Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 19/05/2015

 

Diretta-DDL Scuola

Post n°3521 pubblicato il 19 Maggio 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”

 

DIRETTA - Ddl Scuola, la seduta ricomincia alle 10.10


Andrea Carlino

Continua a Montecitorio la discussione sul disegno di legge di riforma della scuola approvato dal governo Renzi

Commenta su Twitter l'andamento dei lavori parlamentari utilizzando l'hashtag #direttatecnica

Segui la diretta della Tecnica minuto per minuto

Riprendono alla Camera i lavori per l'approvazione del Ddl Scuola presentato dal governo Renzi. 

CLICCA QUI per ripercorrere ciò che è avvenuto venerdì

CLICCA QUI per leggere ciò che è stato approvato lunedì 

AGGIORNAMENTI 

9.19 Il ddl scuola è migliorato durante l'esame alla Camera ma "delle modifiche vanno fatte, a cominciare dall'assunzione di più precari". Lo dice Cesare Damiano, deputato Pd e presidente della commissione Lavoro della Camera. In una intervista a Repubblica premette voterà la riforma della scuola ma attacca: "Il governo ha il difetto di dire a ogni pie' sospinto: 'Noi non trattiamo'. Invece deve sapere ascoltare la piazza e i sindacati".

9.30 Si riprende dalla discussione sull'articolo 10

9.52 Seduta subito sospesa. Si riprende alle 10.10 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nathaniel Hawthorn

Post n°3520 pubblicato il 19 Maggio 2015 da fabiana.giallosole
 

Da "Libreriamo"


Accadde oggi - 19 maggio. Ricordiamo Nathaniel Hawthorne, ricordato per ''La lettera scarlatta''

 

MILANO - Nella data di oggi si ricorda un grande scrittore statunitese, che in molti conoscono per essere l'autore del romanzo ''La lettera scarlatta'': Nathaniel Hawthorn, morto nel 1864. 

NATHANIEL HAWTHORNE - Nathaniel Hawthorne è nato a Salem il 4 luglio del 1804 ed è morto a Plymouth, il 19 maggio 1864. Visse vicino alla cerchia intellettuale dei trascendentalisti come Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson, nonostante con questi vi fosse una sottaciuta rivalità. Si cimentò nei generi letterari del romanzo e del racconto, cui deve il suo successo. È considerato, assieme ad Edgar Allan Poe, Herman Melville e Mark Twain, il più importante narratore statunitense dell'Ottocento. Hawthorne è conosciuto soprattutto per aver scritto opere sul modus vivendi nel New England più puritano. Di questo filone fanno parte opere letterarie come "La lettera scarlatta" e "La casa dei sette abbaini". L'intera sua produzione fantastica e soprannaturale fu raccolta in un volume edito nel 1837: Poe e Longfellow elogiarono a più riprese tale produzione.

 

LA LETTERA SCARLATTA - "La lettera scarlatta" (The Scarlet Letter), pubblicato nel 1850, è un classico della letteratura statunitense . Ambientato nel New England puritano nel XVII secolo, il romanzo racconta la storia di Hester Prynne che, dopo aver commesso adulterio, ha una figlia di cui si rifiuta di rivelare il padre, lottando per crearsi una nuova vita di pentimento e dignità. Nell'insieme, Hawthorne esplora i temi della grazia, della legalità e della colpa. La lettera scarlatta è incorniciata da un'introduzione (chiamata "La dogana") nella quale lo scrittore, un alter ego di Hawthorne, finge di aver trovato documenti e carte che raccontano la storia di Prynne e ne provano l'autenticità. Il narratore sostiene anche che quando toccò la lettera ricamata (trovata assieme alle carte) aveva provato "un calore bruciante... come se la lettera non fosse di panno scarlatto, ma di ferro arroventato fino a diventare rosso". In precedenza Hawthorne aveva lavorato nella Dogana di Salem per lungo tempo, perdendo il proprio lavoro a causa di un cambiamento dell'amministrazione politica.

19 maggio 2015

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Protesta su DDL

Post n°3519 pubblicato il 19 Maggio 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


Mille modi di protesta sul Ddl Scuola


Aldo Domenico Ficara

Il mondo della scuola "invade" i principali eventi sul territorio per sensibilizzare l'opinione pubblica.

