Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 02/10/2015

 

ALIMENTAZIONE E AMBIENTE

Post n°4024 pubblicato il 02 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

 
Il Settore Educazione e il Settore Veg della LAV insieme all’agenzia Civicamente hanno elaborato il progetto didattico Alimentazione e Ambiente (http://www.educazionedigitale.it/lav/ ) diretto alle classi 4^e 5^ delle Scuole Elementari e alle Scuole Medie e calibrato per la fascia 9-12 anni.
Il progetto, presentato al Congresso LAV il 12 giugno scorso, verte sulla scelta alimentare mostrandone i vari aspetti (etico, ambientale, sanitario) in un linguaggio dinamico e consono all’età, integrato da una “intervista doppia”, giochi, test ed altro ancora.
 
  
Il progetto è scaricabile gratuitamente da tutti (volontari, insegnanti, alunni, ecc.) tramite la piattaforma Civicamente con la compilazione di un breve modulo di iscrizione che trovate all’indirizzo: http://www.educazionedigitale.it/lav/
L’utilizzo, dopo lo scaricamento, non richiede il collegamento a internet, ma semplicemente un computer o una lavagna multimediale (LIM). E’ comunque anche possibile la fruizione on line (consigliato Google Chrome).
 
Gli insegnanti possono svilupparlo in classe indipendentemente o con l’affiancamento di un volontario LAV. 
Per ogni informazione o chiarimento sono a disposizione al numero 3207091258 o all’indirizzo g.bottinelli@lav.it
 
Cordialmente,
Giacomo Bottinelli
LAV onlus
Settore Educazione Scuola
 
LAV
Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177
00198 Roma
Tel 064461325
Fax 064461326

CF 80426840585

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCIOPERO

Post n°4023 pubblicato il 02 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


Sciopero scuola: grandi manovre in atto


Reginaldo Palermo

 

Quello di un possibile sciopero della scuola è il leit motiv che sta ritornando in quasi tutte le assemblee che che si stanno svolgendo in tutta Itaia.


Certamente si parla molto del comitato di vautazione e dell'organico potenziato, ma alla fine, la domanda che insegnanti e Ata che partecipano alle assemblee è quasi sempre la stessa: "Va bene, ma allora si fa uno sciopero o no?".
E qui le strade si dividono.
I Cobas hanno già detto di essere intenzionati a incrociare le braccio il 13 novembre ma anche di essere disponibili a trovare una data alternativa in accordo con gli altri sindacati.
Nei social la parola d'ordine più frequente è: "Sciopero si, ma purchè sia largamente unitario, come quello del 5 maggio".
In realtà ripetere il risultato di 5 mesi fa appare molto difficile anche perchè la situazione è cambiata, e anche parecchio. La riforma della scuola è ormai legge dello Stato e pensare che il Parlamento possa ritirarla o modificarla in modo significativo appare molto improbabile.
E c'è anche un altro problema di non poco conto: fra un paio di settimane alle Camere prenderà avvio l'esame della legge di stabilità e quindi il dibattito politico e sindacale si sposterà: non si parlerà più né di valutazione dei docenti né di preside sceriffo (questione che peraltro non compare più nei documenti sindacali da due mesi almeno).
L'attenzione dei sindacati del comparto sembra concentrarsi soprattutto sulle risorse contrattuali e sul documento di economia e finanza tanto che in molte assemblee si sta facendo strada l'ipotesi di uno sciopero dell'intero pubblico impiego per rivendicare l'immediata apertura dei tavoli contrattuali. 
Se dovesse essere questa la decisione dei sindacati del comparto, è evidente chei temi specifici della scuola rimarrebbero in secondo piano e le possibilità di una seppure parziale correzione della legge 107 in sede di stesura della legge di stabilità svanirebbero quasi del tutto.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Concorsone

Post n°4022 pubblicato il 02 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “la Repubblica”


Via al concorsone per 90mila nuovi prof “Lezioni simulate anche nello scritto”


Bando entro un mese: non ci sarà preselezione Niente nozionismo nelle due prove d’esame

Nei primi due incontri il gruppo di lavoro del ministero dell’Istruzione — doveva chiudere il dossier concorso mercoledì scorso, ma si è preso il terzo tempo per stendere la proposta ultima — ha definito come sarà il prossimo bando per l’assunzione dei nuovi docenti tra la scuola dell’infanzia e le superiori. Saranno novantamila gli insegnanti cui affidare una cattedra nelle prossime tre stagioni e andranno ad aggiungersi agli 87mila (secondo le ultime proiezioni) stabilizzati con le prime quattro fasi della Buona scuola. Sì, il Miur ha deciso di far salire ulteriormente il quorum dei docenti previsti per il concorso: dai sessantamila immaginati con la Buona scuola in Gazzetta ufficiale (15 luglio) si è passati agli 80 mila di inizio settembre e, ora, inizio ottobre, alla previsione di 85-90 mila posti da bandire.

