Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 10/07/2014

 

GIANNINI-REGGI

Post n°2910 pubblicato il 10 Luglio 2014 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


A metà luglio il ddl Giannini-Reggi in CdM: c’è anche il contratto “flessibile”



Alessandro Giuliani

Tra il 14 e il 18 luglio il "pacchetto" a cui da alcuni mesi stanno lavorando due gruppi di lavoro del Miur arriverà sul tavolo del premier Renzi. Dopo un periodo di confronto pubblico, il testo verrebbe tradotto in provvedimenti legislativi: un decreto legge entro la fine dell'estate per le cose più urgenti e poi una legge delega a settembre. Tra i contenuti del “pacchetto” ci sarebbero le progressioni differenziate in base ai carichi di lavoro e le scuole aperte dalle 7 alle 22 e 11 mesi su 12, con i costi per l’apertura straordinaria degli istituti da assegnare a privati (che avranno un bonus fiscale). In arrivo pure un'abilitazione di tipo 3 + 2 con tirocinio compreso e più spazio all'alternanza scuola-lavoro.

Il tempo degli annunci (e delle ritrattazioni!) sta scadendo: secondo l’agenzia Ansa, “già in occasione del prossimo consiglio dei ministri il ministro Giannini e il Premier Renzi potrebbero avere un primo confronto sulle proposte messe a punto dal ministero per il rilancio del sistema scolastico italiano”.

Il "pacchetto" a cui da alcuni mesi stanno lavorando due gruppi di lavoro, ad hoc istituiti a viale Trastevere, dovrebbe arrivare ufficialmente sul tavolo del presidente del consiglio, a cui spetta l'ultima parola, la prossima settimana, quindi tra il 14 e il 18 luglio.

Dopo un periodo di confronto pubblico, con i sindacati ma non solo, il testo (con le eventuali modifiche apportate) verrebbe tradotto in provvedimenti legislativi: l’intenzione del governo è approvare un decreto legge da approvare entro la fine dell'estate per le cose più urgenti. E poi probabilmente una legge delega a settembre.

Sempre secondo l’agenzia di stampa nazionale è davvero “tanta la carne al fuoco. Tra i temi più caldi quelli che riguardano formazione, reclutamento e valorizzazione della professionalità degli insegnanti. Nei giorni scorsi il sottosegretario Reggi ha anticipato alcune intenzioni che, pur seguite da smentite, hanno già sollevato polemiche. In testa a tutte l'impegno di 36 ore settimanali per i docenti”.

Roberto Reggi a Terrasini si è scusato e ha smentito. Spiegando che l’aumento dell'orario cattedra non è nelle previsioni del Governo. Ma il giorno dopo, nel corso di una trasmissione radiofonica, ha di nuovo rimesso tutto in discussione affermando che “l'orario di lavoro dovrà essere oggetto di revisione e contrattazione”.

Per chi ‘mastica’ di burocrazia scolastica, il messaggio del sottosegretario è chiaro: l'intenzione è quella di arrivare a un contratto di lavoro flessibile. “Ora sono previsti avanzamenti di stipendio solo con l'anzianità di servizio, si vogliono invece introdurre progressioni differenziate in base ai carichi di lavoro. E l'auspicio è pure quello di arrivare a un organico funzionale che superi l'attuale dicotomia tra organico di diritto e organico di fatto”.

Ma nel ‘pacchetto’ da approvare in CdM c'è anche altro e di non poco conto: scuole aperte dalle 7 alle 22 e 11 mesi su 12, con i costi per l’apertura straordinaria degli istituti da assegnare a privati, associazioni e tutti coloro che possono avere interesse a tenere aperte delle strutture ogni giorni con all’interno centinaia di giovani.

Tanto è vero che nel testo in via di attuazione figura anche “un bonus fiscale per ogni investimento privato nella scuola”. Ci sono poi anche altri punti che faranno discutere per almeno tutta l’estate: l’avvio di un'abilitazione all'insegnamento conseguita direttamente durante il percorso universitario (3 + 2 con tirocinio compreso). L’Ansa sostiene che il ‘pacchetto’ contenga anche “più spazio all'alternanza scuola-lavoro (con un occhio al modello tedesco)”. Un altro progetto che, però, necessita di investimenti: un ‘particolare’ che nella fase degli annunci non è stato praticamente mai affrontato. Ma che ora diventerà il problema numero uno da risolvere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCUOLA

Post n°2909 pubblicato il 10 Luglio 2014 da fabiana.giallosole
 
Tag: Scuola

Da “Blasringnews.com


SCUOLA, SINDACATI UIL, CISL, CGIL E GILDA DANNO IL VIA ALLA PROTESTA CONTRO IL MIUR


di Gigi Rovelli

Le forze sindacali cominciano ad organizzare la protesta contro il piano Giannini.