In precedenti articoli abbiamo parlato delle proteste pacifiche con l’esibizione di striscioni e cartelli contro il Ddl 2994, che gli insegnanti stanno organizzando nelle strade del Giro d’Italia, stesse modalità sono state eseguite al Foro Italico, dove domenica 17 maggio si è svolta la finale degli internazionali di Tennis. Ma le proteste sono solo all’inizio, infatti, qualcuno parla di striscioni preparati per la finale di coppa Italia tra Juventus e Lazio, altri sostengono i più tradizionali flash mob, sul tipo di quelli organizzati alla vigilia dello sciopero unitario del 5 maggio. Tra le principali iniziative citiamo: “Un lenzuolo per chiedere il ritiro del Ddl di riforma della scuola“.

In questa iniziativa si dice di appendere un lenzuolo al balcone, lasciandolo appeso tutta la prossima settimana. Un lenzuolo per dire che questa riforma è lesiva della Scuola Pubblica. Quindi un lenzuolo per dire no a una scuola verticistica e antidemocratica; no al ricatto del premier: riforma in cambio di assunzioni; no alle prove Invalsi come strumento di valutazione degli studenti e delle scuole; no agli albi territoriali e alla precarizzazione di tutti i docenti e no ai tagli continui all'Istruzione.

Per il 2 giugno è stato organizzato un evento in Facebook di lutto nazionale per la scuola pubblica, mentre martedì 19 maggio alle ore 17.00 altri insegnanti terranno un presidio contro il Ddl davanti alla prefettura di Gorizia. Ad oggi non si contano più i numerosi gruppi che vogliono condizionare con il loro consenso ( o non consenso ) l’esito elettorale delle amministrative del 31 maggio e che si riproducono di giorno in giorno in modo esponenziale. Infine, il presidio del 19 maggio nella piazza di Montecitorio, dove si attendono numeri di partecipazione veramente importanti. Insomma siamo al cospetto di una protesta organizzata da moltissimi insegnanti in modo corretto e intelligente, che sta dilagando in ogni punto d’Italia , anche in quelli più remoti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Risposta

Post n°3518 pubblicato il 19 Maggio 2015 da fabiana.giallosole
 

Cliccare sul link sottostante

▶ Risposta a Matteo Renzi - YouTube

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DDL

Post n°3517 pubblicato il 19 Maggio 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: DDL

Da “OrizzonteScuola”


DDL Scuola. Presidi non potranno conferire incarichi a prof. parenti. Riscritto comma su trasparenza incarichi triennali


di redazione

Il dirigente scolastico, nel conferire gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all'ambito territoriale di riferimento "è tenuto a dichiarare l'assenza di cause di incompatibilità derivanti da rapporti di parentela o affinità entro il secondo grado con i docenti iscritti nel relativo ambito territoriale".

Lo prevede un emendamento del M5s, riformulato, al ddl Scuola approvato dall'aula della Camera.

RISCRITTO COMMA SU INCARICHI TRIENNALI. TRASPARENZA SU CRITERI

L'incarico dato ai docenti di ruolo dal dirigente scolastico avrà "durata triennale, rinnovabile, in coerenza con il piano di offerta formativa". Nella proposta di incarico del Ds verranno "valorizzati il curriculum, le esperienze e le competenze professionali e possono essere svolti colloqui". Sarà inoltre "assicurata trasparenza e pubblicità dei criteri adottati, degli incarichi conferiti e dei curricula dei docenti attraverso la pubblicazione sul sito internet dell'istituzione scolastica".

Così è stato riformulato il comma 3 dell'articolo 9 del ddl Scuola grazie a un emendamento del Pd al provvedimento, riformulato e approvato nell'aula della Camera.

