Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 05/07/2014

 

PRC

Post n°2897 pubblicato il 05 Luglio 2014 da fabiana.giallosole
 
Tag: PRC

Da "La Tecnica della Scuola"

PRC: Giannini peggio di Moratti e Gelmini


Reginaldo Palermo

Lo dichiara Claudia Capelli responsabile scuola di PRC che parla anche di deriva autoritaria e ademocratica 

Fra le prese di posizione contro il “progetto Giannini-Reggi” va segnalata quella di Giovanna Capelli, responsabile scuola del Partito di Rifondazione comunista.
La dichiarazione della Capelli  lascia poco spazio alla fantasia e alle interpretazioni: “Le anticipazioni sul piano scuola escogitate dal trio Giannini, Reggi ed “esperti ” del MIUR sono una sintesi del peggio del peggio proposto nell’ultimo ventennio da chi desidera distruggere la scuola pubblica, umiliare gli insegnanti e i lavoratori della scuola, mettere l’istruzione in balia del mercato e del profitto”.
Insomma il senso è assolutamente chiaro: il Ministro Giannini, secondo PRC, è persino peggio della Moratti e della Gelmini.
D’altra parte le proposte dell’attuale Ministro, aggiunge ancora la Capelli, sono già state fatte separatamente in passato e “sconfitte dalle lotte, dalle mobilitazioni dei lavoratori della scuola e dal movimento per la difesa della scuola statale”.
A scatenare la presa di posizione del PRC sono soprattutto “l’aumento dell’ orario di servizio dei docenti a parità di salario (uno dei più bassi in Europa), l’abolizione delle graduatorie di istituto (500.000 precari a spasso), le supplenze obbligatorie per chi è di ruolo, la diminuzione di un anno della durata degli istituti superiori”.
Ma la critica politica, non solo alla Giannini ma all’intero esecutivo, è pesantissima perché si parla di una palese “deriva autoritaria e ademocratica del governo Renzi”.
Le durissime parole della Capelli fanno ancora più sensazione se si considera che fino a non molti anni fa Rifondazione Comunista è stata alleata del PD sostenendo tra l’altro senza troppe riserve l’operato del ministro Fioroni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

36 ore

Post n°2896 pubblicato il 05 Luglio 2014 da fabiana.giallosole
 
Tag: 36 ore

Da "La Tecnica della Scuola"

Sulle 36 ore Giannini sta con Reggi e avvisa i sindacati: non difendano privilegi che non esistono

Alessandro Giuliani

Il Ministro: il tema della quantità oraria dei docenti va inserito in un più complesso ragionamento che ora è prematuro quantificare, di sicuro per rimotivare gli insegnanti serve un cambiamento culturale che dia spazio alla ‘premialità’ non legata più solo all'anzianità di carriera. Poi ricorda i numeri dell’edilizia scolastica e torna a difendere le paritarie: quelle con una retta inferiore ai 6.800 euro non pagheranno l’Imu. 

Il contenuto dell’intervista rilasciata al quotidiano ‘La Repubblica’ dal sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi viene avallata dal ministro dell’Istruzione: interpellata da Radio Vaticana, a proposito della contrarietà dei sindacati all’ipotesi di aumentare l'orario degli insegnanti fino a 36 ore a settimana, Stefania Giannini ha confermato la sostanza del ragionamento fatto da Reggi.

“Quello che è sicuro è che noi vogliamo portare un principio di ‘premialità’ non necessariamente legato all'anzianità di carriera, perché questo è il vero elemento motivante e rimotivante degli insegnanti italiani. Il tema della quantità oraria va inserito in un più complesso ragionamento che ora è prematuro quantificare”. Quindi, se le 36 ore indicate nell’articolo di Repubblica possono essere una semplificazione o un’esagerazione giornalistica, è un dato di fatto che l’intenzione del Miur di aumentare l’impegno settimanale non è campata in aria. Tanto è vero che viene chiesto sin d’ora ai rappresentanti dei lavoratori di non mettersi di traverso.

"I sindacati – ha sottolineato Giannini - credo che devono, e l'abbiamo già anche iniziata questa riflessione, farsi essi stessi promotori di un cambiamento culturale e non difendere, in questo caso, privilegi che non esistono - ahinoi! - perché gli insegnanti non sono una categoria privilegiata in Italia, anzi...".

Scontro inevitabile, quindi? Giannini non è d’accordo: "non credo che ci saranno problemi di conflitto; ci dovrà essere una condivisa maturazione di un cambiamento nel mondo della scuola. Questo è indubbio" ha concluso il ministro, prima di parlare di edilizia scolastica. A tal proposito, Giannini ha detto che "nel pacchetto Miur abbiamo una cantierabilità prevista che risponde alle cifre in corso: già circa duemila interventi stanno partendo dal mese di luglio; in più c'è il pacchetto Palazzo Chigi che con la riunione Cipe, di due giorni fa, ha sbloccato altri 500 milioni di euro. Quindi, sono interventi importanti. Credo che all'inizio della ripresa delle lezioni, dei 10 mila interventi ipotizzati, almeno la metà saranno completati. Mi sembra stia andando tutto come da calendario".

Il Ministro si è soffermato anche sulla parità scolastica, che rimane "un punto fondamentale: sull'Imu – ha continuato Giannini - abbiamo fatto questo provvedimento importante che fa sì che le scuole con una retta inferiore ai 6.800 euro siano esentate e questo è già un piccolo segnale. Sulla legge di stabilità, invece, si dovrà dare una risposta e quindi - ha concluso - anche un'attuazione alla legge 62".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963