Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 03/10/2015

 

ANTROPOETICO

Post n°4027 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

 

Sabato sera con Antropoetico e le sue “Poesie amiche”

Carissime/i poiché mi scrivete in tante/i chiedendomi maggiori dettagli sull’identità dell’amico Antropoetico riporterò, di seguito, alcune sue notizie trovate sul web.

Da “Il mio libro”:

Antropoetico ( nome d’arte ) nasce a Milano il primo luglio del 1961. Conduce una vita normale, inserito nel contesto sociale e produttivo come tante altre persone senza scrivere quasi nulla fino al 2009. Poi scoppia la scintilla, la voglia irresistibile di raccontare e raccontarsi spaziando dalle poesie ai romanzi fino ai saggi in un crescendo che non si è più fermato. Emozione, cuore, fantasia, profondità d’animo, provocazione sono alcune delle caratteristiche che emergono dal suo personaggio nascosto dietro l’anonimato dello pseudonimo, traducibile in “L’uomo della poesia”.

Il “nostro” amico ha, al momento, chiuso il suo blog  MA… continua ancora a scrivere romanzi e meravigliose poesie. Nell’attesa del suo rientro tra noi , personalmente, terrò viva la vostra attenzione verso le sue poesie, pubblicandole settimanalmente. Un saluto solare a tutte/i voi ed un arrivederci al carissimo Antropoetico. Fabiana.Giallosole

 

Schiaffo al cuore

Un bacio di luce,

ecco cosa voglio,

lo schiaffo al cuore,

l'anima che graffia l'armadio spoglio.

Voglio sentire le unghie nella carne,

il desiderio vero senza libero arbitrio.

Voglio te su di me in devoto sincrono

mentre mi lascio andare ai tuoi tessuti di velluto.

Ti osservo mentre guidi e getti l'ancora,

con le tue mosse mi tieni inchiodato.

Fermo e in dolce abbandono,

capisco il sole prima che sia tramonto,

bagnato di rugiada e inebriato dal sapor di muschio.

Antropoetico


Aggiungo, di seguito, la mia recensione al libro di Atropoetico


"Il bacio della vita":

 

 

Nel romanzo “Il bacio della vita” l’autore si cimenta in una narrazione di eventi intricata, ma scorrevole ed avvincente, in cui spicca la figura del protagonista, Raul.

Il susseguirsi di situazioni imprevedibili muta il corso della vicenda suscitando nel lettore una curiosità costante.

Un crescendo di eventi mozzafiato fa assumere, gradatamente, alla narrazione un’impronta triller.

Con perizia, conoscenza delle debolezze umane e buona abilità narrativa, l’autore, attraverso le azioni dei personaggi, spazia tra tematiche importanti quali suicidio, dipendenza dall’alcool, malattie mentali, omosessualità, divorzio, incesto, follia.

Raul ,attraverso la sofferenza riacquisterà il suo equilibrio interiore ed accoglierà il bacio della vita perchè “la vita vince sempre”…..

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Libriamoci

Post n°4026 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


A fine ottobre torna Libriamoci: stavolta in classe anche autori e giornalisti


Alessandro Giuliani

 

Dal 26 al 31 ottobre prossimi si svolgeranno sei giornate di promozione della lettura dei libri nelle scuole di tutta Italia di ogni ordine e grado.

L’iniziativa, la seconda di quest'anno, è dei ministeri dell'Istruzione e dei Beni culturali, che il 1° ottobre hanno presentato "Libriamoci": la presentazione si è svolta a Milano, la prima città d'Italia a ricevere, nell'anno di Expo, l'investitura di "Città del Libro" da parte della rete nazionale che unisce le esperienze di promozione della cultura del libro.

La novità di questa iniziativa sta nel fatto che a condividere l'emozione di leggere in classe ad alta voce non saranno solo studenti e insegnanti, ma anche autori, giornalisti e rappresentanti di istituzioni, case editrici, agenzie letterarie e associazioni culturali.