Il sottosegretario del Miur, Roberto Reggi ha promesso di sottoporre entro il prossimo 15 luglio (dunque entro martedì prossimo) la proposta di legge sulla riforma della scuola che già tante polemiche ha sollevato nel corso degli ultimi giorni.

Naturalmente i docenti e tutto il personale scolastico in generale, dopo le dichiarazioni (poi parzialmente smentite) sull'aumento delle ore settimanali di lavoro e sull'abolizione delle graduatorie, sono in fibrillazione ed attendono con ansia di conoscere quali saranno i punti definitivi del disegno di legge per poi trarre i loro giudizi in merito.

A questo punto, però, la mobilitazione di massa e la protesta dell'intero apparato scolastico sembrano eventi inevitabili destinati ad accadere.

Miur, scuola, Uil Scuola lancia un appello agli altri sindacati
Tutti i sindacati, dai più intransigenti come la Cgil a quelli più 'morbidi' e disposti alla trattativa come la Cisl e la Uil scuola sembrano essere d'accordo sul fatto che non si possano accettare determinate proposte che vanno a colpire soprattutto i docenti di ruolo e i precari

La Uil Scuola ha già provveduto a contattare tutti gli altri sindacati per cercare di organizzare una prima manifestazione per i primi di settembre. Massimo Di Menna, leader del sindacato promotore dell'iniziativa, ribadisce come, nonostante le chiacchiere fatte negli ultimi giorni, ci si stia dimenticando del contratto di lavoro che non è stato rinnovato, una delle 'battaglie' che, invece, dovrebbero rappresentare uno dei principali motivi di mobilitazione.

Di Menna ha fatto presente come i sindacati abbiano il dovere di sapere dal governo se nella prossima Legge di Stabilità verranno stanziate le risorse necessario all'aumento di contratto che, in caso contrario, potrebbe rimanere fermo addirittura fino al prossimo 2018.

Mimmo Pantaleo, leader di Flg-Cgil, è ancora più duro nei confronti delle proposte suggerite dal Miur: Le proposte di Renzi si chiamano merito e carriera - ha detto Pantaleo - ma significano tagli lineari ed aumenti di carichi di lavoro.' L'esponente di Flg-Cgil vuole un 'grande dibattito con docenti, personale Ata, genitori e studenti'.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RESOCONTO ASSEMBLEA

Post n°2908 pubblicato il 10 Luglio 2014 da fabiana.giallosole
 

COORDINAMENTO SCUOLE ROMA


R
ESOCONTO ASSEMBLEA 8 LUGLIO 2014




L’Assemblea delle scuole che si è svolta l’8 luglio presso l’Associazione “Il cielo sopra l’Esquilino” su proposta del Coordinamento Scuole Roma e dei Lavoratori Autoconvocati, ha visto la partecipazione di moltissimi lavoratori e lavoratrici e di alcuni genitori nonostante il periodo non favorevole e una convocazione fatta in pochi giorni.

Oggetto dell’Assemblea erano le proposte del governo Renzi: aumento sino a 36 ore dell’orario di lavoro per i docenti; apertura delle scuole fino alle 22; eliminazione dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore; abolizione delle graduatorie di Istituto.

Le proposte del governo sulla scuola, seppur ancora abbozzate, sono state quindi oggetto del dibattito e i 25 interventi le hanno concordemente giudicate come estremamente pericolose perché indirizzate ad un preciso scopo: dividere il mondo della scuola mettendo in conflitto docenti di ruolo malpagati e docenti precari, personale della scuola e famiglie, e così via.

Si sono ribaditi i seguenti punti:

Difesa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di fronte al tentativo di emanare modifiche di orario, competenze, retribuzioni per via legislativa;

Difesa della qualità del lavoro docente contro ogni pretesa di orari incompatibili con una seria offerta formativa;

Convinzione che la proposta educativa delle scuole passa in primo luogo attraverso i suoi organi di democrazia incompatibili con gestioni autoritarie di molti Dirigenti Scolastici.

