Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 03/01/2017

 

2017

Post n°4464 pubblicato il 03 Gennaio 2017 da fabiana.giallosole
 
Tag: 2017

Da “OrizzonteScuola”


Il 2017 sarà l’anno dei concorsi nella scuola


di Giulia Boffa


L’anno 2017 per la scuola prevede diverse novità, tutte molto importanti.

Si parte dalla tanto discussa mobilità, a finire alle 9 deleghe, che comprendono, tra le altre, la revisione del percorso formativo 0/6 anni, le revisione del percorso del sostegno , la riforma del reclutamento e quella della formazione.

Ma sarà anche l’anno dei concorsi.

Quello del 2016 sta procedendo a rilento, ma la correzione degli scritti è praticamente ultimata, tranne che per la primaria e infanzia che in alcune regioni è in pieno svolgimento, dato l’altissimo numero di candidati.

In previsione per il 2017 c’è il bando di concorso a Dirigente Scolastico, atteso ormai da più di un anno, e quello per diventare Dirigente Amministrativo, atteso invece da una decina d’anni. Questi ultimi due bandi sono stati inseriti nell’Atto d’Indirizzo del nuovo ministro, ma sono anche presenti nella Legge di Bilancio del 2017. Nessun dubbio, quindi, che non siano banditi.

Quello che è rimasto fuori sembrerebbe essere il TFA, che probabilmente sarà prorogato considerato che è stata decisa e pubblicata in Gazzetta Ufficiale la norma che prevede la normale apertura della III fascia delle graduatorie d’istituto per i non abilitati per il prossimo trienno.

Altri tre anni allora per potersi abilitare o anche passare di ruolo, se la revisione del reclutamento prevederà i nuovi concorsi e i 3 anni di prova con abilitazione da prendere durante questo periodo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Accordo

Post n°4463 pubblicato il 03 Gennaio 2017 da fabiana.giallosole
 
Tag: Accordo

 

Da “La Tecnica della Scuola”



Accordo Fedeli-sindacati: il prezzo della "pace"


Pasquale Almirante


La recente intesa tra la neo ministra Fedeli e i sindacati sarebbe il frutto di una pace sindacale piuttosto che un accordo per migliorare la scuola: lo sostiene un articolo sul Sussidiario

Un accordo che permettere a circa 50mila docenti di ritornare nelle scuole del centro sud, anche se non ci sarà di fatto posto per tutti, mentre i posti disponibili per l'insegnamento al nord sono il doppio di quelli del sud.

Un elemento preoccupante, sostiene Roberto Pellegatta, preside e membro dell’Associazione professionale di dirigenti scolastici DiSAL,  per i danni che porterà alle scuole statali e soprattutto agli studenti: a settembre ricominceranno gli annuali "caroselli" dei docenti, alla faccia del diritto allo studio e ad una didattica almeno stabile.

Non solo gli insegnanti vengono privilegiati rispetto alle altre categorie di dipendenti pubblici, scrive sul Sussidiario il dirigente, ma si vedono favoriti in necessità personali, a scapito delle necessità degli studenti, della qualità della didattica e del buon funzionamento delle scuole.

Inoltre si è anche congelata la chiamata diretta, da parte del preside, dei docenti che avevano scelto un ambito territoriale e non una singola scuola: si è trattato di una tra le poche vere innovazioni della legge 107 che ha permesso in molti casi l'assunzione di docenti con il profilo necessario al progetto formativo della singola scuola.

Tecnicamente questo è l'esito della privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico attraverso la trattativa sindacale che ha sottratto alla legislazione gran parte dei profili e delle condizioni di lavoro di tutti i dipendenti pubblici, mantenendo per tutti (anche per i docenti ed i dirigenti) la condizione di "impiegati" dello stato

Comunque la si voglia vedere, si legge sul Sussidiario, l'intesa è solo l'inizio della smobilitazione, tramite contratto sindacale, delle legge 107/2015 che anche il ministro aveva votato.

