Dove potremo rifiutarci ci rifiuteremo. Se non potremo farlo, obbediremo. Ma si deve sapere che il nostro parere è negativo".


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bonus 500 euro

Post n°4507 pubblicato il 27 Aprile 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"


Bonus 500 euro. Recupero somma azzerata per errore e spese tra il 1° settembre e il 30 novembre, segreterie al lavoro

di redazione


La nota prot. n. 5314 del 10/03/2017 prevede le seguenti scadenze per la rendicontazione delle somme spese dai docenti con la carta del docente tra il 1° settembre e il 30 novembre 2016 (riferite all'a.s. 2016/2017):

fino al 28 aprile 2017 il docente può generare un'autodichiarazione sul portale Carta del Docente, da presentare poi a scuola entro il 20 maggio per ottenere il rimborso delle spese sostenute in detto periodo;

è possibile recedere dall'istanza di rimborso già presentata, consegnando a scuola l'apposito modulo. La scuola registrerà su SIDI la richiesta e l'intera somma di 500 euro verrà ripristinata;
le scuole dovranno gestire la rendicontazione delle somme spese nel periodo 1° settembre 2016-30 novembre 2016 entro il 15 giugno 2017.

Con la nota del 22/04/2017 sono state aperte le funzioni SIDI per le scuole per la gestione delle autocertificazioni presentate dai docenti per documentare le spese effettuate nel periodo settembre-novembre 2016.

I Dirigenti scolastici e il personale di segreteria autorizzato potranno: prendere in carico le autocertificazioni presentate dai docenti; comunicare le spese ammissibili documentate o comunicare la rinuncia all'autocertificazione da parte del docente; validare le operazioni fatte per ciascuna pratica.

Disponibili nello stesso menù anche funzioni di elenchi e visualizzazione puntuale delle pratiche in carico, in lavorazione o già validate. Sono state attivate le procedure di profilatura massiva di tutto il personale delle segreterie scolastiche.

In ogni caso, tutti i Dirigenti Scolastici e DSGA potranno abilitare altre persone della segreteria attraverso la funzione SIDI: Gestione Utenze - Utenti Statali - Profilatura e, dopo aver inserito il codice fiscale dell'utente da abilitare, selezionando l'applicazione "Carta del docente - Gestione autocertificazioni".

Infine, il Miur ha ricordato che le scuole devono solo validare i buoni di spesa, senza emettere nessuna fattura elettronica.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Questionario scuola

Post n°4506 pubblicato il 08 Aprile 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"


Questionario Scuola, prorogato al 20 aprile il termine per la compilazione



Il Miur, con nota n. 3678 del 5 aprile 2017, ha chiesto all'Invalsi di posticipare la chiusura del Questionario scuola.

Accogliendo la richiesta del Ministero, l'Istituto ha così disposto la proroga al 20 aprile 2017 della scadenza inizialmente prevista per il 10 dello stesso mese per completare la compilazione.

Ricordiamo che gli Istituti Comprensivi e gli Istituti di Istruzione superiore statali devono compilare un unico Questionario relativo a tutti plessi e scuole gestite; gli Istituti Omnicomprensivi devono, invece, compilare due Questionari: uno per le scuole del primo ciclo (primarie e secondarie di 1° grado) e uno per le scuole del secondo ciclo (secondarie di 2° grado), così come gli Istituti paritari che gestiscono scuole primarie, secondarie di 1° e di 2° grado.



Per effettuare la compilazione del Questionario Scuola è necessario: 

  1. accedere, con le proprie credenziali, all'Area riservata presente al link: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?form=area_riservata 
  2. premere sul pulsante "Questionario scuola 2017" per ottenere il link e le credenziali di accesso per il Questionario Scuola. 

Per la corretta compilazione, oltre al manuale per la compilazione on-line, informiamo che l'INVALSI ha messo a disposizione anche delle FAQ.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Piano Arti

Post n°4505 pubblicato il 08 Aprile 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"


Promozione e diffusione Cultura umanistica, arriva il Piano delle Arti


di redazione


"Musica e danza, teatro e cinema, pittura, scultura, grafica delle arti decorative e design, scrittura creativa entrano a pieno diritto nel Piano dell'offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado. Le studentesse e gli studenti potranno così sviluppare creatività, senso critico, capacità di innovazione attraverso la cultura e la pratica diretta delle arti e la conoscenza diretta e il rilancio del patrimonio storico e artistico del nostro Paese."

Sono queste le parole con cui il Miur ha presentato la riforma relativa alla promozione e diffusione della Cultura umanistica.

Il decreto prevede, al riguardo l'adozione di un Piano delle Arti, che porrà in essere delle attività con validità triennale.

PIANO DELLE ARTI

Cosa fa il Ministero

Il Miur, in collaborazione con il   Mibact (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo), vara il Piano delle Arti che conterrà delle misure finalizzate ad agevolare lo sviluppo dei temi della creatività nelle scuole.

Il Piano è finanziato con 2 milioni di euro all'anno a partire dal 2017 e prevede che il 5% dei posti di potenziamento dell'offerta formativa sia impiegato nello sviluppo dei temi della creatività.

Cosa fanno le scuole

Le scuole recepiscono gli indirizzi del Piano nell'ambito della loro offerta formativa e possono costituirsi in Poli a orientamento artistico-performativo (per il primo ciclo) e in Reti (scuole secondarie di secondo grado) per condividere risorse laboratoriali, spazi espositivi, strumenti professionali, esperienze e progettazioni comuni.

Ogni istituto, inoltre, decide se articolare singoli progetti o specifici percorsi curricolari anche in verticale, in alternanza scuola-lavoro o con iniziative extrascolastiche, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati e con soggetti del terzo settore che operano nel campo artistico e musicale.

GESTIONE ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO

Oltre ai due Ministeri summenzionati (Miur e Mibact) saranno coinvolti nella gestione delle attività di indirizzo e coordinamento:

  • l'Indire;

  • l'Afam;

  • le Università;

  • gli Istituti tecnici Superiori;

  • gli Istituti del Mibact;

  • gli istituti di cultura italiana all'estero;

  •  soggetti pubblici e privati.

ALTRE NOVITÀ DEL DECRETO

Le novità introdotte con il decreto riguardano anche:

- i percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di I grado (che rappresenteranno la naturale evoluzione delle scuole di I grado ad indirizzo musicale);

- una più omogenea diffusione dell'insegnamento dello strumento musicale anche attraverso le docenti e i docenti dell'organico dell'autonomia;

- l'armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale;

- la promozione di forme di collaborazione strutturata tra licei artistici, accademie di belle arti, istituti superiori per le industrie artistiche, università, enti locali e tra licei musicali e coreutici e gli istituti superiori di studi musicali e i territori.

Riforma approvata, le schede dei decreti nuovo reclutamento, sostegno, esami di stato, 0-6, estero, professionali

Tutto sulle riforme

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963