Il prossimo sarà, questo è risaputo, il primo concorso nazionale solo per abilitati: si potrà diventare maestri e prof solo se in possesso di un’abilitazione professionale, possibile per ora con i vecchi percorsi: Tfa, Pas, ex Ssis e poi la laurea in scienze della formazione primaria e il diploma magistrale (riconosciuto nelle scorse settimane dal Consiglio di Stato). Chi, tra queste categorie, ha già speso tempo in classe come supplente, parteciperà al concorso con punteggi in partenza superiori. I novantamila vincitori dovranno essere assunti tra il 2016 e il 2018 tenendo conto del turnover annuale e delle indicazioni delle scuole sulle materie da potenziare. Ogni tornata di stabilizzazioni, ovviamente, dovrà ispirarsi al testo unico: le assunzioni devono essere realizzate per metà da concorso e per metà dalle Graduatorie a esaurimento. Poiché, tuttavia, in molte discipline le cosiddette Gae sono esaurite, è ipotizzabile che in media ogni estate il 65 per cento degli assunti entrerà attraverso la prova selettiva e il 35 per cento attraverso quel che resta delle graduatorie di prima fascia (che oggi ospitano 60 mila persone).

Il lavoro di costruzione del concorso 2016 sarà presentato al ministro Stefania Giannini entro il 10 ottobre e per la seconda metà del mese si può ipotizzare un decreto che fissi modalità e date: il bando dovrà, comunque, essere pronto entro il primo dicembre. La Giannini ha chiesto che la prossima prova abbia poca carta, che sia semplice nella sua formulazione e a prova di ricorso, che sia severa sull’inglese. Il “2016”, recependo queste indicazioni, porterà con sé diverse novità. L’aspetto più rilevante è che, secondo la proposta preparata dai tecnici, non ci sarà più il test iniziale, la prima prova a crocette pensata per realizzare una scrematura dei troppi candidati. Grazie al fatto che il prossimo bando sarà solo per gli abilitati, i numeri dei partecipanti saranno più contenuti rispetto al 2012 e già da ora ipotizzabili con buona precisione: 180 mila. Questa massa di candidati è gestibile senza bisogno di filtri e, tra l’altro, l’abolizione del test setaccio era stata una richiesta esplicita del Parlamento. Il Miur è certo che potrà cancellare la prova iniziale per gli aspiranti docenti di medie e superiori, ma lavora per evitarla anche ai candidati per l’infanzia e le elementari.

I 180 mila concorsisti partiranno subito — in primavera — con la prova scritta che, per la prima volta, sarà “computer based”. E poi, nel merito, lo scritto non sarà un elaborato nozionistico (ora di italiano, ora di matematica, ora di scienze). I candidati non sono studenti, ma aspiranti professori e quindi sarà richiesto loro di costruire anche nello scritto una “lezione possibile” sul Cantico dei cantici, su un’equazione di primo grado, sul Big bang. Questa novità 2016 è stata mutuata dalla terza prova del precedente concorso Profumo: la lezione in classe al posto dell‘orale. Questa fase, la lezione in classe come secondo e ultimo esame, resterà e sarà affinata. Tutto dovrà concludersi entro il prossimo giugno per consentire ai presidi di chiamare i vincitori nelle loro scuole entro il primo settembre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Concorso a cattedra

Post n°4021 pubblicato il 02 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


Concorso a cattedra. M5S: Miur escluda insegnanti infanzia finchè graduatorie non saranno svuotate


di redazione

 

comunicato - “Sono oltre 23 mila i precari della scuola dell'infanzia attualmente esclusi dal piano di assunzioni: si tratta di docenti ingannati dal Governo che aveva garantito loro l'immissione in ruolo a settembre 2015.

A questo personale è stata immotivatamente negata la partecipazione alla fase C del piano, quella del cosiddetto ‘organico del potenziamento', con la nuova promessa di future assunzioni a seguito della riforma del sistema 0-6 anni.

Di fronte a questa ennesima discriminazione chiediamo al ministero dell'Istruzione come intenda tutelare i diritti dei docenti della scuola dell'infanzia inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie di merito del concorso 2012 ed esclusi dalle attuali stabilizzazioni”. Così i deputati M5S in commissione Cultura di Camera e Senato commentano l'interrogazione rivolta al ministro Giannini a prima firma Silvia Chimienti.

“Oltre a questo danno, questi docenti rischiano di subirne un altro: il meccanismo dell'organico del potenziamento consentirà anche a docenti di classi di concorso e di gradi d'istruzione diversi di ricoprire i posti che dovrebbero essere destinati a loro.

Si tratta di un'anomalia senza precedenti che lede la professionalità dei docenti e inficia la qualità della didattica nel grado d'istruzione più delicato; chiediamo quindi al Miur di chiarirci quale sarà il destino di questi insegnanti e di evitare l'indizione di nuovi concorsi per la scuola dell'infanzia finché le graduatorie esistenti non siano state svuotate”.

Concorso a cattedra: senza preselezione. Entro il 10 ottobre presentato al Ministro. Poca carta, a prova di ricorso, severo sull'inglese

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963