Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 18/11/2015

 

500 euro ai docenti

Post n°4167 pubblicato il 18 Novembre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “la Repubblica”

Cinquecento euro ai docenti: ecco cosa si potrà acquistare con la card dell'insegnante


Buona scuola: niente smartphone né abbonamenti internet, sì all'acquisto di computer, libri e spettacoli teatrali anche non attinenti alla propria materia. Fuori anche il pagamento del canone Rai. Il ministero dell'Istruzione pubblica un vademecum per chiarire i dubbi che hanno frenato l'utilizzo del bonus

Salvo Intravaia

ROMA - Niente smartphone né abbonamenti internet, sì all'acquisto di computer, libri e spettacoli teatrali anche "non attinenti" alla materia di insegnamento e per l'acquisto di Lim per la scuola. Il ministero dell'Istruzione pubblica 14 Faq (acronimo che sta per Frequently asked questions) che chiariscono una volta per tutte parecchi dei dubbi che hanno frenato finora l'utilizzo dei 500 euro erogati ai docenti per la formazione e l'aggiornamento professionale.

L'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste è pressoché libero perché la legge sulla Buona scuola "riconosce fondamentale la formazione professionale del docente nel quadro degli obiettivi formativi, che riguardano competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola e specifica professionalità". E anche un docente di matematica può, secondo la direzione generale per il personale scolastico di viale Trastevere, utilizzare il bonus per l'acquisto di un romanzo.

Con i 500 euro sarà possibile anche acquistare hardware. Ma quali? Personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, tablet "rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti" e potranno essere acquistati con la card dell'insegnante. Gli insegnanti non potranno invece acquistare altri dispositivi - come smartphone, pennette Usb, videocamere, stampanti e toner - perché non sono considerarsi prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla carta. E sarà possibile pagare anche software come "programmi che permettono di consultare enciclopedie, vocabolari, repertori culturali o di progettare modelli matematici o di realizzare disegni tecnici, di videoscrittura e di calcolo".

No invece all'acquisto di abbonamenti a linee adsl, al pagamento del canone Rai o di una pay tv. Per l'iscrizione ai corsi di aggiornamento occorre invece stare attenti agli enti che li erogano perché soltanto quelli accreditati dal Miur potranno essere rendicontati con la Card. (qui l'elenco completo).

Anche i corsi online rientrano tra le attività "consentite" ma solo se organizzati da università, consorzi universitari e interuniversitari, Indire, Istituti pubblici di ricerca o altri enti accreditati dal Miur. Da docente posso anche iscrivermi, sfruttando la somma prevista dalla legge 107, a "corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi post lauream, master o corsi destinati specificamente alla formazione degli insegnanti organizzati da atenei o da consorzi universitari purché inerenti al profilo professionale del docente.

Così come i corsi organizzati dalle altre scuole purché coerenti con le attività individuate dal Pof triennale della scuola o con Piano nazionale di formazione previsto dalla Buona scuola. E gli insegnanti che lo vorranno potranno anche potenziare la conoscenza delle lingue straniere, iscrivendosi a corsi erogati da "enti culturali rappresentanti i paesi membri dell'Unione europea, le cui lingue siano incluse nei curricoli scolastici italiani" e si potrà pagare anche l'esame per il conseguimento della certificazione delle competenze linguistiche (qui gli enti certificatori accreditati).

Mentre le "rappresentazioni cinematografiche, l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo non devono essere necessariamente attinenti alla disciplina insegnata, in quanto la formazione professionale del docente - spiegano da viale Trastevere - riguarda competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola e specifica professionalità". Le Faq non dicono come rendicontare le spese. Ma i sindacati consigliano di farsi rilasciare una ricevuta nominativa per gli eventuali abbonamenti. Mentre per gli spettacoli cinematografici e teatrali, l'ingresso ai musei e alle mostre occorre conservare i relativi biglietti da supportare eventualmente con un'autocertificazione.