In realtà i sindacati avevano chiesto di mettere mano anche ad altre innovazioni, mai digerite, delle legge per la Buona Scuola, come ad esempio il timido inizio di una valutazione dei docenti (il bonus di merito). Che sia questo il prossimo mattone da togliere alla 107? Il congelamento della chiamata diretta conferma questa tendenza nuova. 

L'avvio del prossimo anno scolastico quindi, dovrà affrontare i soliti gravi problemi: al carosello dei docenti si sommeranno quasi duemila scuole senza dirigente scolastico stabile a causa del mancato nuovo concorso (quelle attuali più i pensionamenti): un quarto delle scuole statali italiane. La vita dei dirigenti scolastici, sempre più tartassata da vessazioni burocratiche aumentate a dismisura, si complicherà e difficilmente la categoria vedrà di buon occhio l'intesa che non li faciliterà certo nel loro compiti.

Ma la domanda di base che viene posta nell’articolo è la seguente: gli interessi nazionali della scuola li stabilisce il Parlamento o la contrattazione sindacale?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Legge 107

Post n°4462 pubblicato il 03 Gennaio 2017 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola


Cambiare la Legge 107/15 si può, ma non possiamo chiederlo a questo Governo


Redazione



“È assai improbabile che questo Governo possa mettere mano alla Legge 107/15”.

“Un’eventuale controriforma della scuola potrebbe attuarla solo chi governerà il Paese dopo le nuove elezioni. Sempre che a vincerle sia un partito o una coalizione che oggi si dice avversa alla Buona Scuola” e che poi si confermi coerente con la propria linea politica.

Così ha risposto Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola, nel corso della prima puntata del 2017 della rubrica settimanale “L’angolo del direttore”, alla redazione di Radio Cusano Campus che gli chiedeva se dobbiamo aspettarci cambiamenti sulla contestata riforma della scuola approvata nel mese di luglio 2015 dal Parlamento italiano.

Giuliani ha detto che quella che ha preso in mano il Miur a fine 2016 è una gestione con dei tempi compressati, duranti i quali difficilmente si potranno realizzare cambiamenti sostanziali: “è vero che il nuovo ministro, Valeria Fedeli, ha un passato da sindacalista ed è stato probabilmente scelto soprattutto per ricucire il rapporto, ridotto ai minimi termini, con i rappresentanti dei lavoratori. Oltre che per recuperare punti a livello di opinione pubblica (in vista delle prossime elezioni che speriamo possano farsi con la rinnovata legge elettorale). È però altrettanto vero che pure per realizzare un decreto legge occorre poi farlo approvare dalle Camere e, francamente, sei mesi di tempo sono davvero pochi per vedere realizzati cambiamenti importanti. Anche se chiesti dalla maggioranza dei docenti”.

Il direttore della Tecnica della Scuola si è detto quindi convinto che “alla fine con questo Governo si realizzeranno delle modifiche, probabilmente sul fronte della mobilità, ma la linea tracciata rimane quella del Governo Renzi”.

A proposito della nuova mobilità professionale dei docenti, alla luce dell’intesa politica raggiunta lo scorso 29 dicembre, Giuliani ha detto che “se dopo i trasferimenti su ambiti territoriali, su cui andranno a finire solo gli assunti dopo il 2014, a differenza di quanto indicato dal comma 73 della Buona Scuola che non prevede distinzioni di sorta, i sindacati dei lavoratori (non quadri o dirigenti) riusciranno anche a depotenziare la chiamata diretta, allora i presidi avranno le loro buone ragioni per alzare la voce”.

“Anche perché a produrre il testo avevano collaborato diversi dirigenti scolastici che in questa legislatura siedono tra i banchi del Parlamento”, soprattutto dell’area Pd. “E quanto accaduto in queste ore, con il vice-presidente Anp, Mario Rusconi, in polemica con il segretario generale Flc-Cgil, va proprio in questa direzione”.

A Giuliani è stato anche chiesto un parere sui motivi di dissenso contro la Legge 107: “sicuramente – ha risposto – nella stesura della riforma non è stata seguita la piazza. Quando Renzi ha detto ‘se la Cgil non è con noi, ce ne faremo una ragione’, non si è evidentemente reso conto del pericolo a cui andava incontro”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963