Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 11/07/2016

 

Puglisi

Post n°4413 pubblicato il 11 Luglio 2016 da fabiana.giallosole
 
Tag: Puglisi

Da “La Tecnica della Scuola”


La Buona Scuola e il coraggio di Francesca Puglisi


Fabio Guarna

La senatrice Francesca Puglisi, responsabile Scuola PD, in un post apparso su Facebook ha voluto, per così dire, festeggiare l'anniversario del varo della Legge 107/15.

Lo ha fatto con una nota lunga, dettagliata e dai toni trionfalistici per il lavoro fatto e i risultati ottenuti. Considerando che è giornalista pubblicista e quindi con una certa esperienza nel campo della comunicazione, molto probabilmente ha riportato il suo pensiero con la consapevolezza che l'iniziativa avrebbe potuto non ottenere grandi consensi e offrendo comunque ai lettori la possibilità di commentare.

In ogni modo lo ha fatto e alla responsabile scuola del PD bisogna darne atto perché ha rispettato il diritto di critica ed è andata avanti a testa bassa senza adottare alcuna strategia di comunicazione e mettendo la faccia. In poche ore la notizia è rimbalzata da un social all'altro, è finita sulle pagine dei giornali specializzati ma con centinaia di commenti che potrebbero essere sintetizzati - ad essere buoni - con un unico urlo "La Buona Scuola non ci piace".

Vero è che si tratta di commenti lapidari, privi spesso di osservazioni tecniche diversamente da ciò che comunica la Puglisi che tenta di dare, aldilà dei toni trionfalistici, un resoconto da persona esperta nel ramo che usa un linguaggio facile da comprendere.

Non entriamo in questa sede nel merito di quanto ha scritto la Puglisi, ovvero se debbano condividersi o meno i commenti negativi, ma un'osservazione sul piano della comunicazione ci corre obbligo farla: la senatrice ha perso una buona occasione per non parlare.

Ha scelto coraggiosamente di ostentare i risultati ottenuti. Del resto - diceva Maradona - i rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli !! Ma qualcuno - aggiungiamo noi - deve pur batterli se vengono fischiati. Per l'anniversario del varo della Legge 107 è toccato alla Puglisi.

Commento:più che " coraggio da parte della Puglisi" direi sfrontatezza...

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Competenza

Post n°4412 pubblicato il 11 Luglio 2016 da fabiana.giallosole
 

 Da “la Repubblica”


Si sale in cattedra per competenza la rivoluzione che divide la scuola

Intesa ministero-sindacati, cambia il reclutamento Prof scelti in base al curriculum, non per l’anzianità


Corrado Zunino

Dopo un anno e mezzo di scontri alternati a indifferenze, il ministero dell’Istruzione e i sindacati principali della scuola italiana hanno siglato un accordo. Dai connotati potenzialmente rivoluzionari. Dice: dal 15 settembre prossimo, per gli insegnanti che hanno chiesto di cambiare istituto e per i vincitori del concorso 2016, la sede non sarà più scelta dal docente in base al punteggio accumulato (anzianità), ma dalla singola scuola in base alle sue necessità. E le necessità saranno riassumibili in quattro competenze, rese pubbliche proprio dall’istituto che va a offrire la cattedra.

L’accordo, che è una sigla in attesa dei dettagli, è della notte tra martedì e mercoledì scorsi e appena si è diffusa la notizia attorno alla scuola si è subito scatenato un nuovo dibattito, naturale prosieguo di quello che per due stagioni ha infiammato l’approvazione e poi la realizzazione della Legge 107, “La buona scuola”.

«La mia anzianità di servizio significa una grande esperienza unita ad anni di formazione. Non varrebbe più niente dall’oggi al domani? », chiede un docente. «I quattro criteri possono essere molto discutibili. Per esempio, avere abilitazione Clil nelle lingue non significa essere un buon insegnante. Oltretutto, per averla occorre pagare». C’è chi sostiene poi che la “finestra” di competenze sarà “personalizzabile” dalle scuole, insinuando il dubbio che sarà solo un altro modo per imbarcare prof raccomandati.

Ecco, le quattro competenze. Ogni preside di scuola, su una lista di venti-trenta criteri nazionali decisi dal Miur (a giorni), sceglierà i quattro che servono per offrire la cattedra (o le cattedre) del suo istituto. Quindi, ricevute le risposte alla “chiamata”, il dirigente scolastico sceglierà il docente che può garantire tutte e quattro le competenze. Se questo docente non ci sarà, si offrirà il ruolo a chi potrà offrirne tre. Se due insegnanti saranno a parità di competenze, vincerà — qui sì — chi avrà l’anzianità più alta.