E se per assistere alla mostra si deve utilizzare il treno o l'aereo occorre provvedere in proprio. Non si potrà impiegare il bonus per viaggi e alberghi. Via libera infine all'acquisto, magari in gruppo, di Lavagne interattive multimediali (le Lim), strumentazioni elettroniche digitali, libri, riviste o materiale didattico per la biblioteca scolastica e all'impiego del bonus o parte di esso per l'organizzazione di "corsi esterni al piano di formazione della singola scuola, assieme ad altri docenti". Perché, ricorda il ministero, "va valorizzata la formazione professionale del docente, non solo in rapporto al piano dell'offerta

formativa della singola scuola, ma anche in riferimento a competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola e specifica professionalità, che saranno descritte e individuate nel prossimo piano nazionale per la formazione".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mobilità Docenti

Post n°4166 pubblicato il 18 Novembre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


Mobilità docenti 2016, una bomba ad orologeria


Si sta prospettando sempre più irta di ostacoli la contrattazione sulla mobilità del prossimo anno, le cui domande verranno presentate dopo l’inverno.

Alessandro Giuliani

Si sta prospettando sempre più irta di ostacoli la contrattazione sulla mobilità del prossimo anno, le cui domande verranno presentate dopo l’inverno.

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla possibilità o meno di far partecipare alla mobilità straordinaria, prevista dalla Buona Scuola, tutti gli assunti con il piano straordinario della riforma, c’è tanto interesse per come verranno gestiti dai dirigenti scolastici i nuovi albi territoriali.

Perché negli albi, figli della riforma, confluiranno non solo i precari immessi in ruolo nel 2015/16, ma anche tutti coloro che otterranno il trasferimento nel prossimo anno scolastico, oltre che diversi migliaia di sovrannumerari (in particolare della scuola secondaria superiore).

Come c’è da comprendere quale sarà il destino dei sovrannumeri che hanno perso la titolarità nell’ultimo ottennio e che sino ad oggi hanno avuto la possibilità di rientrare, con priorità, nella scuola dove hanno perso posto: secondo logica, a patto che abbiano presentato sempre domanda, dovrebbero continuare a mantenere il diritto senza entrare nel girone “infernale” degli albi territoriali. Ma finché non sarà scritto nero su bianco, il timore che la norma decada rimane in piedi.

A rendere ancora più ingarbugliata la situazione c’è la dura posizione intrapresa in queste ore dal gruppo GM 2012, secondo cui tutti i docenti precari vincitori di concorso, assunti attraverso la Buona Scuola nella provincia prescelta, non dovrebbero essere coinvolti nella mobilità straordinaria.

Per il raggruppamento di docenti idonei all’ultimo concorso a cattedra, bandito tre anni fa, "costringere alla mobilità nazionale i docenti che sono entrati o stanno per entrare in ruolo nella prima provincia scelta tramite concorso a cattedre, magari abbandonando un precedente lavoro, sarebbe semplicemente assurdo".

Non vorremmo essere nei panni dei sindacalisti che si accingono a sottoscrivere il contratto di mobilità: un concentrato di nuove regole che, se non gestito con poca oculatezza, potrebbe comportare non pochi mal di pancia. Con miriadi di ricorsi a seguire. Tanto per cambiare.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Esoneri vicari

Post n°4165 pubblicato il 18 Novembre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"


Esoneri vicari, se non c'è assunto materia corrispondente rientrano in servizio. Precari perdono supplenze e scuole nel caos


di redazione

 

La denuncia arriva dalla FLCGIL che ha partecipato all'incontro con il  Ministero sulle questioni riguardanti  la  Fase C delle assunzioni.

Ricordiamo, infatti, che per quest'anno, in attesa dell'avvio dell'organico potenziato, il Ministero aveva concesso una proroga della normativa per la nomina dei vicari con le vecchie regole.

Come previsto dalla nota 1875/15 la sostituzione dei vicari avviene con docenti assegnati alla scuola nella fase C, con conseguente conclusione delle attuali nomine fino all'avente diritto.

Cosa accade se non ci sono docenti assegnati alla scuola del medesimo insegnamento (in particolare per l'infanzia, i docenti di religione e alcuni insegnamenti della scuola secondaria di I e II grado)?

Secondo quanto riferisce la FLCGIL, l'Amministrazione non permette la conferma del supplente, malgrado lo avesse previsto in una nota di chiarimento all'USR Lombardia, costringendo inoltre il vicario a rientrare in servizio. La nota all'USR Lombardia: Supplenze su esoneri fino ad avente diritto, MIUR chiarisce e conferma nostra interpretazione

Una decisione del Ministero che, se confermata, farebbe cadere le scuole nel caos.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963