E' in corso all'Aula della Camera la votazione degli emendamenti relativi all'art. 9 del DDL Scuola Competenze del Dirigente Scolastico

Tutto sulla Buona Scuola

La diretta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mobilità ATA

Post n°3516 pubblicato il 19 Maggio 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


Mobilità personale ATA: posso usufruire della precedenza della legge 104, in fase interprovinciale? Il permesso retribuito copre l’intera giornata lavorativa?


di Giulia Boffa

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Mobilità personale ATA: posso usufruire della precedenza della legge 104, in fase interprovinciale?
Giuseppe
– spett.le Giovanni Calandrino sono un A.TECN. da poco immesso in ruolo a milano (decorrenza.giuridica 1 sett.2013,( firma contratto T.I. il 1832014),fatta domanda di mobilità per prov di caserta con 104 di mia madre, mi è stato detto che in sede i trasf. interprovinciale la 104 nn vale è vero?.grazie nel salutarlaresto in attesa di una sua risposta leggi tutto

Personale ATA: posso giustificare un prefestivo con permesso legge 104? Posso prorogare un contratto su inidoneità temporanea al servizio?
Scuola
–  Con la presente questa Istituzione scolastica chiede di sapere se è lecito concedere a un dipendente a tempo indeterminato, durante la sospensione delle attività didattiche e in giornata prefestiva ( es. 1° giugno p.v.) una giornata ai sensi e per effetto dell’art. 42 del D.L.vo 51/2001 e Sentenza della Corte Costituzionale n. 19 del 26/01/2009. Si precisa che la contrattazione Integrativa di questo Istituto prevede che in caso di chiusura scuola per giornate prefestive i riposi da fruire sono esclusivamente recuperi compensativi, festività soppresse e ferie.leggi tutto

Graduatoria I FASCIA ATA: il titolo di riserva e come calcolare i posti disponibili
Antonio
– Gentilissimo Giovanni Calandrino, ho presentato la domanda di inserimento, ai fini della costituzionedelle graduatorie permanenti del personale ATA, per il profilo di Collaboratore Scolastico,avendo raggiunto i 24 mesi di servizionel mese di marzo scorso.leggi tutto

Personale ATA: posso prendere la licenza di B&B, senza l’apertura di Partita IVA?
Daniele
– Cara Lalla, premessa: faccio parte del personale ATA a tempo indeterminato, il quesito che pongo è il seguente: posso prendere la licenza di affittacamere NON imprenditoriale, per intendere quella che non supera i 210 giorni l’anno, definita occasionale , quella per cui non è necessaria la partita IVA per affittare appunto a turisti? E’ compatibile con il mio profilo? Devo chiedere il permesso all’ufficio personale del mio istituto oltre agli uffici preposti? Devo mettermi a part time per intendere al 50%, 18 ore settimanali? Ringrazio leggi tutto

Personale ATA: il permesso retribuito, copre l’intera giornata lavorativa?
il mio quesito è il seguente: Nel caso si usufruisce di un permesso per motivi personali quando si doveva fare orario prolungato si devono recuperare le ore eccedenti le 6 previste dal contratto? La ringrazio anticipatamente per la risposta e Le invio i miei più cordiali saluti. leggi tutto

sezione dedicata al personale ATA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Comunicato stampa Cobas

Post n°3515 pubblicato il 19 Maggio 2015 da fabiana.giallosole
 

Da "COBAS Scuola Sardegna"


Comunicato-stampa

 

Presidente Alesse, a che gioco sta giocando? Non può non sapere che lo sciopero COBAS è perfettamente legittimo, proprio in base all’Accordo del 1999 da lei citato.

Perché gli altri sindacati, oltre alla Cgil, non ricordano ad Alesse le “regole del gioco” che proprio loro hanno firmato?

 

E il Cattivo Maestro Renzi riesuma la leggenda del ’68 che imponeva il “6 politico”

 