“Gli italiani - ha evidenziato il presidente del "Centro per il libro e la lettura" Romano Montroni - purtoppo sono lettori scadentissimi. Basti pensare che solo il 40% della popolazione legge almeno un libro all'anno contro l'82% della Germania e il 76% della Gran Bretagna. Abbiamo bisogno di tentare di superare questa grande crisi e il terreno di semina è la scuola. Non aiutare i ragazzi a leggere di più significa privarli di un futuro e questo inficia anche lo sviluppo dell'intero Paese”.

La lettura di un libro, ha osservato il sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni "è anzitutto uno straordinario piacere, poi il tempo della lettura è quello della conoscenza. A differenza della lettura di un giornale dà infatti il tempo della comprensione, tocca in fondo anima e intelligenza. I dati sul consumo di libri in Italia sono terribilmente sconfortanti, i lettori sono in calo, per questo siamo partner di questa iniziativa insieme al ministero dell'Istruzione. Se perdiamo questa battaglia cala la qualità civile del Paese. E' un'iniziativa meritevole, ma che deve entrare, come Bookcity, in un unico generale sforzo in cui il libro non sia relegato in libreria, ma parte della nostra vita".

Tutte le scuole che intendono aderire all'iniziativa possono iscriversi all'indirizzo internet http://risorse.cepell.it/libriamoci: in tale occasione, dovranno anche indicare il proprio programma di lettura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

5 Ottobre

Post n°4025 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


5 ottobre Giornata mondiale: potere agli insegnanti per costruire una società sostenibile. Ne mancano 12 milioni. Segui il nostro speciale e invia il tuo contributo


di redazione

 

Giorno 5 ottobre giornata  mondiale degli insegnanti, istituita dall'UNESCO, dedicata quest'anno al ruolo dei docenti per una società sostenibile.

“Empowering teachers, building sustainable societies” è lo slogan per la giornata mondiale degli insegnanti 2015.

"Gli insegnanti non sono solo un mezzo per attuare obiettivi educativi; essi sono la chiave per la sostenibilità e capacità nazionali nell'attuazione della formazione e creazione di società basate sulla conoscenza, i valori e l'etica. Tuttavia, essi continuano ad affrontare sfide legate alla carenza di personale, scarsa formazione e uno stato sociale basso." Apre così il cominicato dell'UNESCO sulla giornata mondiale 2015.

In particolare, il vertice di Oslo, "Educazione allo Sviluppo", che si è svolto nel mese di luglio 2015, ha evidenziato la necessità di ulteriori investimenti nella formazione degli insegnanti. Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile da adottare in occasione del vertice delle Nazioni Unite di settembre 2015 ne troviamo un obiettivo specifico sotto il nome Obiettivo 4: entro il 2030 "aumentare considerevolmente l'offerta di insegnanti qualificati, anche attraverso la cooperazione internazionale per la formazione degli insegnanti nei paesi in via di sviluppo, in particolare i paesi meno sviluppati e dei piccoli Stati insulari in via di sviluppo ".

"Faremo in modo che gli insegnanti e gli educatori abbiano il potere, che vengano reclutati in modo adeguato, che siano ben addestrati, professionalmente qualificati, motivati ​​e supportati da risorse e da sistemi efficienti ed efficacemente governati." . A dichiararlo, Incheon, WEF 2015

L'Istituto di statistica dell'UNESCO stima che per raggiungere l'obiettivo dell'istruzione primaria universale entro il 2020 i paesi dovranno assumere un totale di 12,6 milioni di insegnanti di scuola primaria.

Il video dedicato alla giornata

5 ottobre Giornata mondiale: potere agli insegnanti per costruire una società sostenibile. Ne mancano 12 milioni. Segui il nostro speciale e invia il tuo contributo | Orizzonte Scuola

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963