Il 18 luglio, al massimo il 20, il Miur metterà sul proprio sito il modulo che gli insegnanti interessati dovranno compilare segnalando le proprie specificità: conoscenza certificata delle lingue, per esempio, esperienza in scuole periferiche, specializzazione sul sostegno, padronanza di didattiche alternative. Quindi, il Miur spiegherà in maniera pubblica quali sono le “caratteristiche nazionali” richieste, il cestino di venti-trenta competenze valide per tutti, e la singola scuola con cattedre a disposizione indicherà sul proprio sito le caratteristiche richieste per ogni ruolo. Il docente presente nell’ambito territoriale di quella scuola invierà il proprio modulo, se riterrà di avere quelle caratteristiche. Tutto questo, per il primo anno, riguarderà 80-100 mila docenti. E andrà chiuso entro il 15 setttembre.

Si temeva la “chiamata diretta” (invenzione di Valentina Aprea, suggeritrice dell’ex ministro Mariastella Gelmini). Questa, al massimo, è una “chiamata per competenze”. La Flc Cgil, timorosa dell’insurrezione dei suoi, smorza la portata dell’accordo: «Titoli e anzianità saranno sempre centrali». Il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone insiste: «È una svolta epocale che cambierà davvero la scuola italiana, gli istituti sceglieranno gli insegnanti non in base all’anzianità, ma per il loro profilo professionale, e per la prima volta non vedranno arrivare i docenti in base a meccanismi burocratici».

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Chiamata diretta

Post n°4411 pubblicato il 11 Luglio 2016 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


Chiamata diretta, vale la legge 104 ma solo personale, no assistenza. Come avviene assegnazione alla scuola


di redazione

 

La legge 107/2015 ha introdotto il nuovo modello della chiamata diretta degli insegnanti assegnati agli ambiti territoriali. Vediamo quali passaggi sono previsti per chi usufruisce della legge 104/92.

Il comma 79 della legge n. 107/15, in cui è disciplinata la proposta d'incarico ai docenti da parte del DS, così prevede: 

A decorrere dall'anno scolastico 2016/2017, per la copertura dei posti dell'istituzione scolastica, il dirigente scolastico propone gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all'ambito territoriale di riferimento, prioritariamente sui posti comuni e di sostegno, vacanti e disponibili, al fine di garantire il regolare avvio delle lezioni, anche tenendo conto delle candidature presentate dai docenti medesimi e della precedenza nell'assegnazione della sede ai sensi degli articoli 21 e 33, comma 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Il dirigente scolastico può utilizzare i docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento della disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell'ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di concorso ”

Non si parla della precedenza, invece, per chi assiste il familiare disabile (figlio, coniuge, genitore o familiare), ai sensi degli articoli 33 commi 5 e 7 della legge 104/92. 

La sequenza contrattuale sulla chiamata diretta negli ambiti territoriali, la cui firma potrebbe arrivare domani 12 luglio disciplina in maniera leggermente diversa il passaggio. Chiamata diretta insegnanti di ruolo, probabile dal 18 luglio il curriculum on line. Martedì la firma (fermo restando che potrebbero ancora esserci delle modifiche dell'ultima ora).

L'assegnazione della sede ai docenti che fruiscono della precedenza degli art. 21 e 33 comma 6 della legge 104/92 sono assegnati alla sede dall'Ufficio Scolastico. L'assegnazione avverrà nella scuola del comune indicato nella domanda di trasferimento, rispettando l'ordine del trasferimento o la graduatoria di immissione in ruolo (per i neoimmessi 2016/17). In caso di più posti disponibili sono i docenti a scegliere la sede, sempre secondo l'ordine di graduatoria della rispettiva procedura (mobilità o graduatoria delle immissioni in ruolo).

I tempi. L'assegnazione dovrebbe avvenire entro i medesimi termini previsti per gli altri docenti, ma si ipotizza che si tratterà di posti accantonati che non potranno essere resi disponibili dai Presidi per la procedura di assegnazione dell'incarico nella propria scuola tramite la graduatoria per competenze.

Tutto sulla chiamata diretta

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963