Presidente Alesse (della Autorità di garanzia sugli scioperi) a che gioco sta giocando? Sabato, ha dichiarato: “Chi si muove fuori dalle regole danneggia solo studenti e famiglie e a loro dovrà spiegare le ragioni di un blocco illegale degli scrutini. Userò il massimo rigore!”, lasciando intendere che il nostro sciopero fosse illegale e provocando una sfilza di titoli giornalistici di questo tenore. Ma poteva essere una dichiarazione a “caldo”, non avendo tra le mani la nostra indizione formale dello sciopero ma solo il nostro comunicato, pur inequivocabile. Ma ieri, “a freddo”, ha fatto nella sua intervista al Corriere della Sera una dichiarazione davvero sbalorditiva: “Per quanto riguarda gli scioperi nella scuola, c’è l’accordo del 1999, sottoscritto da tutte le principali sigle sindacali, che vieta categoricamente la proclamazione di scioperi in concomitanza con le giornate in cui si effettuano gli scrutini finali”. Diavolo, Alesse, non riusciamo a credere che davvero non conosca, né si sia andato a rileggere quell’Accordo. Che qui, dunque, siamo indotti a ricordare a lei e a tutti i giornalisti affinché informino i cittadini/e su come stanno le cose. Ecco il brano tratto dall’Accordo, attualmente in vigore, allegato al Contratto nazionale di lavoro sottoscritto il 25 maggio 1999 da Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda: “Gli scioperi proclamati e concomitanti con le giornate nelle quali è prevista l’effettuazione degli scrutini finali non devono differirne la conclusione nei soli casi in cui il compimento dell’attività valutativa sia propedeutico allo svolgimento degli esami conclusivi dei cicli di istruzione. Negli altri casi i predetti scioperi non devono comunque comportare un differimento delle operazioni di scrutinio superiore a 5 giorni rispetto alla scadenza programmata della conclusione”. Chiarissimo, no? Si può scioperare a patto di non bloccare gli scrutini delle classi “terminali” dei cicli di istruzione: e noi abbiamo escluso dallo sciopero tali scrutini; non si può differire la conclusione degli scrutini per più di 5 giorni e noi abbiamo convocato lo sciopero per 2 giorni. Limpidissima la legalità, non le pare Alesse? Ed ora, preso atto di come stanno le cose, interverrà con la stessa tempestività ed estensione mediatica per smentire la presunta illegalità del nostro sciopero? E lo faranno tutti quei mezzi di informazione che avrebbero potuto documentarsi ed arrivare alle stesse nostre conclusioni?

Una domanda, però, la rivolgiamo anche agli altri sindacati che, insieme a noi, hanno indetto lo sciopero del 5 maggio. Possiamo capire che abbiate bisogno di tempo per decidere se convocare lo sciopero pure voi, anche se ne parlate da settimane e sappiate che prima della fine dell’anno non ci sono altre forme di lotta possibile nelle scuole. Ma perché, unica eccezione la Cgil, non avete replicato ad Alesse e dato la corretta interpretazione di un Accordo che porta le vostre firme? Rinunciate persino a questa, residua, arma di lotta dopo che ce ne sono state sottratte quasi tutte? Il danno che ne verrebbe non colpirebbe solo i COBAS ma tutti i docenti ed Ata, non vi pare?

Infine, qualcosa anche per il Cattivo Maestro Renzi. Non siamo noi “a giocare con la pelle dei ragazzi”, ma è il tuo governo, cercando di imporre la cattiva scuola del preside-padrone (a tua  immagine, di premier-padrone). Noi stiamo cercando, lealmente (abbiamo respinto ad esempio ogni scappatoia del tipo “diamoci malati agli scrutini”), di bloccare una legge sciagurata che non solo la stragrande maggioranza dei lavoratori/trici della scuola respinge, ma anche tantissimi genitori e studenti, gli stessi che hanno impedito in prima persona, e persino più dei docenti COBAS, di effettuare gli insulsi e umilianti quiz Invalsi. E pensare che centinaia di migliaia di genitori e di studenti siamo stati “plagiati” o “strumentalizzati” dai COBAS dimostra la tua e vostra (Giannini e Faraone in primis) distanza dalla realtà della scuola. Nonché la distanza da quel ’68 che citi a sproposito. Che i “sessantottini” volessero il “6 politico” è una leggenda!. Perché le leadership dell’epoca amavano la cultura e la scuola (anche se la ritenevano classista) ed erano assai più preparati e “acculturati” della stragrande maggioranza dei politici delle ultime generazioni, compresa la tua. E non avrebbero mai potuto chiedere o accettare un presunto “6 politico”, perché in genere avevano la media dell’8!

 

Piero Bernocchi  portavoce nazionale COBAS

 

18 maggio 2015

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963