In merito all’apertura delle scuole per un maggior numero di ore l’Assemblea ribadisce la propria convinzione dell’importanza di una scuola aperta al territorio, ma denuncia la demagogia delle proposte del governo visto che finora a tagliare il tempo scuola (Tempo Pieno, Moduli, Materie, ecc) è stato proprio il Ministero. Una proposta seria si dovrebbe

basare in primo luogo su un aumento di personale.

In conclusione l’Assemblea all’unanimità invita a partecipare a tutte le iniziative che verranno indette contro le misure a partire da questi due primi appuntamenti:

seminario organizzato dai lavoratori autoconvocati della scuola il 13 luglio dalle ore 9 al Cielo sopra l’Esquilino via Galilei 57.
Assemblea nazionale Unicobas del 14 luglio alle ore 15,30 sotto al Ministero della pubblica istruzione.

CONVOCA

un sit-in a Montecitorio per il giorno 15 luglio alle ore 9.00

Invita tutte/i a dare la massima diffusione a questa iniziativa per dare una prima visibilità al dissenso diffuso del mondo della scuola.

Assemblea delle scuole

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REGGI

Post n°2907 pubblicato il 10 Luglio 2014 da fabiana.giallosole
 
Tag: REGGI

Da “Il Sussidiario.net”


ROBERTO REGGI E IL BLITZ ZOPPO DELLE 36 ORE



di Vincenzo Pascuzzi

1) L’espressione ce-lo-chiede-l’Europa pare stia cedendo il passo a un’altra: i-tempi-sono-maturi. Anche il nuovo slogan viene usato come sostegno alle proprie tesi, funziona da passepartout, jolly, asso pigliatutto, da lanciafiamme o bazooka contro le tesi altrui. Viene qui usato nella nota di Tino Giardina, è stato usato da Stefania Giannini nel panegirico sulla “scuola libera all'olandese”
Inutile chiedersi come si fa a verificare la maturazione dei tempi, quali indizi o parametri lo svelano. Ma non c’è bisogno: lo garantisce chi usa l’espressione in questione!

2) Richiamarsi all’Europa nella vicenda delle 36 ore sarebbe controproducente. L’orario di lezione dei docenti italiani è già allineato alla media europea, anzi la supera e le retribuzioni sono ben al disotto. Giannini ha dichiarato che raddoppiare lo stipendio sarebbe eccessivo, ma 2.000 euro mensili possono essere una retribuzione equa. Il merito viene dopo, ma non va affidato ai presidi.

3) Non “svarione”, ma iniziativa mediatica: indiscrezioni fatte filtrare, poi negate, rettificate, sostanzialmente confermate. Miur e governo dicono che hanno il coltello dalla parte del manico (o così credono) e vogliono pilotare la vicenda contrattuale (chiamiamola ancora così). Al solito “chi mena pe’ pprimo mena du’ vorte”. Appare però una certa improntitudine governativa e ministeriale. L’ambito scolastico è complesso, occorrono tempi, risorse, consensi, partecipazione, non furbizie, blitz, sgambetti.

4) Reggi: "non ci sono i soldi e ce ne saranno pochi anche in futuro. La scuola italiana costa 55 miliardi l'anno, bisogna usare meglio quello che c'è". E Marco Campione, capo della Segreteria di Reggi, ha dichiarato: “la scuola italiana è stata sovra finanziata” fino al 2009.
Si dà per scontato che il budget del Miur debba restare bloccato a 55 mld (4,5% del Pil; era al 5,5% vent’anni fa!). Ma questa è una scelta governativa non giustificata. Manca trasparenza sulla ripartizione, destinazione, rendicontazione delle risorse.

5) Relazionare le 24 ore di Profumo con le 36 di Reggi, è come paragonare un investimento scampato da parte di un tir con quello incombente da parte di un treno! Le 36 ore pur con maggiore retribuzione sono un peggioramento. Il governo vuole risparmiare ancora, incurante del rapporto costi-benefici.

6) L’immagine impiegatizia è solo una rappresentazione impropria di altri. La massima parte dei docenti esplica attività professionale di qualità, nonostante tutto e malgrado le condizioni in cui è costretta ad operare: retribuzioni umilianti, burocrazia asfissiante, risorse e attrezzature carenti, ricorrenti riforme sempre epocali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963